Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

Frontalieri dovranno pagarsi l'assicurazione medica

E' questa la notizia rimbalzata su molte testate online del nord Italia e del Canton Ticino nella giornata di ieri, mercoledì 8 luglio 2015. La cifra annuale varierebbe, a seconda del reddito, da 1500 a oltre 2700 euro.
Fuori Provincia
Frontalieri dovranno pagarsi l'assicurazione medica
Scrive TicinoOnline:
La sorpresa è arrivata carponi, senza far rumore: la circolare «di chiarimento», indirizzata dal Ministero della salute italiano agli enti della fascia di confine, è datata 12 maggio. Poi, il silenzio. Fino ad oggi, a conoscerla era solo qualche funzionario locale, qualche assessore, oltre agli sventurati sportellisti delle Asl che, a denti stretti, protestano già: «Vedrete che pandemonio, quando si verrà a sapere».

Scrive ilgiorno.it:
Sorpesa, decisamente sgradita, per i 65mila frontalieri lombardi, che da domani dovranno pagarsi l'assicurazione sanitaria per lavorare in Canton Ticino. Lo stabiliscono i nuovi accordi tra Italia e Svizzera, chiariti anche da una circolare giunta in questi giorni da parte del ministero della Salute italiano alle Asl di confine. Una spesa procapite di 1.500 euro l'anno per i redditi fino a 20mila euro e oltre 2.300 euro per chi ha uno stipendio di 40mila euro l'anno.



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen domandina
Hans Axel Von Fersen
9 Luglio 2015 - 16:35
 
Se ora dovranno pagarla i frontalieri, prima chi la pagava?
Vedi il profilo di Vermeer Che botta !!
Vermeer
10 Luglio 2015 - 10:05
 
Dalla padella alla brace.......I frontalieri fanno già una vitaccia, avanti e indietro per ore tutti i giorni, e con il rischio di non vedere rinnovato il permesso di lavoro annuale. E sono la fonte di reddito più importante per Verbania, visto che poi spendono qui i loro stipendi, e danno da vivere anche ai commercianti ed agli artigiani locali. Lo stato italiano dovrebbe intervenire per evitare questa situazione.
Vedi il profilo di lupusinfabula E vedrete...
lupusinfabula
10 Luglio 2015 - 21:50
 
E vedrete quando capiranno cosa li aspetta dopo l'accordo italo/elvetico sui depositi bancari in terra Svizzera! Finora pare che pochi abbiano colto il nocciolo del problema e le stangate cui saranno soggetti i frontalieri che hanno depositato in Svizzera i sudati risparmi di una vita, il secondo pilastro ecc.......Certo che così il buon renzie potrà vantarsi di aver fatto rientrare in Italia un'e normità di capitali nascoasti all'estero: ma si guarderà bene dal dire che la maggior parte sono i risparmi dei frontalieri...provate a parlarne con qualche commercialista e vedrete quale quadro a tinte nere vi farà!



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
19/01/2017 - MilanoInside: Winter Village, il campo base della salute!
18/01/2017 - Il CONI premia gli atleti del CVCI
16/01/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora torna la vittoria
14/01/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora trasferta a Romentino
12/01/2017 - MilanoInside: Expo Elettronica
Fuori Provincia - Cronaca
07/01/2017 - Lago d'Orta: sperimentazione servizio pubblico invernale
04/01/2017 - Premio per le migliori tesi di laurea sulla montagna
02/01/2017 - Starmap Piemonte: fare impresa
31/12/2016 - Donazioni di sangue: Piemonte al top
29/12/2016 - Bando per l’assegnazione di “patrocini onerosi”
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti