Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ornavasso : Eventi

Teatro: "Factum Est" all'Antica Cava

L’Antica Cava di Marmo di Ornavasso, domenica 7 aprile 2013, ospiterà la rappresentazione teatrale Factum Est di Giovanni Testori, uno degli autori più importanti del Novecento letterario che negli anni sessanta scandalizzò l’Italia con l’Arialda.
Ornavasso
Teatro: "Factum Est" all'Antica Cava
Il ventre marmoreo, ad un passo dal Santuario della Madonna del Boden, diverrà la scenografia intima e suggestiva del monologo scritto dal drammaturgo nel 1980 appositamente per l’attore Andrea Soffiantini.

Una creatura. Una madre. Un padre. Una decisione. Factum est scolpirà le emozioni in un lacerante urlo di vita. Andrea Soffiantini porterà in scena un’opera teatrale strutturata in quattordici parti come se fosse una Via Crucis, fatta di versi brevi, metafore elementari, quasi infantili di un realismo popolare. Un monologo ricco di riferimenti culturali che spaziano dalla poesia dantesca alle letture bibliche. Un’interpretazione intensa e commovente. Un'esperienza imperdibile. Lo spettacolo avrà due repliche alle ore 16.30 e alle ore 18.30. La prenotazione è obbligatoria.

Testori, dalla vita densa di intrecci e di tumulti dell’anima, ricercatore del senso ultimo della vicenda umana nell’opera Factum Est ripropone alcuni dei temi che hanno caratterizzato il percorso culturale ideato da CEDAC, tra cui: la creazione, le moltitudini, la bellezza, la fragilità dell’umana vicenda e la tensione verso l’Infinito, l’ardore nel frequentare l’esperienza della vita come strumento di ricerca, percorso che può sconvolgere, anche.

Factum est segna l’ultimo appuntamento della rassegna culturale dedicata alla mostra “Pietre d’Infinito. Dalla solida pietra, una vita. Un balzo d’Eterno.” - allestita presso la Fondazione A. Rosmini aDomodossola fino al 14 aprile - ideata da CEDAC -Centro Esposizioni d’Arte e Cultura Antoni Gaudí- in collaborazione con il Comune di Domodossola, la Regione Piemonte in partnership con la Provincia del Verbano Cusio Ossola, la Comunità Montana Valli dell’Ossola, la Fondazione Comunitaria del VCO. L’iniziativa è realizzata dal PIT (Programma integrato Integramedia attivato nel Programma Comunitario INTERREG 4 2007-2013).

FACTUM EST

Ingresso: euro 10 spettacoli ore 16.30 Ⅰ 18.30
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Ornavasso
01/12/2017 - Alla Grotta di Babbo Natale i Carabinieri a cavallo
23/11/2017 - Addio a due Alpini
01/09/2017 - Festa del Boden 2017
31/07/2017 - Dopo 50 anni riapre l'oratorio San Bernardo
21/07/2017 - Semplicemente Vino&Musica
Ornavasso - Eventi
14/04/2017 - Quatar Amis all'Usteria
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti