Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Baveno : Eventi

Doppio week end con Sapori di Lago

Ancora due weekend ad alta intensità di piaceri gastronomici, nel giusto rapporto tra tradizione e innovazione, quelli proposti da ‘Sapori di Lago’
Baveno
Doppio week end con Sapori di Lago
La rassegna torna all’area Feste delle Fonti di Baveno i prossimi venerdì 21 agosto (con apertura serale della cucina a partire dalle 18.30), sabato 22 agosto e domenica 23 agosto (la cucina apre dalle 12.00/14.30 e dalle 18.30/22.00); si replica con orario dalle 12.00/14.30 e dalle 18.30/22.00 il fine settimana successivo (il 28 – 29 – 30 agosto 2015)

“Alla guida e ai fornelli di questa manifestazione, che giunta alla sua decima edizione dimostra il suo valore intrinseco quale iniziativa di animazione della stagione estiva, c’è l’Associazione Cuochi Alto Basso Novarese e VCO, sempre partner competente e disponibile di numerose iniziative messe in campo in questi anni dalle due Provincie.

A loro il merito di aver ideato questa rassegna che si propone di comunicare il territorio attraverso i suoi sapori più distintivi e di promuoverlo attraverso un suo prodotto che possiede ancora ampi margini di valorizzazione nella ristorazione locale di qualità: il pesce d’acqua dolce.

Nella ‘pentola’ di questa manifestazione ‘bollono’ sempre nuove idee per far meglio conoscere il patrimonio ittico del Verbano Cusio Ossola, consegnare questa ricchezza ambientale e di biodiversità alle future generazioni, mantenere vive attività tradizionali come la pesca, che per alcune famiglie è ancora fonte di reddito e per il turismo un aspetto di sicuro interesse, da integrare in un’offerta capace di far presa su un pubblico da ‘stuzzicare’ nell’appetito e nella curiosità, perché dietro a un carpione, a una frittura, a un ragù di lago si apre un mondo che vale la pena di raccontare”.

In questo senso sono indirizzati i vari seminari promossi con la Provincia presso l’area Fonti di Baveno per informare ed evidenziare gli aspetti della pesca dei nostri Laghi. Come in evidenza in una vetrinetta sono esposte alcune specie di pesce di Lago e dove Cuochi e Pescatori si mettono a disposizione per rispondere alle domande dei più curiosi sulle caratteristiche di tali pesci.

Altra cosa molto importante sono le uscite in pesca turistica notturna organizzate dai ‘Pescatori dell’Isola, Itticultori e Pesca Turismo Fratelli Ruffoni’ che, nella persona di Stefano Ruffoni, presidente della cooperativa, ha ottenuto l’autorizzazione all’esercizio di questa attività.

Sono i titolari di licenza da pescatore professionista (gli unici con permesso all’utilizzo delle reti), che possono aggiungere alla propria attività anche quella di ‘pesca turismo’. Si tratta di ospitare a bordo della propria barca, nei momenti di posa o ritiro delle reti, turisti interessati a comprendere tecniche e saperi di questo antico mestiere nelle sue peculiarità lacuali”.

Per prenotare un’uscita con la cooperativa ‘I Pescatori dell’Isola’ si può direttamente contattare Stefano Ruffoni al numero 339.2022684.

“Musica, ballo, bancarelle e delizie (per occhi e gola) al cioccolato sono il pendant di ‘Sapori di Lago 2015’, iniziativa con la quale crediamo – spiega Vittorio Stellini, presidente dell’Associazione Interprovinciale Cuochi – di aver ‘smosso le acque’ nell’ambito della ristorazione e non solo di quella locale.

La manifestazione ha al suo centro la proposizione di ricette riscoperte, attualizzate e create ‘ad hoc’, frutto di un serio lavoro di ricerca storica e di sperimentazione creativa.

A questo si aggiunge, per dar vita alla rassegna, una parte più propriamente operativa e organizzativa: entrambi gli aspetti sono davvero impegnativi per i nostri chef, ma siamo soddisfatti dei risultati raggiunti, sia in termini di risposta del pubblico che di promozione territoriale e di prodotto.

Siamo riusciti a realizzare un’interessante intesa tra tradizione e novità. Un grazie va dunque a tutti coloro – enti pubblici e partner privati – che ci sostengono in questo progetto, agl’instancabili colleghi ‘maestri di cucina’ e ai buongustai che verranno a trovarci in questi due weekend di gastronomia e cultura del territorio”.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Baveno
24/03/2017 - Giornata della Solidarietà a Baveno
21/03/2017 - "Parenti Serpenti"
19/03/2017 - Lavori sulla Feriolo - Fondotoce
18/03/2017 - Giro del Lago Maggiore - PERCORSO MODIFICATO
17/03/2017 - "Parenti Serpenti"
Baveno - Eventi
17/03/2017 - Baveno: Eventi e Manifestazioni dal 18 al 26 marzo
15/03/2017 - Festa di San Giuseppe
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti