Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Compiti della Guardia Costiera sul Lago Maggiore

Riceviamo e pubblichiamo una nota della Guardia Costiera relativa alle attività svolte sul lago Maggiore, comprensiva di un resoconto dal 2008 ad oggi
Verbania
Compiti della Guardia Costiera sul Lago Maggiore
Precisazione ai lettori di Verbania notizie in merito ai compiti della Guardia Costiera sul Lago Maggiore.

Alla Guardia Costiera è affidata la responsabilità per legge della ricerca ed il soccorso in mare e nei laghi maggiori. al Corpo è demandata l'organizzazione e il coordinamento delle relative attività e, in caso di necessità, può coinvolgere anche i mezzi navali e aerei delle Forze di Polizia e delle Forze Armate, nonché degli altri Corpi dello Stato o privati.

La Guardia Costiera, presente sul Lago Maggiore. coordina ed attua quindi tutte le attività relative alla ricerca e soccorso (S.A.R.) e di sicurezza della navigazione, sia nei confronti delle unità in difficoltà che dei bagnanti.

Tra l'altro. è opportuno sottolineare che il personale imbarcato sui mezzi nautici dedicati è specializzato appositamente per il soccorso in acqua. nonché qualificato sulle manovre di primo intervento BLS e BLSD.

Si coglie occasione per rammentare che anche sul Lago Maggiore è attivo il "numero blu 1530" gratuito sul tutto il territorio nazionale ed attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno. numero a cui segnalare tutte le situazioni di emergenza in mare e sui laghi.

Per una migliore cognizione dell'attività svolta negli anni dalla Guardia Costiera sul Lago Maggiore, si riportano i seguenti dati statistici. riferiti al 2008, primo anno di apertura del Nucleo sul lago. fino al momento attuale dell'estate 2015:


Immagine 1



15 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula Caspita!
lupusinfabula
16 Agosto 2015 - 11:08
 
E chi mai l'avrebbe detto che viviamo su di un lago in cui è così periglioso avventurarsi! Il mare di Ulisse era ben poca cosa confronto al Lago Maggiore: mancano solo le sirene a render ancor più pericolosa la navigazione! Se ai dati della GC dobbiamo poi assommare anche i dati di GdF, Carabinieri, Polizia ,Squadra Nautica di S. e VVFF, meglio stare a guardare il lago dal balcone di casa. Ma nessuno ha risposto alla mia domanda: quante violazioni ai codici ha riscontrato e sanzionato la GC?
Vedi il profilo di paolino leggi bene
paolino
16 Agosto 2015 - 11:48
 
non è compito della Guardia Costiera sanzionare. loro prestano soccorso.
Vedi il profilo di Filippo Marchi Figuraccia del sindaco
Filippo Marchi
16 Agosto 2015 - 11:56
 
Oddio, e adesso chi glielo dice alla sindachessa? Che magra figura...
Vedi il profilo di Giovanni% Senza documentarsi un minimo
Giovanni%
16 Agosto 2015 - 12:13
 
La Guardia Costiera oltre a prestare soccorso esegue anche tantissimi compiti di polizia giudiziarie e amministrativa quale la sorveglianza dell'applicazione di tutta la normativa concernente la navigazione, i beni demaniali marittimi, l'attività portuale e tante altre cose.
Mi sa che gran parte della loro attività sul lago sia quella di fermare le imbarcazioni per verificare il possesso di patenti nautiche, assicurazioni e dotazioni di bordo.
Perché scrivere la palese sciokkezza che "non è compito della Guardia Costiera sanzionare"?
Vedi il profilo di sportiva.mente Dal sito ufficiale della C. d P.
sportiva.mente
16 Agosto 2015 - 12:19
 
"Compiti del Corpo in materia di diporto

Il Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera - oltre alla preminente competenza sui controlli relativi alla sicurezza della navigazione (art. 9, L. 172/2003) - svolge importanti funzioni amministrative riguardanti principalmente:

- la proprietà navale: tenuta dei Registri, da parte delle Capitanerie di porto e degli Uffici circondariali marittimi, presso i quali vengono iscritte le unità da diporto;

- il rilascio della licenza di navigazione e del certificato di sicurezza (documento di bordo che attesta la navigabilità delle navi e delle imbarcazioni da diporto);

- il riconoscimento e rilascio di titoli professionali marittimi per il diporto;

- il rilascio delle patenti nautiche e tenuta dei relativi registri;

- vigilanza sulle attività delle scuole nautiche.

Infine,​ il Corpo svolge funzioni di polizia amministrativa e giudiziaria anche in materia di diporto, allo scopo di scoraggiare eventuali condotte riconducibili a tale settore (documenti di bordo, pesca sportiva, mancanza dotazioni di sicurezza, rispetto delle distanze dalla costa ecc.)."

Caro Filippo e Paolino fatevi trovare al largo sulla vostra barchetta, se ne possedete una, senza le dotazioni di sicurezza o senza l' assicurazione del motore e poi vedete se non vi affibbiano un bel verbalone.......
Vedi il profilo di lupusinfabula per sportivamente
lupusinfabula
16 Agosto 2015 - 12:30
 
Numero dei verbaloni: è quello che chiedo invano,nessuno da questi dati; o i controllati erano tutti in regola o i controllori....
Vedi il profilo di paolino mai fermato
paolino
16 Agosto 2015 - 13:29
 
li incrocio da anni,ma non mi hanno mai fermato. quando ho avuto bisogno (due volte)) ho chiamato il 1530 e sono arrivati in un attimo,gentilissimi e efficienti. % fatti una vita tua,non occuparti solo della mia. e risparmiati pure la solita noisissima risposta,non me ne frega nulla.
Vedi il profilo di Alberto capitolo Guardia Costiera
Alberto
17 Agosto 2015 - 07:24
 
Mi sento di rispondere subito a sportiva.mente: quello che minuziosamente ha copia-incollato da internet sulle competenze di questo Corpo, vale solo per il mare e non per il lago (almeno per il nostro); per quanto concerne invece il numero degli interventi, vorrei solo ricordare che molti di questi interventi gli sono stati attribuiti ma di fatto molti di questi non sono stati compiuti da loro ma da altri Organi dello Stato, o loro sono giunti a soccorso già effettuato, non ne siete convinti? basta chiedere informazioni dettagliate alle Squadriglie Navali della Polizia, della Guardia di Finanza e/o dei Vigili del Fuoco; e non è finita, se dividiamo il numero di questi interventi con quanto è stato pagato per svolgerli penso che chiunque farebbe la firma.
Concludo questo intervento con un dato emblematico, pubblicato qualche decennio fa anche su tutti i giornali, non solo locali: a Verbania tra il 1987 e il 1999 ha operato un'associazione di volontari (oggi di loro è rimasto solo il nome e uno sbiadito ricordo ma non più l'operatività di un tempo), che in quei 12 anni ha tratto in salvo e ha soccorso nel lago Maggiore un numero impressionante di persone, poco oltre le 900.
Cosa ancor più eclatante, non erano stipendiati e stavano in piedi con i soli contributi della gente e delle persone che soccorrevano.
Vedi il profilo di Giovanni% Scrivere inesattezze
Giovanni%
17 Agosto 2015 - 08:18
 
Quanta importanza di dai Paolino. hai scritto una palese inesattezza e io, come evrebbe fatto qualsiasi altra persona informata, ti ho corretto. Io qui indico le kagate di tutti, e addirittura certe volte anche quelle scritte da me stesso. Non sentirti al centro del mondo, non darti quell'importanza che non hai.
Bene ora ha scoperto cos'è la Guardia Costiera.
Vedi il profilo di biriosa polemiche estive
biriosa
17 Agosto 2015 - 09:50
 
Buongiorno, volgio con la mia diluire un poco il nervosismo ditale (nel senso della scrittura). Ma a ferragosto non avete da fare altro se non polemizzare su ogni cosa? La vita è bella. Lago si o lago no, controlli si o no, riposate la mente. Saluti e tranquillità.
Vedi il profilo di Giovanni% X la briosona
Giovanni%
17 Agosto 2015 - 11:29
 
Non riesco a capire il motivo per il quale non ci si dovrebbe discutere dei vari problemi anche in estate (non parlo delle scaramucce tra noi utenti).
Qui siamo tutti riposati. Questo che stai leggendo è una sorta di giornale dove puoi inserire qualch epiccolo commento.
Vedi il profilo di sportiva.mente @Alberto
sportiva.mente
17 Agosto 2015 - 14:44
 
Faccio fatica a comprendere il senso di un simile commento. Ma le affermazioni contenute nello scritto sono solo il pensiero di chi l' ha scritto o effettivamente sono la voce di una fonte ufficiale? Perchè se fosse effettivamente come Alberto scrive, bisognerebbe porsi un paio di domande........
Vedi il profilo di Lochness Figuraccia
Lochness
17 Agosto 2015 - 15:26
 
Ennesima figuraccia di un sindaco che naviga drammaticamente a vista ...... Speriamo non abbia bisogno della Guardia Costiera ........ Peggio per tutti!!!
Vedi il profilo di sportiva.mente @Lochness
sportiva.mente
17 Agosto 2015 - 16:28
 
a me pare che la figuraccia l' abbia fatta la Mirella assieme a tutti quelli che commentano a sproposito.......
Vedi il profilo di Alberto Furlan x sportiva.mente
Alberto Furlan
18 Agosto 2015 - 18:33
 
Faccio seguito a quanto già detto: leggendo il commento di risposta, sono io che fatico a credere che nessuno, o quasi, sia al corrente di quanto è stato da me dichiarato, per sciogliere ogni dubbio suggerisco di chiederne conferma ai corpi su citati!
Per il discorso invece legato all'associazione di salvataggio citata, posso testimoniarlo in prima persona, visto che ne sono stato il fondatore e il presidente per 12 anni, oltre ad aver operato fattivamente sulle motovedette!



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
12/12/2017 - 3° torneo weekend Città di Verbania – vince Medici
12/12/2017 - Letture filosofiche: François Jullien – Una seconda vita
12/12/2017 - Presentazione libro e progetto Incipit
12/12/2017 - “Festa dello Sport” con il CONI
12/12/2017 - Insubrika Verbania ai Campionati Italiani Nuoto Salvamento
Verbania - Cronaca
12/12/2017 - Offerte di lavoro del 12/12/2017
11/12/2017 - Raggiunto un accordo territoriale con Campari e Royal Unibrew
11/12/2017 - Nominato responsabile di “Medicina Legale”
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti