Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Un intervento sul parcheggio bus a Suna

Riceviamo e pubblichiamo un intervento riguardante la riqualificazione dell'area di Madonna di Campagna e parcheggio bus zona cimitero Suna.
Verbania
Un intervento sul parcheggio bus a Suna
Riqualificazione area via Madonna di Campagna­ cimitero di Suna.

Considerando che ultimamente, sui media e sui socialmedia, si è parlato e a volte sparlato su questo argomento e siccome ritengo di essere a conoscenza dei fatti, vorrei aggiungere la mia testimonianza per fare chiarezza.

Il precedente Consiglio di Quartiere, presieduto dal Sig. Baldissone, nel mese di Novembre 2014, presentò un progetto di riqualificazione dell'area in questione, con l'obbiettivo di preservare il verde ed offrire un parco fruibile agli studenti del Liceo, ai visitatori del cimitero ed ai cittadini in generale.

La proposta era volutamente minimale con l' idea di incidere il meno possibile sulle scarse risorse del Comune, offrendo anche l' aiuto di volontari per piccoli interventi.

Trascorso qualche mese, senza discutere la proposta del Quartiere, l'Amministrazione portò in Commissione Urbanistica un suo progetto, più organico e completo, che prevede, con l' acquisizione di fondi derivanti dalla demolizione di casa Squassoni , l'ampliamento di un tratto di via Madonna di Campagna, dell'ingresso del cimitero ecc.

Peccato, a mio avviso, che gli spazi verdi saranno notevolmente ridotti, a beneficio degli autobus di linea (parcheggio davanti al cimitero) e per nuovi
parcheggi auto a fianco del Liceo.

È necessario a questo punto fare una precisazione: il parcheggio a fianco del Liceo, durante la mattina (cioè nel periodo di massimo afflusso), è occupato per circa 2/3 della sua capienza mentre il resto del giorno, sabato e domenica compresi, rimane totalmente vuoto ( dati acquisiti tramite quotidiana osservazione durante i mesi invernali).

Inoltre nei paraggi ci sono spazi mal utilizzati (segnalati all'Assessore) che potrebbero offrire un discreto numero di posti auto supplementare.

A questo punto sorge spontanea la domanda: ma allora perché si vogliono fare altri parcheggi?

La risposta data sarebbe, che durante le attività "festaiole" estive del lungolago (1/2 volte all'anno), si avverte la necessità di un gran numero di parcheggi.

Quindi si sacrifica del verde per avere in cambio un grande parcheggio inutilizzato 360 giorni l'anno?

Ma veniamo al presente con le ultime notizie: "accordo del Sindaco con l'associazione degli albergatori" (all'insaputa del Consiglio di Quartiere), i BUS dei turisti si tolgono dal lungolago (giustissimo) e dove si parcheggeranno? Facile, c'è una vasta area nella zona di Madonna di Campagna, che il quartiere sognava di veder trasformato in parco, che si adatta benissimo.

Qualcuno obbietta che ha un fondo sterrato inadatto ai bus, beh ci vuole pazienza, ogni tanto avanza un po di bitume che regolarmente viene spalmato sul prato, ci vorrà un po di tempo ma c'è la faranno... Avanti tutta!

Queste mie considerazioni, non vorrebbero essere sterili lamentele, ma un invito al confronto tra i cittadini con le proprie esigenze e l'Amministrazione. Purtroppo, l'esperienza mi insegna che con le parole ci si riempie la bocca ma poi spesso non seguono i fatti.

Ps. Dimenticavo... una bella asfaltata porterà benefici anche a coloro che si lamentano dell'elicottero che li costringe a barricarsi in casa (panni stesi ad asciugare compresi). Già... non ci facciamo mancare niente!

Alfredo Pranzo



19 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni% Non convicente
Giovanni%
31 Agosto 2015 - 15:56
 
L'idea di togliere i bus dal lungo lago per spostarli in quell'area designata di Suna mi sembra un'idea giustissima.
Non intravedo la necessità di costruire un parco accanto al cimitero.
La lamentela per l'elicottero mi sembra proprio la ciliegina sulla torta di una polemica sterile.
Vedi il profilo di alliale ciao
alliale
31 Agosto 2015 - 23:55
 
Per Giovanni che non è convinto: a mio parere l'articolo era più un modo per esprimere le impressioni dei cittadini della zona... come scritto, si ritiene giusto lo spostamento dei bus dal lungolago ma possibilmente in una zona più consona. Madonna di campagna, essendo una zona residenziale, andrebbe mantenuta come tale. Il prato che rimane tra liceo, campo di calcio, questura e cimitero viene spesso utilizzato come discarica temporanea o parcheggio abusivo (quando a fianco a dieci metri ce ne sono due vuoti- dov'è il senso civico della gente?), quindi a parere dei cittadini del quartiere sarebbe bello se fosse per lo meno recintato e reso funzionale con qualche panchina e tavolo da picnic (utile anche per chi usufruisce delle strutture sportive. L'atterraggio dell'elicottero non è una stupidaggine e mi fa pensare che lei non abiti a dieci metri da dove atterra, perchè quando accade si alza una nube di polvere alta dieci metri e la gente si deve barricare in casa, e se ha stesi dei panni rilavarli totalmente. Ovviamente con questo si vorrebbe solo suggerire che atterrasse in una zona più adatta e che crei meno problemi ai residenti. Non vediamo tutto come una critica ma come un incentivo a fare meglio dove possibile.

Alessia
Vedi il profilo di Andrè ok .. e dopo?
Andrè
1 Settembre 2015 - 10:51
 
non entro nel merito della questione spostamento autobus o elisoccorso, ma non vedo proposte alternative... come al solito si dice bisogna farlo .. però nel mio giardino no. Allora la mia domanda è .. dove? dove si fa atterrare un elicottero che probabilmente serve a salvare una vita ? dove si fanno parcheggiare gli autobus se bisogna spostarli dal lungolago ? Attendo con ansia una risposta da Alessia e dal consigliere Pranzo che decide di sollevare il problema non nei luoghi istituzionali, ma su un blog di notizie... strano di modo
Vedi il profilo di paolino domanda
paolino
1 Settembre 2015 - 13:33
 
chi sa dirmi qualcosa di quel parcheggio in viale Azari vicino a Madonna di campagna? è comunale o privato? quello è grosso,e sempre vuoto,qualche pullman ci starebbe comodo.
Vedi il profilo di jonsnow risposta a paolino
jonsnow
1 Settembre 2015 - 14:08
 
credo che il parcheggio a cui ti riferisci è diventato area di sosta per i camper (più o meno da aprile scorso).
l'elisoccorso potrà anche dare fastidio ad alcuni, però non mi viene in mente nessun'altra area idonea e altrettanto vicina all'ospedale.
Vedi il profilo di OSCHE parcheggio di fronte alla questura
OSCHE
1 Settembre 2015 - 17:02
 
c'è un parcheggio di fronte alla questura, dall'altra parte della statale, per capirci quello prima del quattropassi, i pullman non potrebbero parcheggiare li? così non sarebbe necessario togliere altro verde....
Vedi il profilo di lady oscar Re: parcheggio di fronte alla questura
lady oscar
1 Settembre 2015 - 17:41
 
Ciao OSCHE Il posteggio a cui ti riferisci spesso la mattina serve l ospedale. Per i pullman ci sarebbe l area di cui parla paolino o l argine pallanzese del fiume s.bernardino sempre vuoto...
Vedi il profilo di Alfredo Pranzo Re: ok .. e dopo?
Alfredo Pranzo
1 Settembre 2015 - 19:47
 
Egregio Andrè, è evidente che le proposte si facciano nei luoghi istituzionalmente preposti, sono state fatte e ne faremo. Si prenda il disturbo di partecipare a qualche consiglio di Quartiere,sempre aperto al pubblico, così potrà verificare. Per ciò che riguarda l'opportunità di scrivere o meno su questo blog, le faccio presente che firmando solo con il mio nome, evitando di qualificarmi, ho esercitato il diritto di esprimere il mio pensiero come cittadino, con l'intento di fare chiarezza su un argomento, a mio avviso, poco chiaro e conosciuto da pochi. Sono felice del suo e di altri interventi, questo era il mio scopo: alimentare il dibattito e capire cosa pensa la gente.
Distinti saluti
Vedi il profilo di alessandro atterraggio elicottero
alessandro
1 Settembre 2015 - 20:29
 
per quanto riguarda l'atterraggio dell'elicottero credo opportuno che venga spostato da di e collocato nella zona del vecchio parcheggio dei camion ex montefibre prima di arrivare alla rotonda, al omento nella zona c'e un deposito di vecchie macchine invendibili e camper per non parlare di deposito di scarti di lavorazione ect..tenendo conto che se atterraun elicottero in madonna di campagna ci vuole sempre l'appoggio di una ambulanza per il trasporto in ospedale la stessa operazione di atterraggio si può fare anche nel posto consigliato in più non ci sono tante case vicino all'atterraggio anzi direi che quella che ci sono sono abbastanza lontane da non avere grossi disagi
Certo che il parto vicino al liceo e ormai diventata una discarica di catrame avanzato dalle asfaltature ...catrame che potrebbe essere usato per fare rattoppi in strade più strette e vi assicuro che con quello che lasciano nel prato si potrebbero fare dei bei interventi anche se piccoli ma e meglio fare profanare un prato dagli avanzi di asfalto che curare la ditta e far si che l'avanzo venga utilizzato ......basterebbe che nel capitolato degli appalti dei lavori venga messo nero su bianco e verificare che venga fatto
Vedi il profilo di annes parcheggi
annes
1 Settembre 2015 - 23:06
 
Posso fare una domanda? Quante volte avete visto l'elicottero atterrare in quello spazio negli ultimi 6 mesi? La risposta penso possa bastare. Non si tratta di eliporto ma di una zona di scalo tecnico che non ha nessun obbligo se non quello di poter compiere la manovra in sicurezza. Un alternativa potrebbe essere quella di far creare uno spazio apposito nella costruenda area CEM......un vero e proprio eliporto. Per il parcheggio dei bus turistici penso che la soluzione più azzeccata sia proprio quella del cimitero di suna ed era anche una richiesta degli albergatori poter avere un spazio con una "certa" sicurezza. (fronte Questura).
Vedi il profilo di jonsnow Re: Re: ok .. e dopo?
jonsnow
2 Settembre 2015 - 13:54
 
Buongiorno sig. Pranzo, il consiglio di quartiere ha un indirizzo e-mail? Come si può contattare?
grazie
Vedi il profilo di Laura GHIDINI e-mail
Laura GHIDINI
2 Settembre 2015 - 14:13
 
consiglio.quartiere.ovest@gmail.com
Vedi il profilo di Andrè Signor Pranzo
Andrè
2 Settembre 2015 - 15:27
 
mi dispiace contraddirla, ma non è che uno si mette o toglie la giacca a seconda dei casi... se uno è consigliere di quartiere lo è sempre anche se omette di dirlo .. spesso qui interviene il dottor Brignone .. non è che intervenendo e non firmandosi consigliere comunale non lo è più. Dove sono state fatte le proposte e a chi ? non mi risulta che in commissione siano state fatte (del resto non avete diritto di parola ) ,non mi risulta che siano state fatte direttamente a qualche membro della giunta o al sindaco (a meno che lei lo abbia fatto ultimamente) , non mi risulta che negli ultimi 4 consigli di quartiere di VB Ovest si sia parlato di questo argomento . Come onestamente non mi risulta che il parcheggio del Liceo sia vuoto il sabato e la domenica visto la presenza di partite della Voluntas Suna .... La ringrazio dell'invito al consiglio di quartiere ,ma Andre' è troppo impegnato nella Guardia.... Cordiali saluti Alessandro.. non si puà far atterrare un elicottero a bordo di una strada ad alta viabilità e con a fianco il Monterosso se ho capito il posto...
Vedi il profilo di alessandro eliporto
alessandro
2 Settembre 2015 - 18:28
 
ci puo stare che non si possa far atterrare un elicottero nella zona che ho indicato ma la domanda e la seguente possibile che con tutti i progetti che sono stati fatti per l'allargamento dell'ospedale e per i parcheggi dello stesso , non si sia pensato ad un eliporto sopra o di fianco all'ospedale coma hanno la maggior parte degli ospedali ,,,,c'e l'aveva anche l'ospedale di omegna proprio davanti al lago
Verbania e una cittadina dove si e capace solo di lamentarsi e lanciare accuse...fatti pochi prese di posizione da parte dei cittadini nessuno...azzioni forti di protesta nessuno.....qualche lamento e poi un piccolo contentino ma non sempre lo si ha , e tutto e come prima
Vedi il profilo di Alfredo Pranzo Re: Signor Pranzo
Alfredo Pranzo
2 Settembre 2015 - 21:48
 
Egregio "Andrè", le rispondo per non sembrarle scortese. Se mi fossi qualificato come Consigliere di Quartiere, cio' avrebbe significato che facevo dichiarazioni a nome del Consiglio, cosa che non e', come ho sottolineato. Forse non le e' chiara la differenza, ma e' sostanziale. Riguardo a tutti i punti interrogativi che pone nel suo intervento, rispondo che forse non ha avuto il tempo d'informarsi (troppi impegni con la "Guardia"?), i verbali dei Consigli sono sul sito del Comune e li' trovera forse le risposte alle sue domande. Colgo l'occasione per ringraziarla dell'attenzione che ha dedicato all'argomento e la saluto, nel senso che considero terminati i miei interventi, perche' dai contenuti si sta scivolando nella polemica, e non era questo il mio proposito.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Alfedo
Hans Axel Von Fersen
2 Settembre 2015 - 21:59
 
Se si firma come "consigliere di quartiere" si intende che è una sua personale opinione e che "consigliere di quartiere" è il suo ruolo e non che la sua dichiarazione rappresenta il consiglio
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Perdonatemi
Hans Axel Von Fersen
2 Settembre 2015 - 22:02
 
L'errore ortografico
Vedi il profilo di Giovanni% Metafisica di un consigliere
Giovanni%
2 Settembre 2015 - 23:44
 
Sig. Pranzo e Hans,
volete farci capire che un consigliere di quartiere avrebbe bisogno di distinguere la sua opinione da cittadino nel trattare una questione territoriale del suo quartiere e cioè di argomento squisitamente da consiglio di quartiere?
Vi rendete conto in quale vuoto bizantinismo concettuale vi siete cacciati?
Vedi il profilo di Andrè Strano ragionamento
Andrè
3 Settembre 2015 - 00:30
 
del consigliere Pranzo.. quando ho avuto a che fare con un parlamentare non ho mai pensato che parlasse a nome del parlamento e non ho mai pensato nemmeno che per I 17/18 voti che ha preso ( mi scusi ma non ricordo e poi non mi interessa) che parlasse a nome di tutti gli abitantI di vb ovest. ... la ringrazio per il suggerimento di andare a leggere I verbali dei consigli di quartiere dei mesi precedenti e lo faro ... ma poi mi viene una domanda... chi sarebbe il novello Nostradamus che un anno fa ha parlato in consiglio di un parcheggio che è stato deciso di spostare in via Madonna di Campagna in maniera sperimentale tre settimane fa? Comunque ha ragione Giovanni .. come direbbe qualcuno che ha studiato piu di me Dum Romae consulitur Saguntum expugnatur



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
29/03/2017 - Spadone: SS34, SS33, basta!
29/03/2017 - “L’acqua è di tutti, non mangiamone troppa”
29/03/2017 - PsicoNews: Conseguenze dell’uso del navigatore sul cervello
28/03/2017 - La Fenice dei laghi e Team Insubrika al Criteria 2017
28/03/2017 - Uova di Pasqua Solidali
Verbania - Politica
28/03/2017 - PD su situazione Provincia del VCO
28/03/2017 - Cristina sul verde in città
26/03/2017 - Una Verbania Possibile: segnalazioni e determine
25/03/2017 - Forza Italia Vco: rivalutare le gallerie sulla SS34
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti