Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

PITAGORA: Una piattaforma intelligente per i dati sui laghi

Il CNR‐ISE, parte di un team coordinato da e‐Cube S.R.L. di Torino e di cui fanno parte altre due realtà verbanesi, Netycom e Langensee, partecipa al progetto PITAGORA (Piattaforma Interoperabile Tecnologica per l'Acquisizione, la Gestione e l'Organizzazione dei dati Ambientali).
Verbania
PITAGORA: Una piattaforma intelligente per i dati sui laghi
Il progetto è finanziato dalla Regione Piemonte nel quadro del “Bando Regionale a sostegno di progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale di applicazioni integrate e innovative in ambito Internet of data – IoD”, promosso su fondi comunitari per lo sviluppo regionale (POR‐FESR 2007‐2013).

PITAGORA intende sviluppare un sistema di gestione e salvaguardia dei laghi e dei loro bacini, appoggiandosi fortemente sulle componenti ICT (Information and Communication Technology) e sull’Internet of Data.

Lo scopo del progetto è quello di raccogliere su un’unica piattaforma tutti quei dati utili per attuare iniziative di corretta gestione della risorsa idrica, di prevenzione delle emergenze, di informazione ecologica, ambientale e di valorizzazione turistico‐ ricreativa e creare uno strumento e un metodo che assista e supporti le decisioni degli amministratori e di tutti gli attori coinvolti nella gestione del lago e del suo bacino per uno sviluppo equilibrato e sostenibile.

Nell’ambito del progetto, il CNR‐ISE si occupa in particolare dell’individuazione, della messa a punto e dell’installazione dei sensori ambientali adatti ai diversi contesti (laghi e fiumi) e fornisce la propria consulenza scientifica alle PMI impegnate nella progettazione delle infrastrutture hardware e software per il rilevamento e la trasmissione dei dati.

Nell’ambito di PITAGORA l’Istituto sta implementando sia installazioni semi‐permanenti, in parte già esistenti perché parte della propria rete di misura (come le stazioni idrologiche e meteorologiche), sia installazioni completamente nuove, come le boe per il rilevamento in continuo di parametri limnologici. Oggetto delle installazioni è tutto l’areale dell’ampio bacino imbrifero del Lago Maggiore, che comprende numerosi corsi d’acqua ed altri ambienti lacustri, come i laghi Mergozzo e Orta.

Una parte dei dati rilevati in tempo reale verrà resa disponibile agli utenti (amministratori locali, operatori turistici, cittadini) mediante delle app per dispositivi mobili appositamente realizzate.

Alla base del progetto vi à la consapevolezza che conoscere le risorse ambientali di un dato territorio, in riferimento alle loro caratteristiche e alla loro evoluzione nel tempo, è di primaria importanza nell’impostazione di uno sviluppo sostenibile.

PITAGORA mira a raccogliere, archiviare e diffondere una serie di dati ambientali di ampia utilità sfruttando le potenzialità messe a disposizione dalle tecnologie web‐based.

Alcuni esempi di quanto sta venendo realizzato nell’ambito del progetto sono:
l’implementazione di misure di parametri meteo‐idrologici come temperatura, precipitazioni, vento, radiazione solare, livelli idrometrici di fiumi e laghi in una serie di stazioni di importanza strategica per il territorio del VCO;

l’installazione di boe, sia fisse che rilocabili, sui laghi Maggiore e Orta, per il rilevamento ad alta frequenza di alcuni parametri limnologici di base (temperatura, pH, conducibilità, ossigeno disciolto, clorofilla).

Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
17/12/2017 - Il 2017 dell'ASD La Fenice dei Laghi
17/12/2017 - Festa di Natale con Il Cafè della Memoria
17/12/2017 - Paffoni Fulgor Basket campione d'inverno
17/12/2017 - Giro d'Italia femminile 2018 partirà da Verbania
16/12/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora ultima 2017 in casa
Verbania - Cronaca
14/12/2017 - Festa del CAI Verbano-Intra
14/12/2017 - Marchionini da Gentiloni per i fondi bando Periferie
13/12/2017 - Continua l'impegno della Squadra Nautica
13/12/2017 - Primo impianto di neovasc reducer nel VCO
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti