Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Santa Maria Maggiore : Eventi

40 eventi in attesa del Ferragosto a Santa Maria Maggiore

Saranno giornate davvero dense di appuntamenti, quelle che accompagneranno i villeggianti e i turisti che stanno affollando la valle dei pittori alla festività del Ferragosto.
Santa Maria Maggiore
40 eventi in attesa del Ferragosto a Santa Maria Maggiore
Si parte mercoledì 5 agosto con lo spettacolo legato alla mostra “Convivialis” dal titolo “Cucine totalitarie - Tra zuppa di cavoli e autarchia”: non mancherà di sorprendere questa serata dedicata al cibo. Alle ore 21 presso il Parco di Villa Antonia Monica Mattei, voce recitante, Francesca Albini, soprano e il M° Roberto Bassa al pianoforte proporranno un viaggio inedito tra musica e racconti.

I regimi totalitari hanno spesso imposto alle popolazioni moduli nutrizionali particolari con motivazioni legate a diverse ragioni: isolamento internazionale e sanzioni che limitano le possibilità di importazione di materie prime, volontà del capo di creare una più completa possibile autarchia, convinzione delle gerarchie che limitazioni e carestie possano tenere a freno le volontà popolare e contribuire alla diminuzione demografica di etnie o gruppi sociali sgraditi. La serata proporrà considerazioni, ricette e racconti che testimoniano una sottile ed ironica resistenza verso modi di vita più umani e astronomicamente gratificanti.

Da venerdì 7 agosto al via la tradizionale Festa patronale della frazione di Buttogno con gastronomia alpina, serate danzanti e l’attesissimo spettacolo pirotecnico di domenica 9 agosto.
Sempre venerdì 7 Santa Maria ospita alle 17.30 presso la Sala Mandamentale la presentazione “Carlo Fornara e il ritratto vigezzino – Prospettiva e confronti”. Relatrice sarà la Prof.ssa Annie-Paule Quinsac, curatrice dell’esposizione allestita presso Palazzo De Rodis a Domodossola (apertura sabato e domenica dalle 10 alle 19, per info e prenotazioni www.collezioneposcio.it). La mostra è voluta dalla famiglia Poscio che - per la seconda volta - espone parte delle opere appartenute ad Alessandro Poscio, collezionista e amante dell'arte. Fino al 31 ottobre saranno in mostra opere della scuola vigezzina, in particolare di Carlo Fornara. La presentazione del catalogo, ad ingresso gratuito, è realizzata in collaborazione con la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini e sarà moderata dallo scrittore Benito Mazzi.

Sabato 8 agosto tappa vigezzina del Festival Chitarristico della Valle Ossola. Appuntamento dunque alle ore 17:45 presso il parco di Villa Antonia (in caso di maltempo presso la Sala Mandamentale del Centro Culturale Vecchio Municipio) con il Duo Indaga, composto da Alessia Scesa alla voce e Matteo Crugnola alla chitarra. Gli artisti proporranno rivisitazioni inedite di canzoni popolari e tradizionali da vari paesi del mondo. Il concerto è ad ingresso gratuito.

Santa Maria Maggiore è anche quest’anno nel calendario del Festival di Teatro nell'Insubria "Terra e Laghi". Il Festival propone decine di spettacoli in differenti località dell'Insubria. In Valle Vigezzo, domenica 9 agosto, andrà in scena “Un mondo in valigia” con Stefania Mariani, nota artista di strada. Presso il Parco di Villa Antonia, ore 21:00. L'ingresso è libero. Stefania Mariani in "Un mondo in valigia" si trasformerà in Miss Felicità: si tratta di un viaggio nella clowneria: dal mimo al giocoliere, dal grammelot alle parole, con attimi di circo e di teatro di narrazione.

Martedì 11 agosto prende il via uno degli appuntamenti sportivi più attesi nella Valle dei pittori. Torna infatti anche nel 2015 il Torneo di tennis Valle Vigezzo, da martedì 11 a venerdì 14 agosto, presso i campi della Pineta di Santa Maria Maggiore, giunto quest'anno alla sua sesta edizione. La partecipazione aperta a tutti: il torneo accoglie infatti tennisti e tenniste di ogni età e di varie nazionalità. La competizione, dopo avvincenti incontri, si conclude ogni anno con una cerimonia di premiazione in cui vengono premiati i primi otto classificati oltre alla miglior promessa giovanile ed alla miglior atleta femminile. Con il patrocinio del Comune di Santa Maria Maggiore, CSI e Veneto Banca. Per informazioni e iscrizioni: 335 406817 – 338 6003980.

Nel 2014 la prima edizione di successo, con centinaia di presenze per una serata davvero coinvolgente. La Pro Loco di Santa Maria Maggiore torna dunque a proporre anche nel cuore dell'estate 2015 la "Discoteca sotto le stelle". L'appuntamento è per mercoledì 12 agosto. All'interno della tensostruttura del Centro del Fondo si ballerà tutta la notte, con una selezione musicale adatta ad ogni età. Dalle ore 19 apertura del punto ristoro e a seguire musica fino a tarda notte, prima con baby dance e balli di gruppo, poi con revival anni ‘80-'90-2000 e dalle ore 23.30 disco music con vari dj set.

Il 13 agosto si terrà la conferenza con Elda Cerchiari - "Un momento della nostra storia: Expo 1937". La prof.ssa Elda Cerchiari, nell’anno di Expo Milano, torna a Santa Maria Maggiore per uno degli appuntamenti culturali più attesi dell'estate, la consueta conferenza s'arte che si terrà quest'anno giovedì 13 agosto alle ore 17 e che sarà intitolata "Un momento della nostra storia: Expo 1937”. Ingresso libero. Presso la Sala Mandamentale del Vecchio Municipio.

Anche l'estate 2015 ha come protagonista uno degli eventi più attesi ed apprezzati dal grande pubblico: il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell'Ossola ripropone infatti la rassegna “Festival di fuochi d’artificio”. Santa Maria Maggiore sarà la tappa del 14 agosto. Ore 21:30 presso il Centro del Fondo in Via Belcastro. Sarà un grande spettacolo pirotecnico ospitato nella grande piana di ingresso del borgo vigezzino. Fuochi, luci e colori illumineranno il cielo della valle.

A contorno la tradizione Festa degli Alpini. Anche quest’anno è confermato il servizio speciale della Ferrovia Vigezzina, che effettuerà corse speciali per chi vorrà raggiungere comodamente a bordo del suggestivo trenino bianco e blu la località sede di spettacolo. Sarà possibile raggiungere Santa Maria Maggiore con i seguenti treni da Domodossola: 16.25 - 17.25 - 18.25 - 20.25. Il treno speciale partirà da Santa Maria Maggiore alle ore 23.30 per arrivare a Domodossola alle 00.15. Per info, costi e prenotazioni: 0323 30416 - www.distrettolaghi.it

Per informazioni su tutti gli altri appuntamenti e per aggiornamenti in tempo reale: www.santamariamaggiore.infowww.facebook.com/santamariamaggiorepiemonte



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Santa Maria Maggiore
20/05/2017 - “Viva Vigezzo” primo open day di una valle alpina
07/03/2017 - Festa della Donna: viaggio a bordo della Vigezzina gratis
03/02/2017 - L'ultimo maestro di intaglio del legno sale in cattedra
01/01/2017 - “Il Treno del gusto”
01/12/2016 - La Valle Vigezzo domani in TV a GEO
Santa Maria Maggiore - Eventi
14/10/2016 - Torna l'evento più "Fuori di Zucca" dell'autunno
16/09/2016 - Campionato Nazionale di Canicross
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti