Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Fronte Nazionale su canale di Fondotoce

Riceviamo e pubblichiamo, dal Gruppo Fronte Nazionale Verbania, un comunicato riguardante la situazione di degrado del canale di Fondotoce.
Verbania
Fronte Nazionale su canale di Fondotoce
Il canale della piana del Toce nel tratto compreso tra Fondotoce e il lago di Mergozzo è in uno stato di degrado e l'aspetto è quello di una discarica piena di rami, tronchi, plastica e rifiuti di ogni genere a causa dell'acqua stagnante, una sorta di cloaca a cielo aperto: un pessimo benvenuto per i turisti che arrivano a Verbania e una situazione non più sostenibile per gli abitanti di Fondotoce.

Il Fronte Nazionale ritorna sull'argomento dopo aver presentato in merito un'interpellanza in Consiglio Comunale lo scorso 3 giugno in quanto la situazione da allora è addirittura peggiorata anche a causa della siccità che incide sul funzionamento delle pompe di rilancio dell'acqua.

L'Assessore Forni ci ha comunicato che l'impianto di pompaggio dell'acqua, la cui manutenzione da parte dell'attuale Amministrazione è stata insufficiente ed inadeguata, è fermo in quanto le pompe di rilancio sono bruciate. La questione è nota da tempo ma, nonostante il nostro sollecito e quello di alcuni residenti, nulla è stato fatto. Durante l'Amministrazione Zacchera, nonostante i limiti tecnici dell'impianto, le pompe di rilancio sono sempre state azionate.

Il Fronte Nazionale avanza delle proposte in merito:
- sostituzione della diga di cemento in località Campeggio la Quiete con una paratoia mobile, per evitare il ristagno dell'acqua nel canale, facendo affluire le acque del lago di Mergozzo

- totale rifacimento dell'impianto di pompaggio con sistemi sicuramente funzionanti

- chiusura dell'attuale canale deviandone il percorso sotto il ponte della Statale per farlo confluire nel fiume Toce (vecchio percorso canale).

Quest'ultima proposta può sembrare eccessiva ma è ormai indispensabile che l'Amministrazione si impegni a risolvere il problema per superare uno stato di degrado ambientale che si ripercuote negativamente sul territorio e sulla vita dei residenti.

Sara Bignardi
Giorgio Tigano



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni Andiamo per ordine
Giovanni
17 Agosto 2015 - 11:14
 
La prima vostra proposta coinvolge il lago di Mergozzo (dove abito),e produrrebbe l'abbassamento del livello del nostro lago,e il non più ormeggio nel porto come oggi,perchè è evidente che il lago arretrerebbe,tutti i lavori del mio comune sono stati fatti su un livello ben preciso,ed in ogni caso in periodi di siccità si creerà sempre una soglia ed il canale rimarrà sempre come oggi senza acqua.
La vostra seconda proposta rifacimento totale dell'impianto pompaggio mi sembra esagerato,mi sembra più fattibile e logico fare solo una corretta manutenzione,se dite che i motori delle pompe sono bruciati è evidente che la responsabilità è solo del sindaco di verbania che non provvede alla sostituzione delle pompe.
la terza vostra proposta è puramente fantasiosa ma in ogni caso accettata con tutto il rispetto.
Penso piuttosto che gli abitanti di Fondotoce non si facciano sentire abbastanza,in fondo penso che il sindaco abbia preso anche voti in quella frazione o sbaglo.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
21/01/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora ospita Romentino
21/01/2017 - Emergenza Abruzzo: soccorsi da Piemonte e Canton Ticino
21/01/2017 - Laboratori artistici per famiglie - Museo del Paesaggio
21/01/2017 - “Avviso Pubblico": PD pro, Lega contro
21/01/2017 - "Domeniche a Teatro, sentieri da favola 2017"
Verbania - Politica
21/01/2017 - Con Silvia per Verbania su Beata Giovannina e dintorni
20/01/2017 - Verbania sostiene il portale europeo casarinnovabile.it
18/01/2017 - Costa su revoca finanziamenti Fondazione Cariplo
18/01/2017 - "Cittadini con Voi" e "Sinistra & Ambiente" fanno il punto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti