Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Cattaneo sulla funivia Stresa-Mottarone

Il Presidente del Consiglio regionale del Piemonte Valerio Cattaneo interviene a seguito dell'incontro pubblico organizzato dal Sindaco di Stresa per discutere sulla situazione e le prospettive della funivia Stresa-Mottarone.

Verbania
Cattaneo sulla funivia Stresa-Mottarone
"Condivido le preoccupazioni del Sindaco Di Milia e degli altri amministratori intervenuti all'incontro pubblico di oggi; sarei molto prudente ad esasperare il livello di allarmismo sul futuro dell'impianto; la Regione ha sempre fatto la propria e continuerà a farlo, così come nelle scorse settimane anche per la semplice sostituzione di una puleggia che altrimenti avrebbe potuto compromettere la stagione in corso.

In un momento assai delicato nel quale la Regione si trova ad affrontare numerosi problemi legati a settori delicati come la sanità e il trasporto pubblico per garantire servizi adeguati a pendolari e studenti, ribadisco che l'impegno assunto dal Presidente Cota di destinare 1 milione e 750 mila euro, non possa e non debba essere troppo facilmente sottovalutato.

Questa è una risposta concreta alle istanze del territorio; ritengo fuori strada il paragone con le risorse destinate alle valli olimpiche e a tal proposito ricordo che negli ultimi 7 anni su vari fronti, la Regione Piemonte ha riconosciuto al VCO qualcosa come oltre 20 milioni di euro, dai soli canoni idrici!

Non si può certo parlare di discriminazione nei confronti del VCO e a conferma di questo, tornando ad accennare al settore sanitario, sottolineo che mentre in molte zone della Regione è stata decisa la chiusura di alcuni servizi di emodinamica, l'unica nuova in tutto il Piemonte è stata assegnata al VCO presso l'ospedale San Biagio di Domodossola che presto verrà aperta e sarà disponibile ai cittadini!

E' positivo il fatto che finalmente il Sindaco di Stresa, abbia confermato pubblicamente l'impegno del territorio a compartecipare significativamente e direttamente alle azioni di rinnovamento dell'impianto, destinando 1 milione di euro complessivi per i prossimi 20'anni, attingendoli dalla tassa di soggiorno.

Ringrazio l'amministrazione comunale di Stresa e rinnovo il mio impegno e quello dei colleghi Reschigna, Marinello e De Magistris, affinché l'incontro di venerdì possa essere risolutivo, per rassicurare gli operatori turistici del Mottarone, i dipendenti e la comunità locale nel suo complesso."
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti