Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Politica

Funivia Stresa-Mottarone salva

Si è svolto ieri mattina a Torino presso gli uffici della Presidenza del Consiglio regionale, un incontro per affrontare la situazione della funivia Stresa-Mottarone sulla quale in queste ultime settimane si è molto dibattuto.
Fuori Provincia
Funivia Stresa-Mottarone salva
Questi i commenti del Presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo e del Sindaco di Stresa Canio Di Milia :

Cattaneo: "Credo di poter dire che la riunione di oggi ha consentito di sbloccare la situazione e quindi di poter tracciare concretamente il percorso che permetterà alla funivia di poter proseguire la propria attività per i prossimi 16 anni come previsto. Durante l'incontro al quale hanno partecipato anche i colleghi Consiglieri Roberto De Magistris e Aldo Reschigna, gli Assessori regionali Alberto Cirio e Gilberto Pichetto Fratin che ringrazio per la loro disponibilità e chiarezza, hanno confermato l'impegno della Regione a destinare per il rinnovamento dell'impianto 1 milione e 800 mila euro nell'ambito del bilancio 2013 che verrà approvato entro il mese di aprile. Queste importanti risorse concorreranno a completare i circa 4 milioni necessari per la messa in sicurezza e la riqualificazione della funivia.

La Società di Committenza Regionale (SCR) provvederà a elaborare una gara d'appalto per la manutenzione/gestione dell'impianto per individuare l'operatore privato che ne curerà l'attività per i prossimi anni. Naturalmente per poter consentire i lavori indispensabili per il proseguimento della vita dell'impianto, nel 2014 saranno necessari alcuni mesi di fermo che però serviranno a rigenerare la funivia secondo quanto richiesto dalle autorità competenti. L'Assessore Pichetto Fratin ha quindi definito nel dettaglio il crono-programma delle attività; entro il 5 aprile Regione ed SCR dovranno delineare le tappe da compiere; entro il 15 aprile si chiuderà l'accordo quadro con tutti gli attori coinvolti anche sul territorio. Entro il 30 aprile saranno ufficializzati i fondi a bilancio ed entro la fine di maggio, la Giunta regionale adotterà le relative delibere per consentire ad SCR di predisporre gli atti per avviare la gara d'appalto.

Ringrazio il Sindaco di Stresa che si è impegnato a destinare 1 milione di euro per la messa in sicurezza della funivia, provenienti da una parte della tassa di soggiorno. Ritengo questo uno sforzo significativo e segnale fondamentale del territorio che ha contribuito a sbloccare la situazione. "

Di Milia: "Prima di tutto ringrazio il Presidente Valerio Cattaneo per aver organizzato questo incontro, così come ringrazio i Consiglieri Reschigna e De Magistris e gli Assessori Cirio e Pichetto Fratin. Era necessario fare chiarezza sulle competenze e le tempistiche d'intervento e questi obiettivi sono stati raggiunti. Direi che si è trattato di una svolta decisiva che permetterà agli operatori turistici del territorio e non solo, di poter guardare al futuro con maggiore serenità.

Durante l'incontro pubblico di qualche giorno fa erano emerse alcune legittime preoccupazioni che alla luce del confronto di oggi a Torino possono fortunatamente rientrare."
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
18/01/2017 - Il CONI premia gli atleti del CVCI
16/01/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora torna la vittoria
14/01/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora trasferta a Romentino
12/01/2017 - MilanoInside: Expo Elettronica
09/01/2017 - Altea Altiora sconfitta al Pala Igor
Fuori Provincia - Politica
03/01/2017 - Torna il Bonus Pendolari
29/12/2016 - 2milioni per ciclabilità e turismo montano
29/12/2016 - Banda Ultra Larga: incontri ANCI-UNCEM-Regione
27/12/2016 - Ex Prefetto del VCO Commissario antiracket
20/12/2016 - Legge di bilancio 2017: le novità per le aree montane
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti