Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Eventi

Visita alla culla dei Duchi di Milano

Massino Visconti, il borgo più affascinante del vergante, tra panorami e incantevoli affreschi, domenica 5 Luglio 2015.

Fuori Provincia
Visita alla culla dei Duchi di Milano
Una mattinata di visita accompagnati da una guida turistica regolarmente abilitata per scoprire Massino Visconti. Il borgo sorge in felice posizione collinare, sulla sponda sinistra del Lago Maggiore. Il secondo nome ci ricorda che proprio qui ha avuto origine quella straordinaria stirpe di signori, arcivescovi e duchi che domineranno la scena politica del Nord Italia per alcuni secoli.

L’abitato conserva ancora oggi pittoreschi angoli antichi e importanti testimonianze artistiche medievali che scopriremo durante il nostro itinerario: la preziosa chiesina di San Michele dall’inclinatissimo campanile del Mille, l’oratorio della Madonna di Loreto, dall’abside affrescata nel Cinquecento, e soprattutto la poco nota prima cappella sepolcrale dei Visconti!.

Non poteva ovviamente mancare la vistosa ma aggraziata presenza di un Castello visconteo. Dovremmo riuscire, tempo bello permettendo, a raggiungere in 10 min. ca. l’antico eremo di S. Salvatore sopra a Massino (XI sec.), con la chiesina e le cappelle sorte all’interno di un bosco di grandi betulle, per lungo tempo assoggettato alla prestigiosa abbazia di San Gallo.

10 € (adulto); 7 € (10-18 anni); gratuito (0-19 anni)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 30 GIUGNO 2015

3451331019; theitalianlakesguides@gmail.com

NOTE
Ritrovo ore 10.10 al parcheggio in entrata a Massino, sulla sinistra, arrivando da Sud (Invorio/Pisano, ecc.). Su Google è: Via per Nebbiuno), dirimpetto al cimitero.
Si richiedono scarpe adatte a sentieri sterrati. La visita si effettuerà al raggiungimento di minimo 10 prenotazioni.
In caso di maltempo la visita sarà annullata.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti