Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Lega Nord: il DEA? Probabilmente andrà a Domo

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Roberto De Magistris, responsabile Sanità per il VCO Lega Nord, che da per quasi certa la scelta di Domodossola per il DEA.
Verbania
Lega Nord: il DEA? Probabilmente andrà a Domo
Le recenti affermazioni del vicepresidente Reschina non lasciano dubbi, entro fine anno uno dei due DEA sarà soppresso e se è vero che il DEA si colloca nel nosocomio in cui è già operativo il laboratorio di Emodinamica la scelta di quale dei due DEA sarà declassato a Pronto Soccorso è già compiuta, quindi l’Ospedale Cardine sarà a Domodossola.

La Sindaca di Verbania tace e si adegua agli ordini di partito, mantenere un profilo basso per non agitare i Verbanesi e non interferire con le scelte della Regione.

I Leader Maximi del PD possono stare tranquilli, i Verbanesi accettano tutto, non vanno in piazza come gli Ossolani, si lamentano, mugugnano e basta. Tanto se la scelta di Ospedale Provinciale ricadrà su Domodossola, andranno, come logica suggerisce e in parte già accade, a farsi curare a Novara o a Borgomanero, a parità di disagio tanto vale recarsi presso l’ospedale che garantisce i livelli di assistenza maggiori.

Abbiamo la convinzione che comunque, benché privati del DEA, i medici del Castelli, nonostante turni massacranti e disagi creati da una dirigenza poco attenta, sapranno garantire la necessaria sicurezza anche solo con un buon Pronto Soccorso, come già avviene sia nei laboratori sia nei reparti che riescono a garantire un’adeguata assistenza solo ed esclusivamente grazie alla disponibilità del personale medico e paramedico.

Ricordiamo però che il servizio di Emodinamica a Domodossola è sperimentale e nonostante qualche dichiarazione dalla Regione, resta un servizio che fa capo a Novara, quindi non è poi così certo che resterà a Domodossola, dipenderà molto dal numero d’interventi che si praticheranno.

La logica, vista la peculiarità del VCO, valutata la centralità di Domodossola per tutte le valli e la posizione strategica di Verbania, considerato anche il notevole afflusso di turisti sul lago nel periodo estivo e l’esistenza di molteplici case di cura per anziani e strutture sanitarie private dovrebbe essere senza dubbio quella di mantenere i due DEA.

I Consiglieri Regionali del nostro territorio della Lega Nord con la Giunta Cota hanno mantenuto la promessa fatta in campagna elettorale di portare il servizio di Emodinamica nel V.C.O. e la Giunta Regionale ha mantenuto entrambi i DEA e il punto nascite a Domodossola fino a quando il Governo centrale l’ha permesso.

Questa sinistra che ha sempre sostenuto l’ospedale plurisede quando si parla del DEA tratta gli ospedali come fossero due, in altri casi come il mantenimento del punto nascite invece continua a contare le nascite attribuendole a due ospedali separati, come se fossero gli ospedali a far nascere i bambini e non gli operatori.

Se l’equipe medica è una e uno solo è l’ospedale le nascite vanno sommate, quindi non si chiude proprio nulla. Non abbiamo dubbi, data la particolare conformazione morfologica del nostro territorio, occorre continuare con il concetto di un ospedale solo ma con due sedi.

Di sicuro logica e serietà di questi tempi e non solo, non risiedono a sinistra, basti pensare alla ridicola quanto assurda richiesta fatta ai territori di indicare quale dei due DEA sopprimere.

Qui se c’è qualcosa da sopprimere, ovviamente in senso metaforico, sono certi politici.

Vb 24 agosto 2015
Roberto De Magistris responsabile Sanità per il V.C.O. Lega Nord



4 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di coperperyo Dea a Verbania o a Domodossola
coperperyo
14 Settembre 2015 - 10:05
 
Scusate ,vorrei soltanto fare una domanda a tutti coloro che trattano questo argomento,(politici e non)e possibilmente avere una risposta.
Cosa succederebbe ad un ferito da attrezzo da lavoro(es.motosega) che si presenta per le cure e urgenza all'ospedale di Verbania -Pallanza; posto che il DEA sia situato a Domodossola(o viceversa ad un ferito che si presenti all'ospedale di Domodossola con DEA a Verbania) ?

grazie
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Corrazzata Potionkim
Hans Axel Von Fersen
14 Settembre 2015 - 11:26
 
Questa storiella dell' ospedale unico ma plurisede "è una c@g@t@ pazzesca!"
Vedi il profilo di lady oscar Re: Dea a Verbania o a Domodossola
lady oscar
14 Settembre 2015 - 13:01
 
Ciao coperperyo dicono che
Il dea verrebbe declassato a primo intervento. Al malcapitato verrebbero date le prime cure e mandato al dea (Pallanza o domo che sia). Non vorrei essere nei suoi panni.
Vedi il profilo di lady oscar corrige
lady oscar
14 Settembre 2015 - 13:45
 
Stabilizzato il paziente verrà portato in struttura ospedaliera, non dea. Sorry



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
28/07/2017 - "I volti e il cuore in jazz"
28/07/2017 - Chet Nuneta in concerto a Verbania
28/07/2017 - Quartiere Intra: botta e risposta
27/07/2017 - Apicoltura protagonista a Villa Olimpia
27/07/2017 - Gala Estivo della Compagnia EgriBiancoDanza
Verbania - Politica
26/07/2017 - Cristina su Sindaco e deleghe
25/07/2017 - Sirtori: unione tra Comuni simili
25/07/2017 - Trasporto sul Lago d'Orta in arrivo il protocollo
24/07/2017 - Pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni: bene Verbania
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti