Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Minore: "A Intra commercianti di serie B"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato della consigliera Stefania Minore, riguardante la delibera di Giunta che prevede "occupazioni temporanee di suolo pubblico in esenzione dal pagamento canone occupazione pubblico" per i commercianti di Pallanza.
Verbania
Minore: "A Intra commercianti di serie B"
Il 16 di giugno è stata approvata all'unanimità una delibera di giunta, la 133 del 16 giugno 2015, che prevede per i commercianti di Pallanza l'ampliamento della superficie di suolo pubblico durante il fine settimana gratuitamente.

Questo provvedimento già discutibile per la disuguaglianza che crea tra i commercianti che si sono appena visti aumentare la tariffa dei plateatici del 5% è stato approvato nonostante il parere contrario del responsabile del tributo oltre che responsabile del servizio finanziario che ha scritto:

“Le esenzioni, in tema di canone di occupazione suolo pubblico, sono di competenza del Consiglio Comunale. Inoltre si registrerebbe una perdita di gettito, creando un danno alle entrate comunali. Infine si fa presente che l'entrata è data in concessione all'esterno e un'esenzione, peraltro non limitata nel tempo coinvolgendo l'intera estate, senza un supporto normativo, potrebbe esporre il Comune ad un'eventuale azione di rivalsa nei confronti dell'Ente. Qualora l'Amministrazione decidesse di adottare la delibera nonostante parere contrario, è assolutamente necessario riscrivere i termini della concessione, poiché è assolutamente generica e si presterebbe ad abusi”.

Il Sindaco Marchioni incurante delle competenze del Consiglio comunale, dei pareri dei responsabili dei settori, continua ad amministrare in modo dispotico la nostra città, ma quello che mi stupisce è la maggioranza che assiste inerte a questo delirio di onnipotenza.



20 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di paolino sempre luglio
paolino
5 Luglio 2015 - 16:08
 
"sindaco in preda al caldo soffocante prende decisioni senza senso",potrebbe essere un titolo attuale. il problema è che per la sindaca sembra luglio dal primo giorno del suo mandato.
Vedi il profilo di sibilla cumana ribadisco
sibilla cumana
5 Luglio 2015 - 19:11
 
e con il massimo rispetto per la figura istituzionale che rappresenta che pur con buona volontà, non è all'altezza di governare Verbania......
Vedi il profilo di Giovanni% Motivazioni del provvedimento.
Giovanni%
5 Luglio 2015 - 20:35
 
Sono perplesso sulla forma e gli aspetti procedimentali del provvedimento ma resto in attesa delle motivazioni. Noto comunque una Intra sempre piena e una Pallanza sempre più desolata. Non è più come 15 o 20 anni fa.
Vedi il profilo di Lochness Poche idee ....
Lochness
5 Luglio 2015 - 23:15
 
Poche idee e anche piuttosto confuse da parte della sindaca. Tenuto anche conto che la ZTL a Pallanza nei week end è l'ennesimo flop di questa amministrazione. Concordo sulla considerazione della sibilla: Sindaco non all'altezza della situazione. Peggio per tutti.
Vedi il profilo di livio UNFIT
livio
6 Luglio 2015 - 09:12
 
E' una caratteristica della sindaca che l'accompagna dal suo insediamento l'autoritarismo, cosa ben diversa dall'autorevolezza,il non ascoltare nessuno, il voglio posso e comando non sono le prerogative per una sana e consapevole amministrazione,abbiamo bisogno che si lavori in staff, mantenendo i rispettivi ruoli(maggioranza e opposizione)ma concordando sulle cose che davvero servono per migliorare la qualità della vita nella nostra amata città...UNFIT a governare
Vedi il profilo di lady oscar aiutoooo
lady oscar
6 Luglio 2015 - 14:09
 
Pallanza agonizza....chi ha idee le esponga
Vedi il profilo di livio che si sveglino
livio
7 Luglio 2015 - 09:07
 
Lady ti faccio notare che esiste l''Associazione Commercianti, la Pro Loco e abbiamo anche un Assessore al turismo,non sarannao certamente i cittadini a trovare le soluzioni per "movimentare" Pallanza cordialità
Vedi il profilo di lady oscar eppercheno?
lady oscar
7 Luglio 2015 - 10:19
 
Come dici tu si dovrebbero svegliare ma evidentemente hanno idee vecchie. Qualche buona e nuova trovata e' sempre utile. E per me vale sempre il copiare ciò che funziona da altre parti. Tipo le esibizioni/ manifestazioni sportive di ginnastica/ ballo e/o concertini sul lungolago chiuso al traffico.. Potrebbero attirare gente? Bo. Ciao Livio.
Vedi il profilo di annes il futuro di pallanza....
annes
7 Luglio 2015 - 14:55
 
........E' uno solo.......isola pedonale da villa Giulia alla fornarina.....tutto l'anno.... Trasformando la piazza e i lungo lago in un punto strategico per le attività della città.....
Vedi il profilo di Lochness Mah ......
Lochness
7 Luglio 2015 - 15:51
 
Isola Pedonale ....... Mah ..... E i turisti agli alberghi come ci arrivano? In barca??
Vedi il profilo di Giovanni% Rischio desertificazione
Giovanni%
7 Luglio 2015 - 18:56
 
Si blocca la circolazione veicolare di una zona quando è scontato che questa si riempia ancora di più di persona appiedate. Ho paura che questo non si verifichi a Pallanza. Tolto qualche evento particolare, nelle restanti giornate si rischia la desertificazione di Pallanza. Spero vivamente di sbagliarmi, di peccare di pessimismo e di essere subito contraddetto.
Vedi il profilo di cesare 1Il Giro doveva portare...
cesare
7 Luglio 2015 - 21:57
 
Ma il giro d'Italia non doveva portare folle di turisti a Pallanza ?
Vedi il profilo di annes 1x Lochness & Giovanni
annes
7 Luglio 2015 - 23:15
 
E come fanno ad Ascona? Volano?? A Lucerna.....Lugano....Peschiera.....Riva del Garda.....e non dite che è un problema di parcheggio. Dal super mega parcheggio dell'ospedale (ci sono ben tre aree di sosta di cui due coperte..) e dall'area fronte questura ci vogliono meno di 5 minuti per raggiungere il lungolago..... Il problema è la nostra testa.....vogliamo a tutti i costi trovare il parcheggio a 10 metri dal ristorante....I turisti? Se avessimo un'amministrazione capace i cari albergatori, che hanno sempre fatto il bello e cattivo tempo dalle nostre parti, dovranno fare la loro parte. I bus dei loro clienti devono essere parcheggiati in altro luogo. Via dal lungo lago. Consegnati i "vecchietti" all'albergo vanno a parcheggiare fronte questura dove saranno anche più al sicuro, vista la vicinanza della P.S: Sul lungo lago sia avrà così di nuovo la vista sulla villa e giardino più belli della passeggiata (villa Bialetti) e non si vedranno più gli autisti lavare vetri, passare aspirapolveri, sbattere tappetini e bere birra seduti al tavolino allestito per l'occasione proprio sulla passeggiata. Riguardo alla fruibilità di un'isola pedonale così grossa non avrei dubbi che, nel giro di poco tempo, non solo i verbanesi verrebbero a rianimare la zona.....magari non fino a tarda sera, ma sicuramente durante tutta la giornata... Basta veramente poco.......ma......manca il coraggio politico....manca programmazione a lungo termine.....si guarda solo all'immediato.........aaaahhhh....non c'è parcheggio.....
Vedi il profilo di sibilla cumana consegnati i "vecchietti" all'albergo............
sibilla cumana
8 Luglio 2015 - 15:28
 
i bus dei loro clienti ecc. ecc. Annes abbia più rispetto per i "vecchietti" che sono quelli che tengono "quasi in piedi" quel pò di turismo educato che circola ancora per Pallanza....Di grazia, i "vecchietti" non possono raggiungere Pallanza con la loro vettura? Vogliamo imporre loro anche il mezzo di trasporto? ..Si vuole l'isola pedonale? Bene togliamo del tutto il nastro d'asfalto, piantiamo alberi d'alto fusto, alberi di media altezza, arbusti ed un robustissimo prato verde.
Le aree degli stabilimenti dismessi? Perchè, al loro posto, non si realizzano polmoni verdi che abbatterebbero gli inquinanti, darebbero la possibilità alle persone di ossigenarsi, diventerebbero asilo e casa per flora e fauna, ecc. ecc.?
In tutta Italia, le uniche cose che sanno fare le ammistrazioni scialbe e senza alcun programma serio di governo, sono le modifiche della viabilità, assurdi ed inutili sensi unici, rotonde dove non servono e mancanti dove occorrono, creazioni di zone pedonali non volute dai cittadini.
Mah!!
Vedi il profilo di annes provocazione non colta
annes
8 Luglio 2015 - 16:05
 
Era chiaro che con vecchietti (parola provocatoria) intendevo far riferimento al targhet medio dei nostri albergatori.....non voleva essere offensivo anche perché pure io sono in avanzata età
Riguardo alle zone pedonali....non sarei per niente sicuro che i cittadini non la vogliano.
Certamente con le deroghe del caso....ci mancherebbe....
A mio modo di vedere, per una città o zona a definizione turistica, quello che fa la differenza è proprio questo.....l'esempio di cannobbio non ha bisogno di spiegazione ne commenti.
S non ci siete ancora stati fatevi due passi......ogni dubbio vi verrà spigato.
Non bisogna inventare niente.......è solo questione volontà e apertura mentale.
Alegar
Vedi il profilo di Lochness Prova tu .......
Lochness
10 Luglio 2015 - 00:12
 
Prima di ganassare a vanvera, hai mai provato a farti a piedi con bagaglio vario al seguito il tragitto dall ospedale agli alberghi sul lungo lago?? Ma poi pensi che i turisti arrivino in hotel solo di notte, quando i parcheggi all'ospedale sono liberi? Prova tu a parcheggiare lí a mezzogiorno di un giorno feriale......... Roba da Matt!!
Vedi il profilo di Kiryienka cannobio etc e isole pedonali
Kiryienka
10 Luglio 2015 - 00:28
 
tutto vero quello scritto sopra ,riguardo le isole pedonali.Bisogna tenere conto anche della conformazione uirbanistica o naturale,come preferite,del lungolago.Ascona e cannobio,sono due ''anse'',come feriolo,ad esempio.Viene facile fare un'isola pedonale,poi non dimentichiamo che l'allestimento commerciale e' di prim'ordine,cosa che Pallanza non e'.Ho la vaga impressione che Pallanza morirebbe del tutto con l'isola ''lunga''.Negli anni 80/90,il traffico era caotico di sera,ed anche il flusso della gente a fare le ''vasche'' era enorme,a dimostrazione che cio' che manca ,non e' l'isola pedonale,ma qualcosa per cui venire a pallanza.
Vedi il profilo di x lochness capisco tutto ora.....
x lochness
10 Luglio 2015 - 14:21
 
Lochness, perché il mostro l'hai nella testa.
Non bisogna inventare niente.....basta copiare.
Pallanza invece è un'ansa perfetta al pari di cannobio. Ha la strada che scorre alle spalle e i parcheggi ci sono. Io abito proprio in zona ospedale e assicura che dopo le 17 di parcheggi ce ne sono a volontà.
Ci vuole poco a capire che per gli alberghi il transito sarebbe consentito per il tempo necessario allo scarico/ carico bagagli.....
Il motivo per venire a pallanza potrebbe proprio essere l'isola pedonale.....la sicurezza di non avere traffico e goderne la tranquillità. È una questione di qualità della vita.......
Vedi il profilo di Annes allestimento commerciale????
Annes
10 Luglio 2015 - 14:48
 
Riguardo al "ganassare a vanvera" rileggendo ciò che scrive direi che è un maestro.
Quindi se me lo dice lei ne sono lusingato pur rimanendo un dilettante..
Le attività commerciali le attiri proponendo un piano strategico preciso a lungi termine.....il transito (o intasamento stile anni '80) veicolare sul lungo lago non può far parte di progetto di riqualificazione.
Ma vi ricordate quando si circolava a san vittore o alle beccherie? Non è migliorata la situazione? Non è forse meglio com'è ora?
Vedi il profilo di Kiryienka x annes
Kiryienka
10 Luglio 2015 - 21:47
 
certo,concordo con Annes,la situazione s vittore -beccherie e' nettamente migliorata,direi ottimale.Ma e' ''gia' di per sé ''un'enclave naturale,non era normale fosse aperta al traffico.Nel caso pallanzese,la chiusura della piazza,dal Bolongaro al Kursaal,per capirsi,e' piu' che sufficiente,basta transennare d'estate.Non credo che le attivita' dalla ''Fornarina'' al Bolongaro trarrebbero benefici da una chiusura totale della strada.Tanto queste riflessioni,sono,e restano,parole al vento,le mie e le vostre,chi e' sara' o ,e' stato al governo della citta',non ha tenuto ,tiene,terra' conto delle opinioni dei cittadini o dei commercianti...quindi,come dicono i bergamaschi,''....parla' de fia',c...de m...'' ,nel senso che stiamo giusto facendo un esercizio di stile.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/10/2017 - "Come sta l'aria a Verbania?"
24/10/2017 - Offerte di lavoro del 24/10/2017
23/10/2017 - Pallavolo Altiora vince 3-0
23/10/2017 - Occupazione: “Servizio di sgombero neve e spargisale”
23/10/2017 - Quattro alloggi a prezzo convenzionato
Verbania - Politica
23/10/2017 - "Floricoltura e l’agricoltura a scuola"
16/10/2017 - Bando Periferie: Il Governo firma il Cipe
15/10/2017 - "Sul Teatro Il Maggiore la deroga della deroga"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti