Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Rc Auto Piemonte: Verbania sopra la media

Quanto costa l'assicurazione auto in Piemonte? A Verbania? A rivelarlo un'indagine che ha analizzato il costo dell'Rc auto in regione e individuato i prezzi maggiori.
Verbania
Rc Auto Piemonte: Verbania sopra la media
La polizza per l'assicurazione auto è una delle voci di spesa maggiori che riguardano l'utilizzo dell'autovettura. Ormai è risaputo che questo costo può variare di città in città a seconda delle quotazioni che le diverse compagnie attribuiscono in base al profilo di assicurato, ma anche alle statistiche su infortuni e furti rilevate in una determinata area.

Sapere a quanto ammontano questi costi e poter confrontare diversi preventivi è utile per valutare la migliore opzione possibile. Esiste infatti un forte range di prezzo tra le diverse compagnie anche riguardo la stessa tipologia di assicurato.

Quanto possono costare i premi per le Rc auto in Piemonte e a quanto ammontano i risparmi grazie all'utilizzo della comparazione online?

SosTariffe.it ha cercato di stimarlo analizzando i costi per assicurare una tra le auto più diffuse (Fiat Panda, la macchina più venduta nel 2014) e per un profilo di assicurato (uno dei più comuni è uomo di 40 anni con 1° classe di merito senza incidenti negli ultimi 5 anni) nelle città piemontesi.
Immagine 2
Nell'analisi sono stati rilevati il costo minore e quello maggiore che le compagnie offrono per chi effettua l'attivazione online dell'assicurazione, in modo da individuare il risparmio che si può ottenere confrontando diverse offerte.

Mediamente in regione la spesa più bassa per assicurare l'auto è di 178,41 euro e il risparmio sull'offerta meno conveniente, 566,88 euro, è del 71,%.

A Torino è stato registrato il prezzo più alto dell'assicurazione auto in regione: nel capoluogo piemontese il costo per assicurare l’auto va dai 212 euro (preventivo più basso) ai 756 euro (preventivo più alto): per i consumatori più attenti, dunque, il risparmio è di quasi il 72% grazie al confronto online.

A Novara, invece, assicurare un auto costa circa 65 euro in meno all’anno rispetto che a Torino. In questa città, infatti, il preventivo più basso è di 147 euro mentre quello più alto ammonta a 515 euro. Il risparmio dunque arriva al 71,5%. Nelle altre città assicurare l’auto costa dai 162 euro di Cuneo ai 569 euro di Asti.

Ad incidere sull'andamento dei prezzi per le Rc auto ci sono diversi elementi che le compagnie tengono presente per l'elaborazione dei preventivi tra cui, quello più determinante, l'indice di lesività, ovvero i feriti in incidenti stradali rispetto al totale degli incidenti (in Piemonte questo valore è diminuito del 1,7% in 12 anni: la città con la diminuzione maggiore è Vercelli con – 10,9%, mentre l’unica città in cui è leggermente aumentato è Torino con +0,2%).
 Fonte di questo post



5 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di livio cosa fare?
livio
28 Luglio 2015 - 09:13
 
benissimo, adesso che abbiamo constatato per l'ennesima volta che siamo sempre i peggiori in molte cose,cosa si fa?
..niente,,bla bla bla e continuiamo a pagare....
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen X Livio
Hans Axel Von Fersen
28 Luglio 2015 - 14:56
 
Basta abbassare l'"indice di lesività". Naturalmente non solo tu ma tutta la comunità
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen X redazione
Hans Axel Von Fersen
28 Luglio 2015 - 15:09
 
direi che definire "l'assicurazione una delle voci di spesa maggiori che riguardano l'utilizzo dell'auto" sia sbagliata.
Ipotizzando un uso basso-medio quindi 10.000 km all'anno con un consumo verosimile per l'auto di riferimento (panda) si ha un costo carburante di circa 1.000 euro l'anno quindi il costo carburante è più di 5 volte rispetto all'assicurazione. Se invece consideriamo un uso più intenso, il costo dell'assicurazione risulta quasi insignificante.
Se invece l'auto si usa solamente per andare a comprare il latte quando piove, è tutta un'altra storia
Vedi il profilo di Giovanni% In mediaaaaaa!
Giovanni%
28 Luglio 2015 - 15:32
 
Hans Von Vanveren, è una discorso basato su una MEDIA generale, E' ovvio che poi ognuno ha le sue particolarità, abitudini e conseguenti consumi.
Vedi il profilo di VerbaniaNotizie Re: X redazione
VerbaniaNotizie
28 Luglio 2015 - 18:18
 
Abbiamo riportato il comunicato legato alla ricerca.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
29/05/2017 - 112 Numero Unico Emergenze
29/05/2017 - M5S su CdA Muller
29/05/2017 - Alcool e disordini accordo Comune - Carrefour
29/05/2017 - Squadra Nautica 6 posti di Servizio Civile
29/05/2017 - M5S su incompatibilità in Consiglio
Verbania - Cronaca
28/05/2017 - LetterAltura: nuovo Presidente e novità del Festival 2017
26/05/2017 - Un drone per il Soccorso
24/05/2017 - Le Salite del VCO 2017
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti