Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Eventi

Verbania a Milano per EXPO: appuntamento il 6 agosto

Il Comune di Verbania, in collaborazione con il Civico Museo Archeologico di Milano e con gli Enti e le Associazioni del territorio del Verbano Cusio Ossola, in occasione di EXPO 2015 propone un programma di appuntamenti, tutti i primi giovedì del mese da aprile a ottobre, per presentare il proprio territorio e le sue risorse naturali e culturali.
Fuori Provincia
Verbania a Milano per EXPO: appuntamento il 6 agosto
Ogni appuntamento prevede un incontro alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico sul tema del Paesaggio declinato in varie accezioni per presentare un'iniziativa o un aspetto culturale, storico, paesaggistico del territorio del Lago Maggiore, seguito alle ore 20.30 da un concerto che si svolge nella chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore. Il programma dei concerti, curato dall'Associazione Note Romantiche di Verbania, gode del patrocino di Expo in Città. Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.

Il prossimo appuntamento è previsto giovedì 6 agosto e avrà come tema Il Paesaggio d'Acqua con il seguente programma:

Ore 18 Sala Conferenze del Museo Archeologico (Ingresso da Via Nirone 7)

EVOLUZIONE RECENTE DELLA QUALITA' DELLE ACQUE DEL LAGO MAGGIORE E PROSPETTIVE PER LA PESCA E I SERVIZI ECOSISTEMICI.

Presentazione a cura del Dr Paolo Volta – Ricercatore dell'Istituto per lo Studio degli Ecosistemi- ISE CNR – Verbania.La sede di Verbania Pallanza dell'Istituto degli Ecosistemi è stata fondata nel 1938 come Istituto Italiano di Idrobiologia “Dott. Marco De Marchi” ad opera della vedova Signora Rosa Curioni De Marchi che, volendo onorare il marito (noto appassionato naturalista di Milano), donò allo stato italiano la splendida villa ottocentesca affinché diventasse sede di un centro di ricerca per studiare la fisica, la chimica e la biologia degli organismi delle acque interne.

Si tratta di una delle più antiche stazioni limnologiche in tutta Europa che ha ospitato i più famosi ricercatori nei diversi settori di studi legati all'acqua. A seguito di una ampia ristrutturazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche, nel 2001 la sede dell'Istituto Italiano di Idrobiologia diviene la sede di una rete di ricerca che comprende altri istituti con sede a Firenze, Pisa e Sassari.

La sede di Verbania conta circa una quarantina di persone, tra ricercatori, tecnici e personale amministrativo, che si dedicano alla ricerca di base e applicata spaziando dall'ecologia delle acque dolci alla limnologia, dalla teoria ecologica agli studi sulle deposizioni atmosferiche, impegnandosi a comprendere i problemi irrisolti legati all'antropizzazione e al cambiamento climatico.

Ore 20.30 Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore Corso Magenta 15 – Milano

I SOLISTI DELLA ZEBO ORCHESTRA (Zero Emission Baroque Orchestra)

All'Ombra di Beethoven. Pianoduo Ileana Frontini, Paolo Porto; Violino Giorgio Leonida Tosi

Molti autori, vissuti all'ombra del gran maestro, sono stati ingiustamente dimenticati. Questa lezione concerto vuole essere un piccolo viaggio attraverso quel periodo, caratterizzato da grandi rivoluzioni musicali, visto dal punto di vista dei cosiddetti compositori “minori”. Kuhlau (che fu grandissimo interprete di Beethoven), Field, Pleyel, Diabelli: attraverso la loro opera si coglie l'evoluzione di un periodo storico in cui la musica cambia estetica e significato, evolvendosi verso nuovi orizzonti.

I solisti dell'orchestra ZEBO racconteranno la musica dal punto di vista dei loro strumenti, che si stavano evolvendo verso quella forma “contemporanea” che oggi conosciamo.

ZEBO vuole aderire a quel movimento mondiale che persegue come obiettivo l'equilibrio tra attività umana ed ecosistema nella difesa tanto della cultura, che è la nostra anima, quanto della natura, che è la nostra casa, il nostro cibo e il nostro ossigeno, dimostrando con la sua attività che è possibile lavorare senza distruggere.

Tutte le emissioni CO2 prodotte per realizzare gli eventi saranno compensate da ZEBO attraverso il finanziamento di riforestazione equivalente.Rivolgendosi a società specializzate ZEBO finanzierà la riforestazione di aree garantite; tutte le aree riforestate diventano automaticamente parchi protetti quindi non edificabili né sfruttabili per attività umane distruttive del territorio e della natura.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
29/03/2017 - Veneto Banca conclusa transazione
29/03/2017 - Asseblea Nazionale ACLI
27/03/2017 - Giovane verbanese diplomata Scuola Internazionale di cucina
27/03/2017 - Insubika Nuoto al Trofeo Senago Nuoto
26/03/2017 - Gelato World Tour: dal VCO alla Finale Mondiale
Fuori Provincia - Eventi
09/03/2017 - Verbania a Fa' la cosa giusta! 2017
04/03/2017 - “Burattini all'improvviso”
03/03/2017 - Isole nella Corrente
03/03/2017 - Le Bonheur en Rose
03/03/2017 - Il Piatto Forte
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti