Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

VB/doc ricorda Sebastiano Vasalli

Riceviamo e pubblichiamo, un ricordo di Sebastiano Vasalli, che VB/doc ha desunto dalla collaborazione dello scrittore al giornale locale L’Aurora, alla fine degli anni ’60.

Verbania
VB/doc ricorda Sebastiano Vasalli
Verbania documenti (VB/doc) ricorda Sebastiano Vassalli nel giorno della sua scomparsa.

Nella biblioteca di VB/doc sono conservati gli articoli che Sebastiano Vasalli scrisse per la pagina culturale dell’Aurora, edizione verbanese del settimanale della Federazione socialista di Novara.

Verbania e Novara erano, allora, unite nella stessa provincia.

Per il coordinamento di Marco Rosci, a quel tempo giovane laureato che sarebbe diventato un esperto critico dell’arte e della cultura della provincia, un gruppo di giovani scrittori era ospitato mensilmente nella Rassegna Culturale.

Con l’intenzione di prolungare la tradizione letteraria e artistica novarese dei Bermani, Bonfantini, Jacometti ed Emanuelli, tra di essi si distingueva il giovane Sebastiano Vassalli.

L’esordio avvenne sulla pagina del 26 gennaio 1968 con un articolo polemico e provocatorio “Habemus tutorem” avverso “il dogmatismo e l’attitudine paternalistica e didattica degli assidui e sagaci tutori delle belle arti locali” della fine degli anni ’60.

Non mancava la difesa delle aspettative artistiche popolari quando affermava: ”non trovo giusta l’acredine verso il lavoro e i lavoratori….sono loro a mantenere il critico…. e sono anche loro a mantenere libero, con il loro reale, quotidiano lavoro, uno spazio per l’arte”.

La collaborazione continuò con la recensione di libri sul numero del 30 gennaio 1969 e del 9 ottobre dello stesso anno.

Segnaliamo infine, a conclusione del suo apporto culturale all’Aurora, un appassionato commento del 6 aprile 1972, su di una mostra di pittura a Milano di un giovane artista novarese: Claudio Granaroli, con un’arringa che rivelava le sue scelte politiche là dove denunciava “la società tecnocratica e capitalista per funzionalizzare l’arte, per asservirla (come pubblicità, design, ecc) ancora e sempre ai suoi fini”.

Ha costituito motivo di una nostra particolare sensibilità, culturale e politica, conservare gli esordi giovanili di colui che sarebbe diventato un grande scrittore, i cui successi professionali e letterari, hanno portato alla folgorante candidatura al Nobel 2015.

Verbania documenti (VB/doc) 27 luglio 2015

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti