Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Mergozzo : Cronaca

"Volando sulle onde della vita"

Fa tappa al lago di Mergozzo “Volando sulle onde della vita”, il tour di Monica Priore, giovane atleta affetta da diabete mellito di tipo 1, che vuole dimostrare a chi è affetto dalla sua malattia che si può avere una vita normale anche con questa patologia, dimostrando come l’attività fisica può migliorare la qualità della vita.
Mergozzo
"Volando sulle onde della vita"
Appuntamento dunque mercoledì 29 luglio, con la traversata che avrà inizio alle ore 10:00 dal Camping Continental e si concluderà nella piazza del Comune di Mergozzo.

Questo evento è realizzato grazie alla collaborazione di Federcanoa Piemonte.
Monica Priore ha 39 anni e dal mare ha tratto la sua forza per combattere e sconfiggere tutti i suoi problemi. Ha scoperto di essere affetta da diabete mellito di tipo 1 (cioè “insulino dipendente”, a differenza del tipo 2, non insulino-dipendente e che viene nella maggior parte dei casi in età adulta) a soli 5 anni.

Ha dovuto affrontare mille difficoltà, anche perché tutti i medici le dicevano che non avrebbe mai potuto fare sport a livello agonistico. Lei però non si è data mai per vinta, e dal mare ha avuto la forza per sconfiggere tutti i suoi problemi.

L’acqua è il suo elemento e il nuoto è lo sport che le ha dato fino ad ora grandi soddisfazioni, oltre che il coraggio di affrontare nel giusto modo questa patologia. Nonostante tutto, Monica è infatti riuscita a ottenere il certificato per poter praticare il nuoto a livello agonistico, ed è entrata a far parte di una squadra master della provincia di Brindisi, gareggiando con atlete senza questa patologia ma con la stessa passione per lo sport.

Monica aveva un sogno nel cassetto, poter potare in giro per l’Italia la sua esperienza di vita, che ha già racchiuso nel suo libro autobiografico “Il mio mare ha l’acqua dolce”, per dare speranza e coraggio a chi ogni giorno combatte la sua stessa battaglia, per questo motivo ha organizzato un tour, con un camper che attraverserà tutte le regioni Italiane.

L’iniziativa si chiama “Volando sulle Onde della Vita” e nasce dall’idea di voler sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sua malattia, per spiegare a tutti come può essere affrontata e per promuovere l’importanza dello sport e dell’attività fisica in generale, come strumento per dare benefici al nostro corpo. Un progetto diretto a contrastare le forme d’ignoranza che ruotano intorno al diabete mellito di tipo 1.

Il tour terminerà a Sorrento il 21 agosto. Tirrenia accompagnerà Monica in tutte le sue tappe, durante le quali effettuerà una traversata in mare o lago di almeno 3 km.

Lo sport, se praticato nel modo giusto, è un compagno di vita fondamentale per il benessere psico-fisico, e da dati scientifici è stato dimostrato che nel diabete di tipo 2 con la dieta ed una regolare attività fisica si possa addirittura fare a meno dei farmaci, mentre nel tipo 1 gli effetti benefici sulla glicemia sono notevoli.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Mergozzo
21/07/2017 - Festa della Madonna di Vercio
20/07/2017 - Giotto - La Cappella degli Scrovegni
19/07/2017 - "Percorsi trasversali"
15/07/2017 - Traversata a nuoto del lago di Mergozzo
12/07/2017 - Festa della Croce Rossa di Mergozzo
Mergozzo - Cronaca
31/05/2017 - Carabinieri: arresto per spaccio
06/02/2017 - 5° tuffo nel lago di Mergozzo - Foto
05/02/2017 - Info point abbandonati?
06/01/2017 - In molti alla Pedalata del Cuore
26/11/2016 - Pranzo dei residenti over 65
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti