Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Allegro con Brio: Collettivo Telonius Monk

Venerdì 7 agosto 2015, ore 21.00, presso il Parco della Biblioteca di Verbania, in caso di pioggia Chiesa di Santa Rita, per la rassegna Allegro con Brio, si terrà il concerto del Collettivo Telonius Monk.
Verbania
Allegro con Brio: Collettivo Telonius Monk
Il “Collettivo Telonius Monk” nasce nel 2011 su iniziativa del chitarrista ossolano Dario Trapani, che coinvolge nove amici musicisti e compagni di studi al conservatorio G.Verdi di Milano.

Il primo scopo che il gruppo si pone è quello di rielaborare il songbook di uno dei più grandi ed influenti compositori della storia del jazz: Thelonious Monk.

Caratteristica peculiare delle sue composizioni è la possibilità di esecuzione da parte di qualsiasi tipo di formazione, dalle combo più piccole, ai gruppi orchestrali: da qui nasce l'idea di questo ensemble, elaborando il vastissimo repertorio dell'autore con un'orchestrazione ex novo per nonetto, cinque fiati, chitarra elettrica, piano, contrabbasso e batteria, più voce in alcuni brani.

Ispirato alle versioni orchestrali della Thelonious Monk Big Band e all'interpretazione contemporanea del San Francisco Jazz Collective, il gruppo scrive arrangiamenti ex novo influenzati da jazz, indie rock e musica sperimentale.

Pur rimanendo fedeli alla direzione intrapresa di tributo al genio di Monk, man mano l'ensemble allarga i propri orizzonti integrando nel repertorio nuovi arrangiamenti di brani di John Coltrane, Joe Henderson e Sparklehorse e ospitando Francesco Lento alla tromba e Andrea Dulbecco al vibrafono.

L'album, intitolato Ugly Beuty, esce nella primavera 2015 ed è la prima pubblicazione della neonata Honolulu records, label indipendente creata da alcuni membri del Collettivo Telonius.Monk insieme ad altri musicisti della scena jazz milanese.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
18/01/2017 - Assemblea Congressuale Auser Verbania
18/01/2017 - Costa su revoca finanziamenti Fondazione Cariplo
18/01/2017 - "Cittadini con Voi" e "Sinistra & Ambiente" fanno il punto
18/01/2017 - Metti una sera al cinema speciale Cinegusto - Red Obsession
18/01/2017 - PsicoNews: Che tristezza il giorno più triste dell’anno!
Verbania - Eventi
16/01/2017 - "In dialèt l'è mej?"
16/01/2017 - Seminario su MaRHE Center Maldive
16/01/2017 - Metti una sera al cinema - Frantz
15/01/2017 - Pista di pattinaggio: prolungata l'apertura
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti