Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Domodossola : Cronaca

Consiglio di Coldiretti a Domodossola

Il consiglio interprovinciale di coldiretti ha fatto tappa alla ‘prateria’ di Domodossola: acqua e siccità fra i temi in discussione.
Domodossola
Consiglio di Coldiretti a Domodossola
Un consiglio di federazione a Domodossola, segno di attenzione a un territorio particolare, quello montano, che esprime grandi imprenditorialità e che oggi costituisce anche una particolare attrattiva dal punto di vista turistico: un turismo che, com’è noto, trova importanti connessioni con il tessuto agroalimentare e con l’agricoltura del comprensorio di riferimento.

Coldiretti, che rappresenta l’agricoltura concreta, legge nei dovuti modi le situazioni contingenti ed è attrice in prima linea nell’interesse delle imprese: “Monitorando con attenzione il momento particolarmente delicato che si vive in quest’estate 2015 - e soprattutto in questi giorni, in cui le produzioni del territorio si vedono colpite dagli effetti della siccità”.

Di questo e di altri temi si è parlato venerdì scorso – come sottolinea il direttore della Coldiretti interprovinciale Gian Carlo Ramella – “nel consiglio di Coldiretti tenutosi a Domodossola presso la sede della cooperativa “La Prateria”. La scelta di un consiglio di federazione ‘itinerante’, è dettata dalla volontà di far toccare con mano all’intera dirigenza l’ampia realtà territoriale e le belle e importanti realtà che Coldiretti rappresenta nelle due province: e significativo è il fatto di essere stati ospitati dalla cooperativa sociale “La Prateria”, che è associata a Ue.Coop (Unione Europea Cooperative) ed è ‘Punto Campagna Amica’”.

Come detto, il consiglio si è tenuto presso la cooperativa “La Prateria”, specializzata in coltivazioni ortofrutticole con concimi naturali. E’ una cooperativa agricola-sociale di tipo B - inserimento lavorativo. Accoglie quindi persone in condizioni di svantaggio (fisico, psichico, sociale).

Come detto, la questione legata alla siccità è stato uno dei principali punti d’analisi: “In particolare, per il territorio è stato portato in discussione il tema delle riduzioni d’acqua applicate dal Consorzio Irriguo Est Sesia. A questo proposito, numerose imprese agricole hanno fatto rilevare una carenza di informazioni in merito. Coldiretti si adopererà per far dare a tutti i consorziati giusta dovizia di indicazioni per quanto è capitato e sta capitando. Da parte di alcuni dirigenti è stato auspicato che il Consorzio acquisisca un modus operandi di più stretta e diretta collaborazione con tutta l’utenza”.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Domodossola
16/03/2017 - “Rassegna Architettura Arco Alpino”
08/03/2017 - Successo per "La lingua segreta delle donne”
06/03/2017 - SSD Insubrika vince il "MegaStaffettone"
01/03/2017 - I Nomadi festeggiano i 19 anni Cantante della Solidarietà
07/02/2017 - Sequestrati 350 orologi di grande valore al confine
Domodossola - Cronaca
04/02/2017 - Superstrada e lo svicolo killer
20/01/2017 - Giornata di orientamento universitario
19/12/2016 - StudentChef vince giovane di Arizzano
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti