Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Alcune domande sul Parcheggio Rosmini

Riceviamo una mail da una lettrice del blog, che si pone alcune domande sulle problematiche del parcheggio Rosmini a Intra, la sua futura gestione e l'aumento dell'abbonamento annuo.
Verbania
Alcune domande sul Parcheggio Rosmini
Con infinito stupore stamane (mercoledì - ndr), recandomi al parcheggio Rosmini dove in famiglia siamo titolari di 2 abbonamenti annuali, scopro che la quota annuale sarà aumentata da 350 euro a 420.

Non è tanto per l'aumento di per se che vi scrivo ma per la modalità e qualità del servizio offerto.

Nel dettaglio non reputo congruo un aumento del 20 % per un parcheggio sì multipiano, ma in cui i piani utilizzabili sono solo 2, al massimo 3.

Perché deve essere chiaro a tutti i possibili usufruitori che parcheggiare nei piani bassi ( -4, -3) per evitare il congestionamento giornaliero, espone la propria vettura a continui danni vandalici che vanno dal furto di antenna, tappi ruote e, non ultimo, rottura di estintori e svuotamento della schiuma in essa contenuta sulla vettura (successo più volte, fortunatamente non sempre c'era la mia vettura).

Non parlo per sentito dire ma per esperienza personale.

A suo tempo ho anche sporto denuncia ai carabinieri e devo dire di aver avuto da parte del custode, polizia municipale e carabinieri tutto l' aiuto possibile ma, nonostante l'accaduto sia stato segnalato anche al Comune, nulla è cambiato.

Gli operatori del parcheggio si trovano a rincorrere ragazzini che tra spinelli e birre, bivaccano nel silos lasciando ogni genere di rifiuto ovunque ( quanto descritto è apprezzabile soprattutto la domenica mattina quando non c'è il custode).

Essenzialmente siamo alla mercè di ragazzini di 15 anni che agiscono indisturbati visto che il sistema di telecamere ai piani è finto! Non funziona da anni e l'operatore non può avere occhi ovunque.

Inoltre sono a chiedermi che senso abbia questo aumento ora in vista dell'esternalizzazione del servizio l'anno venturo come da bando di gara pubblicato sul sito del Comune.

A questo aumento cosa corrisponderà? Ci sarà un piano per i residenti abbonati con posto numerato? Aggiusteranno le telecamere? Non avremo più atti vandalici? O più semplicemente vogliono solo far cassa? Aiutatemi a capire.



8 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula Svizzera
lupusinfabula
6 Agosto 2015 - 14:46
 
Chiediamoci perchè nei parcheggi multipiano in Svizzera ciò non accade.......Sarà perchè sono sorvegliati a vista H24? Sarà perchè se ti pescano a fare qualcosa difficilmente esci incolume dal parcheggio?
Vedi il profilo di livio mo basta!
livio
7 Agosto 2015 - 09:38
 
francamente comincio a non poterne più di subire gratis,sono uno che rispetta ad litteram le leggi e vogliuo, anzi pretendo che tutti facciano come il sottoscritto, ma visto che molti se me fregano perchè sanno che non avranno punizioni di sorta beh allora un giro di vite e punizioni esemplari devono essere messe in atto da subito...
Vedi il profilo di Daniela Colosio l buona educazione
Daniela Colosio
7 Agosto 2015 - 12:19
 
Sono d'accordo con Livio, ormai c'è troppo lassismo e sprezzo del bene comune, bisogna tornare a punizioni esemplari che scoraggino i soliti vandali che deturpano, rompono, danneggiano, violentano le nostre città, in Italia le leggi sono troppo all'acqua di rose e spesso non applicate. Bisogna cominciare dalla scuola, quando certi ragazzini vengono sorpresi a danneggiare banchi, sedie, arredi scolastici occorre intervenire anche sui genitori che spesso li giustificano ritenendo ciò che fanno ragazzate.
Vedi il profilo di Andrè Punizioni esemplari?
Andrè
7 Agosto 2015 - 12:42
 
Nel medio evo c era la gogna , fustigazione in piazza, la ruota .. fino alla vergine di norimberga... quale sceglie? Mi domando perché nessuno parla di prevenzione ma solo di pene .. bisogna cominciare dalla scuola.. giusto ..ma non nel punire ma nell insegnare a voler bene a cio che è della comunità .. .. dopo che ga punito 4 idio.ti cosa succede? Troverà altri 4 idio.ti che faranno lo stesso gesto x emulazione e quant'altro. .. educare e non punire... se questi venissero beccati .. dovrebbero sistemare a loro spese tutto... con un lavoro socialmente utile..
Vedi il profilo di lupusinfabula Sicuramente
lupusinfabula
7 Agosto 2015 - 14:17
 
Sicuramente scelgo la gogna: non è violenza fisica, non provoca dolori o traumi fisici, ma stare per qualche ora in una pubblica piazza con un cartello al collo con la scritta " Sono un vandalo" in modo che tutti possano vederti e sapere chi sei, avrebbe certamente un effetto dissuasivo.
Vedi il profilo di Giovanni% Confusione
Giovanni%
8 Agosto 2015 - 16:54
 
Vedo che avete tanta confusione in testa.
Leggo qualcuno che propone gogne ecc.
Leggo di bla bla bla educativi per la bla bla bla cultura del bene comune bla bla bla.
Dico ai signori del bal bla bla che questi vandali sono ben consapevoli che stanno compiendo qualcosa di sbagliato. Anzi l'animo del cre.tino si alimenta di questa consapevolezza rimanendo in qualche modo soddisfatto della propria violazione.
C'è solo un problema tecnico ,, che è la madre di tutti i vandalismi, di non poter sorvegliare tutto il territorio e tutti i beni soggetti alle mire del cre.tino di turno. Che facciamo? Mettiamo tutto sotto chiave e tutto sotto l'occhio di una telecamera?
P.S. Inserire delle telecamere in quel parcheggio non sarebbe una pessima idea...
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Confusione 2
Hans Axel Von Fersen
9 Agosto 2015 - 03:48
 
Giovanni parla della altrui confusione ma senza accorgersi di quella che aleggia nei propri pensieri.
Da un lato scrive stranamente correttamente che non si può sorvegliare ovunque contro i vandali, dall'altra invece ritiene che sarebbe da installare la videosorveglianza nel parcheggio di via Rosmini, dimenticandosi che nel caso tale impianto avesse effetto dissuasivo contro i vandali, questi ultimi cercherebbero un altro luogo per le proprie azioni
Vedi il profilo di Giovanni% Hans il Vanvera
Giovanni%
9 Agosto 2015 - 07:44
 
Come al solito scrivi a vanvera, senza fermarti un po' a ragionare. Quindi, cosa vuoi contestare? Avvalori il mio ragionamento ma i tanto però si è individuato nel parcheggio un punto particolarmente sensibile.
Ripeto: il problema principale è riuscire a individuare i responsabili.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
26/05/2017 - Torna il Sentiero Chiovini
26/05/2017 - "Gimkana in bici" alla Ludoteca
25/05/2017 - Incontri Eco-Logici: Epigenetica e Cancro
25/05/2017 - Verbania Innova: convegno sull'agenda digitale
25/05/2017 - Palio Remiero, patrimonio di tutti
Verbania - Cronaca
24/05/2017 - Le Salite del VCO 2017
24/05/2017 - Comitato Amici Pendolari: maggio "tragico"
24/05/2017 - Amici dell’Oncologia a Villa Taranto con “Insieme si vola”
24/05/2017 - Rubano anello da 1000€
23/05/2017 - A Verbania raccolte 358 tonnellate di oli usati
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti