Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Marcovicchio: "E vogliamo essere una città turistica?"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Matteo Marcovicchio, Consigliere provinciale, riguardante la mentalità turistica di Verbania.
Verbania
Marcovicchio: "E vogliamo essere una città turistica?"
Insistiamo da anni sul concetto che Verbania deve essere una città turistica e che la sua principale economia debba vertere su ospitalità e accoglienza. Ma Verbania vuole essere una città turistica?

Me lo sono domandato questa mattina quando sono entrato in un bar sul lungolago di Pallanza. Mi sono accomodato sui tavolini all’esterno, in mezzo ai turisti, e in una piacevole giornata ho ordinato un caffè. Mi è stato servito in un bicchierino di plastica, come se fossimo al distributore automatico o al bar dello stadio o del palazzetto. Sono rimasto stupito perché non mi era mai capitato.

Ho visto che anche nei tavoli accanto a me i turisti erano perplessi. Un po’ mi sono vergognato e, nell’andarmene, mi è rimasto l’amaro in bocca. Non per il caffè, che era anche buono, ma per l’atteggiamento che è tutto tranne che turistico.

Il problema del turismo non sono la movida o il baccano notturno. Prima di controllare i decibel, andrebbero controllati il decoro e il servizio dei locali, anche da parte dei colleghi esercenti, la stragrande maggioranza dei quali non si comporta così ma viene purtroppo penalizzata.
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti