Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Santa Maria Maggiore : Eventi

Billy Bolla e le campionesse in carica di twirling

In arrivo le campionesse italiane in carica di twirling, la squadra di Santa Caterina, per il “Weekend dello sport”, il finalista di Italia’s got Talent, il poliedrico Billy Bolla quale “guest star” del fine settimana di eventi per grandi e piccini e due grandi esponenti croato-triestini del mondo della “classica”.
Santa Maria Maggiore
Billy Bolla e le campionesse in carica di twirling
Cresce quindi l’attesa per una nuova edizione del “Weekend da favola”, una tre giorni ideata appositamente per i più piccoli, che potranno anche ammirare, in alcuni angoli del borgo, allestimenti realizzati ad hoc per richiamare le favole più conosciute ed amate.

Venerdì 17 luglio primo appuntamento con le “Favole musicate" alle 21 nel centro storico di Santa Maria Maggiore. Sabato e domenica si svolgeranno due differenti laboratori ludico-didattici per i più piccoli.

Sabato sera l’evento più atteso, ovvero l’esibizione, alle ore 21, di Billy Bolla, il “domatore di bolle” direttamente da Italia’s got Talent, con il suo “The Bubbles Rock Show”.

L’appuntamento clou del Weekend da Favola - ad ingresso gratuito - sarà un vero e proprio viaggio a 360° nel mondo delle bolle di sapone in stile circense accompagnato da musica dal vivo suonata da LeMat, fisarmonicista/cantastorie, che insieme a Billy Bolla regalerà al pubblico momenti di poesia, cabaret, tensione, magia, divertimento e... rock&roll!

Gli spettatori potranno ammirare le bolle più piccole del mondo, quella giganti e quelle infuocate, la neve di bolle, le bolle di fumo, fino al grande classico della persona nella bolla e alla “tempesta finale”. L’evento, adatto a grandi e piccini e ad ingresso gratuito, si terrà presso il Teatro Comunale, Piazza Teatro (Via Rosmini) a Santa Maria Maggiore.

Sabato 18 e domenica 19 luglio saranno però anche giornate dedicate ai mille sport che si possono praticare in una valle speciale come quella vigezzina: un intero “Weekend dello sport” dedicato agli amanti delle attività all’aria aperta.
Il cuore dell’evento sarà il centro del fondo, dove si terranno tornei di beach volley, tennis, bike, golf e bocce, intervallati da musica e animazioni.

Le ospiti più attese sono le campionesse italiane in carica di twirling, le ragazze della squadra di Santa Caterina, che nei giorni scorsi hanno anche portato a casa diverse medaglie dagli europei appena terminati in Slovenia.

Il twirling è uno sport per alcuni aspetti simile alla ginnastica ritmica e artistica, ma che tuttavia presenta alcuni elementi che lo caratterizzano in maniera fondamentale, una disciplina agonistica tecnico-combinatoria che esalta l’aspetto estetico del movimento. Unisce a movimenti propri della danza l’uso di un bastone che viene lanciato in aria o fatto roteare sul corpo rendendo questo sport anche un’arte a tutti gli effetti.
Alle 21.30 di sabato un grande tributo ai Rolling Stones con i Voodoo Lounge arricchirà ulteriormente la prima giornata del Weekend dello Sport.

Santa Maria Maggiore non tradisce nemmeno in questo weekend gli amanti della grande musica classica, grazie al terzo appuntamento con “Musica da bere”, che porterà in Valle Vigezzo due eccellenti nomi del panorama musicale europeo: Clara Bensa al violino, Alexander Sluga al violoncello, accompagnati da Renata Sacchi al pianoforte. Le musiche protagoniste saranno di Schumann e Beethoven.

Il concerto, ad ingresso gratuito, si terrà alle ore 17.45 presso la Sala Mandamentale del Centro Culturale Vecchio Municipio. La presenza di due prestigiosi musicisti croato-triestini (la violinista Clara Bensa e il violoncellista Alexander Sluga) e la disponibilità della pianista Renata Sacchi, consentiranno la presentazione di un magnifico programma cameristico.

Intense pagine di Robert Schumann per violoncello e pianoforte apriranno il programma, che proseguirà due capolavori assoluti del repertorio cameristico Beethoveniano: la solare e lirica sonata per violino e pianoforte detta “La primavera” e l’inquieto trio op. 70 n° 1 detto “Degli spettri”.

A seguire, come sempre, Musica da bere presenta un nuovo aperitivo gratuito “a km 0”, con le eccellenze enogastronomiche di questo spicchio di Piemonte, grazie al contributo di numerosi produttori locali.

Arte di strada, favole, sport e attività all’aria aperta, esibizioni imperdibili e la grande musica classica nella cornice suggestiva della Valle dei pittori comporranno un nuovo fine settimana ricco di proposte a Santa Maria Maggiore.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Santa Maria Maggiore
07/03/2017 - Festa della Donna: viaggio a bordo della Vigezzina gratis
03/02/2017 - L'ultimo maestro di intaglio del legno sale in cattedra
01/01/2017 - “Il Treno del gusto”
01/12/2016 - La Valle Vigezzo domani in TV a GEO
06/11/2016 - Fervono i preparativi per i Mercatini di Natale di S.M. Maggiore
Santa Maria Maggiore - Eventi
14/10/2016 - Torna l'evento più "Fuori di Zucca" dell'autunno
16/09/2016 - Campionato Nazionale di Canicross
29/08/2016 - Gli spazzacamini si preparano al ritorno
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti