Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Parte il “Cafè della Memoria”

Anche l’ASL VCO collabora al progetto “Café della Memoria”, un’iniziativa al via il 1° ottobre, finanziata dalle Fondazioni Comunitaria del VCO e Vita Vitalis.
Verbania
Parte il “Cafè della Memoria”
Gestita dal Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano in collaborazione con Vita Vitalis, l’Associazione Familiari Alzheimer e, appunto, l’ASL del VCO.

Gli incontri si terranno a Pallanza il primo e terzo lunedì di ogni mese, dalle 15 alle 18, presso il centro diurno Centroanch’io, in viale Azari 104.
Sono chiamati anche “Alzheimer Cafè” e si stanno diffondendo in tutta Europa. Obbiettivo di questi luoghi d’incontro fornire cure adeguate mettendo a disposizione spazi di benessere anche a chi si prende cura del malato; perciò nel “Café della Memoria” ci si occuperà sia delle persone con disturbi della memoria sia dei loro familiari o assistenti familiari.

Per i familiari ci saranno angoli di relax e di confronto con il contributo di esperti, per offrire sostegno psicologico, informazioni sulla malattia, attività di benessere, letture, ascolto di musica e altro e, per le assistenti familiari, informazioni sulle buone pratiche assistenziali e sulla gestione della cura, con momenti di ascolto e sostegno emotivo.

Con le persone affette da disturbi della memoria, in ambienti separati e con personale specializzato, avranno invece luogo attività di stimolazione cognitiva e relazionale, quali la “pet therapy”, la gestione del vagabondaggio, l’attività psicomotoria e altro.
Al “Café della Memoria” parteciperanno esperti che si occupano da anni dei disturbi della memoria e della malattia di Alzheimer: operatori socio sanitari, psicologo, assistente sociale, geriatra, terapista occupazionale, volontari dell’Ass. Familiari Alzh. e di Vita Vitalis.

La partecipazione è gratuita. Gli interessati possono contattare gli operatori del Consorzio dei Servizi Sociali di Verbania ai seguenti numeri: 348.7018890 – 334.2236409 – 3488095381.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/05/2017 - Al Teatro il Chiostro il Quartetto Ariel
24/05/2017 - Comitato Amici Pendolari: maggio "tragico"
24/05/2017 - Amici dell’Oncologia a Villa Taranto con “Insieme si vola”
24/05/2017 - Rubano anello da 1000€
24/05/2017 - PsicoNews: Alzheimer Fest
Verbania - Eventi
23/05/2017 - Il Festival Milanesiana “sbarca” al teatro Il Maggiore
23/05/2017 - Presentazione Centri Estivi Comunali
21/05/2017 - Incontro con Padre Alejandro Solandine
20/05/2017 - “Pass….aggiando nel parco”
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti