Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

"Erba Bona" a Expo

Il territorio di Crodo e dell’Ossola saranno protagonista martedì prossimo a Expo, con Coldiretti Novara Vco e il consorzio ‘Erba Bona’, presieduto da Vittorina Prina. Il Consorzio è inoltre accreditato quale Punto Campagna Amica.
Fuori Provincia
"Erba Bona" a Expo
Il Consorzio, specializzato nella produzione di erbe officinali, ha sede in uno degli angoli più suggestivi del Piemonte nella provincia del Verbano Cusio Ossola.

In questo lembo di terra incuneato nelle Alpi Lepontine e confinante con i cantoni svizzeri del Ticino e del Vallese il Consorzio Erba Böna coltiva erbe officinali con la professionalità di oggi e la passione per la propria terra ereditata degli antenati.
 Lo spirito che anima i soci di Erba Böna, in maggioranza donne, è l’amore per la propria terra ed il rispetto dell’ambiente. La coltivazione delle piante avviene su campi di piccola e media dimensione, dislocati su tutto il territorio provinciale, dalla Valle Formazza fino al Lago Maggiore.

Il Consorzio Erba Böna si impegna a coltivare le erbe con massima professionalità secondo le “norme di buona pratica agricola” (GAP Good Agricultural Practise) e della coltivazione biologica.

Le specie attualmente coltivate sono: Achillea, Assenzio, Calendula, Echinacea, Leontopodium Alpinum (stella alpina), Genepì, Iperico, Lippia Citriodora, Malva, Mentha Piperita, Mentha Citrata, origano, Rosmarino, Salvia,Timo Vulgaris,Timo lemon e da ultimo una sperimentazione di Genziana Lutea e di Rhodiola Rosea a Formazza.
Il legame con il territorio caratterizza la produzione del Consorzio.

I prodotti Erba Böna contengono esclusivamente erbe officinali coltivate sul territorio provinciale. I loro nomi rievocano i luoghi suggestivi di coltivazione: dai campetti di stelle alpine e genepì ricavati sui pendii montani della Valle Formazza, fino ai soleggiati appezzamenti di profumata Lippia che affacciati sul lago Maggiore. Abbiamo così la tisana della Valle Cannobina, la tisana del Romito, l’Infuso del Cistella, le caramelle Bumbögn e l'amaro Lepontinum a base di genepì, genziana e achillea moscata anche chiamata camomilla di montagna.

La gamma dei prodotti Erba Böna comprende anche gli insaporitori di cucina Buon’aroma e Fresc’aroma, cuscini profumati, sacchetti aromatici, erbe per la sauna e prodotti per il wellness.

I prodotti Erba Böna sono in vendita presso erboristerie, farmacie, negozi di alimentari bar ed esercizi commerciali della Provincia del Verbano Cusio Ossola.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
18/01/2017 - Il CONI premia gli atleti del CVCI
16/01/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora torna la vittoria
14/01/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora trasferta a Romentino
12/01/2017 - MilanoInside: Expo Elettronica
09/01/2017 - Altea Altiora sconfitta al Pala Igor
Fuori Provincia - Cronaca
07/01/2017 - Lago d'Orta: sperimentazione servizio pubblico invernale
04/01/2017 - Premio per le migliori tesi di laurea sulla montagna
02/01/2017 - Starmap Piemonte: fare impresa
31/12/2016 - Donazioni di sangue: Piemonte al top
29/12/2016 - Bando per l’assegnazione di “patrocini onerosi”
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti