Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Druogno : Eventi

Museo UniversiCà, apertura 2015

Dopo il periodo di visite riservato alle scolaresche, durante al scorsa primavera, sabato 4 luglio alle ore 16, è prevista l'apertura al pubblico della nuova stagione del museo dell'UniversiCà presso l'ala est della Colonia montana di Druogno.

Druogno
Museo UniversiCà, apertura 2015
Come nella tradizione degli scorsi anni, nell'ambito del progetto Tra.Me.Vi.Ve (Tradizioni e mestieri di Vigezzo e Verzasca) l'apertura del periodo di visita al museo sarà “accompagnata” dagli eventi della rassegna Me.Mo (Memorie e montagne): iniziativa che si articolerà in un ampio cartellone di mostre, incontri tematici e spettacoli teatrali.

Quest'anno ricorrono gli ottant'anni dell'inaugurazione della Colonia di Druogno, per cui verranno riproposte in un nuovo allestimento, le immagini che ricostruiscono la vita nella struttura tra gli anni Trenta e la fine degli anni Cinquanta. A queste, nell'atrio dell'ala est verranno abbinate le fotografie della costuzione della ferrovia Vigezzina in un allestimento che verrà impreziosito da nuove immagini e da un nuovo elemento offerto dalla Ssif: una grande pesa per le motrici.

Nuove mostre e allestimenti impreziosiranno lo spazio esposizioni. Intanto una stanza verrà dedicata al lavoro femminile in una proposta dalla Fondazione Soms (Società operaie di mutuo soccorso). Una mostra dell'associazione Casa Alessia onlus sull'educazione alimentare nel mondo verrà affiancata alla mostra “Ero straniero” di Amnesty International sul percorso di vita di immigrati oggi perfettamente integrati.

Un discorso particolare va poi riservato all'allestimento “Ora et labora” che con alcune proposte multimediali racconta il restauro di tessuti antichi ad opera delle monache del monastero benedettino dell'Isola San Giulio di Orta.

La novità assoluta riguarda l'inserimento di alcuni eventi della rassegna nel nuovo programma di “Dum” Festival della Dignità Umana (che gode della direzione scientifica del teologo Giannino piana) e si propone con un cartellone “diffuso” tra luoghi e date.

Come ogni anno il programma sarà arricchito da incontri sui temi delle mostre e spettacoli.

Parallelamente alla rassegna Me.Mo, prenderanno il via anche le visite al Museo vivo sulle tradizioni e i mestieri, inaugurato nello scorso 2014, che resterà aperto nei fine settimana per tutta la durata del trimestre estivo.

Orario d'apertura: venerdì, sabato e domenica ore 16 – 19
info: tel 0321231655 – 0323 543378 www.universica.it

Immagine 2



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti