Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Proiezione del convegno Italo-Inglese 1916

Domenica 30 agosto 2015, alle ore 17.00, presso Villa San Remigio, si terrà la proiezione del filmato d'epoca del Convegno Italo-Inglese del 9 agosto 1916.

Verbania
Proiezione del convegno Italo-Inglese 1916
In occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, l’associazione culturale Amici dell’Archivio di Stato di Verbania e il Museo del Paesaggio di Verbania offrono alla cittadinanza la proiezione di un filmato d’epoca, fino a oggi conservato nei depositi del Museo del Paesaggio di Verbania, riguardante il convegno italo-inglese svoltosi a Pallanza durante il primo conflitto mondiale.

Dal 9 all’11 agosto 1916 i rappresentanti delle due nazioni alleate si riunirono a villa La Quercia in Castagnola, per discutere di problemi economici e in particolar modo degli approvvigionamenti di carbone.

La pellicola del 1916, della durata di circa 8 minuti, mostra l’arrivo a Pallanza della delegazione italiana guidata dai ministri Giuseppe De Nava (Industria Commercio e Lavoro) ed Enrico Arlotta (Trasporti marittimi) a bordo del piroscafo “Francia” Ad attenderli all’imbarcadero il sindaco Ernesto Pirola, l’ambasciatore inglese Rennel Rodd e la cittadinanza in festa.

Accompagnati dalle autorità locali, e scortati dai carabinieri in alta uniforme, i ministri attraversano la piazza per poi salire in automobile insieme al marchese Silvio Della Valle di Casanova. Tra le sequenze anche altri luoghi di Pallanza.

La proiezione sarà introdotta da due brevi interventi tenuti dall’architetto Gianni Pozzi, che spiegherà le caratteristiche tecniche della pellicola, e da Leonardo Parachini, che illustrerà il contesto storico in cui si svolse il convegno, soffermandosi sui luoghi e personaggi immortalati nel filmato.

Grazie alla preziosa collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Verbania, l’evento avrà luogo a Villa San Remigio, dove per l’occasione, nella sala d’ingresso, verrà allestita anche la mostra Un territorio di retrovia. La partecipazione della società civile verbanese al primo conflitto mondiale con pannelli che rievocano anche questo importante convegno.

La proiezione si terrà alle ore 17 con ingresso libero al pubblico.
Seguirà aperitivo offerto dalla condotta Slow Food Lago Maggiore e Verbano.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti