Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Mergozzo : Cronaca

Nuova strada al Montorfano: riparte il progetto?

Riceviamo una mail dai firmatari contro la nuova strada, che ci inviano una cronistoria della vicenda riguardante il progetto per una nuova strada al Montorfano, che sembrava accantonato e che ora potrebbe ripartire.
Mergozzo
Nuova strada al Montorfano: riparte il progetto?
Il 7 ottobre 2009 alcuni abitanti di Montorfano, una stretta minoranza della popolazione, assieme ad alcuni famigliari hanno scritto al Comune per realizzare una nuova strada di accesso alla frazione. Sono coloro che abitano sull’attuale tracciato, e che ritengono di essere disturbati dal passaggio delle auto.

Gli altri residenti hanno assunto una posizione di vigile ascolto: aprendo la loro disponibilità a rivedere il vecchio tracciato, purché fosse sostenibile su un piano architettonico e ambientale, qualcuno offrendo qualche indicazione di merito.

L’Amministrazione comunale in cinque anni ha fatto solo cenno a un progetto di cui non si è mai visto alcun disegno e che nessuno poteva immaginare. Non essendoci alcuna posizione preconcetta, gli abitanti hanno continuato a vigilare, chiedendo costantemente di vedere dei disegni esecutivi.

Ciò è avvenuto soltanto lo scorso 3 febbraio 2015 in sede di presentazione. Solo allora la cittadinanza ha potuto capire il nuovo tracciato, restando sorpresa dall’impatto negativo, e verificando che nessuna delle indicazioni date in questi anni fosse stata accolta.

Subito la maggioranza dei residenti presenti alla riunione ha manifestato le proprie perplessità, ripetendo che soluzioni alternative erano possibili: un percorso certamente meno invasivo rispetto a quello tracciato dal nuovo progetto, o la soluzione di un parcheggio prima della strada, limitando l'accesso all'attuale tracciato.

Il Sindaco ha risposto che altre soluzioni rispetto a quelle del progetto non erano ipotizzabili.

A questo punto gli abitanti di Montorfano hanno potuto limitarsi a esprimere la loro contrarietà al progetto, attraverso una lettera protocollata in Comune il 9 febbraio 2015. Una lettera sottoscritta dalla maggioranza dei residenti, fra cui alcuni firmatari della richiesta del 7 ottobre 2009.

Conti alla mano, restavano favorevoli solo cinque residenti, mentre a essere contrari erano ventisette residenti. Un’indicazione netta e precisa. Accanto a loro anche il comitato ‘Salviamo il Paesaggio’ che il 10 febbraio ha manifestato pubblicamente il proprio disappunto.

Il Sindaco ha preso atto della situazione e ha dichiarato pubblicamente che la nuova strada non si sarebbe più fatta (allegato ‘04 Non si farà la nuova strada’). Vince la democrazia e la ragionevolezza.

Invece no, perché l’11 agosto 2015, in una lettera inviata esclusivamente ai pochi firmatari della richiesta della nuova strada, scopriamo che l’amministrazione Comunale intende proseguire con il suo progetto, ignorando la maggioranza della popolazione e smentendo quanto pubblicamente dichiarato.

Oltre al danno, la beffa: in questa lettera l’Amministrazione Comunale afferma di aver tenuto conto della lettera dei residenti contro la nuova strada. Invece il progetto è esattamente il medesimo presentato il 3 febbraio 2015, come indica la data sul cartiglio del progetto allegato alla lettera inviata, che riporta 20 dicembre 2013.

Perché l’Amministrazione Comunale insiste con questo progetto, portandolo avanti in totale segretezza? Perché ignora la maggioranza della popolazione della frazione di Montorfano?



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni Chi sa perchè???
Giovanni
20 Agosto 2015 - 15:00
 
Ci saranno degli interessi in ballo non vi pare?
In questo commento sono stato più bravo,non vi pare?



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Mergozzo
22/09/2017 - Gustus 2017 Mergozzo
15/09/2017 - Musica e spettacolo pirotecnico - ANNULLATO
05/09/2017 - Risultati del 22° Triathlon Internazionale di Mergozzo
02/09/2017 - Paratriathlon a Mergozzo
26/08/2017 - Marmoree Vibrazioni
Mergozzo - Cronaca
13/08/2017 - Riaperta la SP54/A di Montorfano
11/08/2017 - SP54/A di Montorfano chiusa per frana
31/05/2017 - Carabinieri: arresto per spaccio
06/02/2017 - 5° tuffo nel lago di Mergozzo - Foto
05/02/2017 - Info point abbandonati?
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti