Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Baveno : Eventi

“Baveno Eco Challenge avventura eco compatibile”

“Baveno Eco Challenge” è una sfida collettiva promossa dal Comune di Baveno che coinvolgerà, per diversi mesi, tutti i suoi concittadini in un impegno al contempo civico e ludico.
Baveno
“Baveno Eco Challenge avventura eco compatibile”
Si concluderà a settembre con due eventi di portata internazionale. È un’avventura sociale che mira a sensibilizzare abitanti e turisti sul tema della raccolta differenziata, trasformando il rifiuto in risorsa.

Il Comune di Baveno, con questa sfida, vuole offrire a tutti i cittadini l’opportunità di rendersi protagonisti di un evento sociale divertente, educativo e di grande richiamo turistico, coinvolgendoli sul tema ecologico non solo per doveri etici ma anche attraverso un comune spirito ludico e di valorizzazione del proprio territorio.

L’obiettivo è quello di attivare una prospettiva di gruppo e di sinergia locale che possa mostrare, anche a tutti i turisti (circa 500 mila presenze nella stagione 2012), come sia possibile promuovere misure per la riduzione dell’inquinamento e degli sprechi delle risorse.

L’evento si articolerà in due fasi.
Nella prima, da Gennaio ad Agosto, la cittadinanza potrà aderire al progetto, raccogliendo bottiglie di plastica da un litro e mezzo presso LAGO MAGGIORE CENTER – Supermercati CONAD e galleria negozi – S.S. 33 del Sempione, km. 87 – BAVENO. Lo stoccaggio delle bottiglie di plastica di recupero avverrà in moduli base (18 bottiglie) e con essi si potranno strutturare le zattere ecologiche.

La seconda fase avverrà a Settembre. Domenica 1° Settembre si terrà “BAVENO ECO RACE” dove le zattere ecologiche si sfideranno sullo specchio d’acqua del golfo di Baveno per divertirsi e vincere il premio di categoria. Chiunque (maggiorenne) potrà partecipare iscrivendosi con un equipaggio composta tra le 2 e le 8 persone che dovrà costruirsi la propria zattera galleggiante aggregando i moduli base standard.

Nei mesi precedenti, inoltre, verranno coinvolte le scuole primarie di primo e secondo grado di Baveno: gli alunni progetteranno le zattere che saranno poi realizzate dalle squadre locali.

Domenica 8 Settembre si svolgerà, invece, “BAVENO ECO BRIDGE”. I moduli delle zattere, già usate in “Baveno eco race”, verranno ri-utilizzate per costruire un ponte galleggiante di almeno 100 metri di lunghezza teso tra due approdi sul lungolago. La sfida è quella di realizzare il ponte pedonale transitabile più economico, leggero e lungo del mondo, costruito con materiale riciclabile e a costo zero, con l’obiettivo
di vincere il “Guinnes World Records”.

Il ponte, collaudato da tecnici esperti, sarà attraversato dagli stessi cittadini che hanno partecipato all’opera.
Baveno è una cittadina di 4.969 abitanti della provincia del Verbano Cusio Ossola, situata sulla sponda occidentale del Lago Maggiore. Ogni secolo ha lasciato un segno indelebile lungo i fianchi delle sue montagne e sulle rive che si bagnano nel Lago Maggiore. Le famose cave di granito rosa, una caratteristica peculiare, spiccano nel verde della vegetazione lussureggiante; la strada verso il Sempione, che fiancheggia il lago, la unisce all'Europa.

Terrazza fiorita sul Golfo Borromeo e crocevia nei secoli di viaggiatori illustri, Baveno, ha saputo conservare la sua anima legata alla tradizione estrattiva del granito sviluppando anche una profonda dedizione all'accoglienza turistica. La sua storia è diventata memoria collettiva, il suo paesaggio, ambientale e urbano, un tesoro da preservare.

In questo splendido scenario naturale, in cui l’amore ed il rispetto dell’ambiente incontra in ogni stagione estiva l’allegria e la partecipazione composta dei turisti italiani e stranieri, da quasi 10 anni il tema della raccolta differenziata rappresenta, per la cittadinanza di Baveno, un valore ed esempio importante da seguire e trasferire anche alle nuove generazioni.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Baveno
21/09/2017 - Concerto arpa e voce per ricordare Gilda
20/09/2017 - Il marmo del Duomo di Milano: due iniziative dell'Ecomuseo del granito
19/09/2017 - Baveno: Eventi e Manifestazioni dal 20 al 24 settembre
11/09/2017 - Baveno: Eventi e Manifestazioni dal 11 al 17 settembre
28/08/2017 - Baveno: Eventi e Manifestazioni dal 28 agosto al 3 settembre
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti