Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Santa Maria Maggiore : Eventi

Le verdure? Sono strumenti musicali

Sabato 11 luglio alle ore 21 il capoluogo vigezzino ospiterà il "Conciorto", un originale concerto con strumenti consueti e con verdure dell’orto trasformate in divertenti strumenti musicali.
Santa Maria Maggiore
Le verdure? Sono strumenti musicali
L’evento è legato alla mostra "Convivialis: colori, sapori e cantori della tavola vigezzina", che sarà visitabile tutti i giorni fino al 6 settembre e poi nel fine settimana fino al 27 settembre.

Ideatori e concertatori del Conciorto, che vedrà il debutto proprio a Santa Maria Maggiore, con una imperdibile “prima” nazionale, sono Biagio Bagini e Gianluigi Carlone. Bagini è autore di programmi radiofonici per Rai Radio2, ha scritto e musicato storie per la Tv (Glu Glu – Rai Sat Ragazzi) ed è autore di numerose canzoni per bambini. Carlone è il leader della mitica Banda Osiris famosa, oltre che per la partecipazione al programma di Rai 3 "Parla con me" e al programma di Rai 1 "Pista!", anche per i suoi spettacoli teatrali e per aver composto le sigle dei programmi di Rai Radio Due "Caterpillar" e "Catersport".

I due “ortisti”, come vogliono ovviamente essere chiamati Bagini e Carlone, proporranno un viaggio fatto di musica e racconti dedicato all’orto, inteso come giardino magico e segreto, dove vengono coltivate le passioni più naturali. Le verdure verranno collegate, grazie a una tecnologia chiamata “Arduino”, ad una scatola magica, in grado di trasformare il tocco di Carlone e Bagini in note musicali. L'imperdibile e divertentissima serata si terrà in Piazza Risorgimento e sarà ad ingresso gratuito.

Torna nel fine settimana "Musica da bere", la rassegna musicale estiva che unisce l'alta qualità delle proposte musicali sotto la direzione artistica del M° Roberto Bassa, al gustoso momento dell'aperitivo a "km 0", con la collaborazione di numerosi produttori locali, che regaleranno agli spettatori un vero e proprio viaggio nel gusto, con un omaggio al tema di Expo Milano 2015 e in compagnia degli artisti della serata.

Il secondo appuntamento della rassegna 2015 vedrà protagonista il Trio Bazalesk. Davide Besana e Vito Dentamaro violini, Roberto Bassa clavicembalo. Il percorso in musica sarà un itinerario nella triosonata Barocca. Il concerto, ad ingresso gratuito, si terrà alle ore 17.45 presso il Parco di Villa Antonia (in caso di maltempo presso il Museo dello Spazzacamino all'interno del Parco di Villa Antonia).

Le sale del Vecchio Municipio, infine, dopo il successo dell’inaugurazione di sabato scorso, ospitano la mostra dedicata ai colori, sapori e cantori della tavola vigezzina. L’esposizione “Convivialis” attraversa tre secoli di pittura vigezzina ed è declinata secondo differenti filoni tematici: dalla natura morta al lavoro agricolo, dalle feste ai banchetti. All’interno del percorso espositivo figurano i più importanti nomi della pittura vigezzina, da Fornara a Ciolina, da Peretti Junior a Gennari con una trentina di opere esposte.

Ad arricchire la visita ci sono altre sezioni speciali. La mostra è aperta ogni giorno presso le sale del meraviglioso Centro Culturale Vecchio Municipio in Piazza Risorgimento. Orario: 10-12 / 16.30-19. Ingresso 2 €. Per maggiori informazioni: www.santamariamaggiore.info



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti