Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Zacchera e il no all'invito a Bregenz

Dal sito personale del sindaco Marco Zacchera, riportiamo dalla newsletter "Il punto", le considerazioni sul rifiuto delle opposizioni, alla visita a Bregenz per visionare il centro eventi simile al futuro CEM.
Verbania
Zacchera e il no all'invito a Bregenz
Verbania è l’unica città del mondo dove una parte dell’opposizione preferirebbe vedere buttati 12,8 milioni di contributi europei (e altri concessi da fondazioni bancarie) pur di non veder realizzato il CENTRO EVENTI MULTIFUNZIONALE sul quale si può basare il futuro della città.

A questa prospettiva di rilancio turistico e culturale non ci si vuole credere perché – secondo me – non si hanno anche delle basi di conoscenza adeguate. Per questo ho invitato a mie spese tutti gli amministratori comunali a Bregenz, sulla sponda austriaca del Lago di Costanza, per far loro toccare con mano come una cittadina più piccola di Verbania (e, mi permetto di dire, con una “location” molto più bruttina…) abbia cambiato volto proprio in questi anni grazie ad un grande centro culturale e di spettacolo che ogni anno vi richiama 200.000 turisti per il “Bregenzer Festspiele”.

Macchè: i critici in servizio permanente effettivo – come da copione - hanno già detto di no, che loro non verranno. Sarei bugiardo se non dicessi che me lo aspettavo, perché i preconcetti sono difficili da superare, ma sono comunque deluso perché boicottare la propria città non è opporsi al sindaco “fascista” ma fare del male a sè stessi, ai nostri figli, al futuro di tutti.

Prego, proseguano pure: è un loro diritto protestare, ricorrere, denunciare, raccogliere firme (speriamo vere e leggibili, con relativo indirizzo dei sottoscrittori...) ma non scappino al confronto o – come in passato – non si dimostreranno credibili. E se il recente tornado ha sconquassato parte della città sarebbe folle fermarsi adesso guardando il disastro, piangersi addosso e rinunciare al futuro, ma anzi bisogna continuare con maggiore determinazione di prima sia per realizzare il Centro Eventi (che ha fondi vincolati) sia giustamente pretendendo contributi pubblici e regionali - per ora solo annunciati, ma che spero presto diventeranno realtà – per riparare i danni.

Ricordo peraltro, ancora una volta, che il CEM non sarà né una colata di cemento né una bruttura ambientale - avendo avuto tutte le autorizzazioni paesaggistiche e ambientale necessarire - e che non sarà “troppo grande” per la città visto che la sala principale è la copia esatta di quella che era già prevista in Piazza Mercato. Piuttosto occorre ribaltare il problema: il CEM non deve servire alle dimensioni di Verbania ma essere appunto un volano per il futuro e quindi adeguato per “portare” gente a Verbania!
 Fonte di questo post



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Renato Duro a capire...
Renato
25 Settembre 2012 - 14:24
 

Forse al sindaco continua a sfuggire il punto vero: il CEM sarebbe buttare i soldi, non il bloccarlo. Questo perché i conti con cui è stato presentato alla città, sono lacunosi e non comprensivi di tutte le opere. Il sindaco stesso forse dimentica che lui, come privato, non investirebbe quella cifra. Dimentica che amministra una città che è sostanzialmente contraria. Dimentica di essere un amministratore della volontà popolare e non un uomo solo al comando. Forse al sindaco sfugge il vero significato della democrazia... Verbania se ne ricorderà !
Vedi il profilo di attilio mileto Bregenz = Arena!
attilio mileto
26 Settembre 2012 - 13:44
 
Visto che il nostro CARO Sindacoprotempore (spero ancora per poco..)fatica ad assimilare immagini VERBALI, vorrei aiutare LUI e tutta la SUA Amministrazione (si fa per dire...) a comprendere per IMMAGINI quanto il paragone da LUI stesso proposto tra la Festpielehaus di Bregenz ( http://www.mondial-congress.com/locationfinder/images/72_2_klq_Seebuehne.jpg )e il "futuro" CEM sia assai poco azzeccato, in quanto la struttura svizzera assomiglia MOLTISSIMO, per caratteristiche strutturali ed orientamento rispetto al PALCO GALLEGGIANTE (che il progetto CEM non prevede affatto...), alla attuale ARENA ( http://verbaniafocuson.files.wordpress.com/2012/09/arena-gremita.jpg )
Vedi il profilo di attilio mileto Bregenz = Arena!
attilio mileto
26 Settembre 2012 - 13:47
 
E spero di essere stato sufficientemente CHIARO...



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
25/07/2017 - Campo estivo di Manitese
25/07/2017 - Sirtori: unione tra Comuni simili
25/07/2017 - Trasporto sul Lago d'Orta in arrivo il protocollo
25/07/2017 - Sicurezza: rimozione sassi sul bagnasciuga al lido di Suna?
25/07/2017 - Il maltempo condiziona Tones, ma il finale è mozzafiato
Verbania - Politica
24/07/2017 - Pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni: bene Verbania
24/07/2017 - Lega Nord su Commissione Urbanistica
24/07/2017 - Sicurezza in città: maggiore presenza della Polizia Locale
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti