Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Riaprono i giardini di Villa Taranto

I Giardini Botanici di Villa Taranto apriranno al pubblico mercoledì 21 marzo, con un anticipo di circa una settimana rispetto agli anni passati, la motivazione è data per cercare di allungare la stagionalità di presenze sul nostro lago.
Verbania
Riaprono i giardini di Villa Taranto
La chiusura dei cancelli è prevista per la festività dei santi del primo novembre.
Saranno 226 giorni d’apertura ininterrotti festività comprese.

Le previsioni, ad oggi, per la prossima stagione turistica, non si presentano sotto i migliori auspici anche in virtù del fatto che le condizioni economiche non sono delle migliori, comunque potrebbe rivelarsi positivo il fatto che i nostri italiani inizino a visitare i patrimoni turistici/culturali meno lontani dalle nostre città.

Il giardino, come ogni anno, permetterà al visitatore la possibilità di ammirare, nei suoi 16 ettari 20.000 specie di particolare rilevanza botanica, migliaia di bordure ed essenze arboree provenienti da ogni angolo del mondo.

Un visitatore attento si accorgerà come il parco contempli un insieme di vari “giardini”, ognuno con caratteristiche proprie. Alcuni di questi “tipicizzati” da disegni geometrici, altri più spontanei ed apparentemente inusuali, ma comunque rimarrà sempre un incomparabile spettacolo di luci, colori, ombre che accompagneranno il visitatore durante tutto il percorso.

Le manifestazioni che si alterneranno durante la stagione turistica 2012 saranno:

-La tradizionale Settimana del Tulipano, che si svolge dal 15 aprile ed inaugurata per la prima volta dal Capitano Neil McEacharn nel 1957. In questo periodo sono circa 80.000 le bulbose in fiore, fra le quali spiccano naturalmente i tulipani, ai quali viene riservata un’area del parco dove circa 24.000 bulbi suddivisi in oltre 65 varietà possono essere ammirati in un sinuoso e variopinto percorso e senza comunque scordarsi degli oltre 5.000 narcisi piantumati in aiuole e prati.

-Pass..aggiando nel parco. Ormai la tradizionale domenica di maggio, in collaborazione con la Onlus Amici dell’Oncologia, verranno presentati e degustati alcuni tipici prodotti enogastronomici tipici della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola.

-Turista nella tua Città. Il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, unitamente al 8 maggio, San Vittore, tutti i residenti nel comune di Verbania avranno la possibilità di visitare gratuitamente i Giardini.

-Nel mese di luglio una giornata a tema “ musicale “ regalerà ai turisti ampi brani di musica classica da ascoltare sotto le fronde secolari.

-La Mostra della Dalia. Da metà del mese di luglio a fine ottobre all’interno del parco sarà possibile ammirare il “Labirinto delle dalie”, al cui interno si susseguono più di 1500 piante suddivise in oltre 350 varietà che presentano un’enorme varietà di colori, grandezze e forme.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
17/10/2017 - Carabinieri: controlli intensi nel weekend
17/10/2017 - Corsi: New sound – new life
17/10/2017 - Letture filosofiche "Timore e tremore"
17/10/2017 - Laboratorio teatrale
17/10/2017 - Giornata Mondiale della Menopausa
Verbania - Cronaca
17/10/2017 - Ad ottobre nelle biblioteche del VCO
17/10/2017 - Offerte di lavoro del 17/10/2017
16/10/2017 - All'Amatori Verbania area vicino pista d'atletica
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti