Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Santa Maria Maggiore : Cronaca

Raduno dello Spazzacamino - FOTOGALLERY

In Valle Vigezzo è in svolgimento dal 4 al 7 settembre 2015, il 34°Raduno Internazionale dello Spazzacamino.
Santa Maria Maggiore
Raduno dello Spazzacamino - FOTOGALLERY
Organizzato dall’Associazione Nazionale Spazzacamini con la collaborazione del Comune di Santa Maria Maggiore e della Pro Loco di Santa Maria Maggiore, si tratta senza dubbio di una delle più conosciute manifestazioni piemontesi, un vero tributo alla Valle Vigezzo, culla del mestiere dello spazzacamino.

Generazioni di emigranti spazzacamini vennero a formarsi sui sentieri che portavano verso Francia, Germania, Austria ed Olanda, tanto che nella cartine geografiche delle Alpi nel 1548 la Valle Vigezzo venne denominata come “Valle degli Spazzacamini”.
Ai grandi sacrifici degli emigranti seguì, nel 1800 lo sfruttamento dei bambini, che proseguì fino al 1930.

Il Raduno Internazionale dello Spazzacamino, oltre a rievocare la storia, spesso sconosciuta della figura dello spazzacamino che per secoli ha contrassegnato la vita della Valle Vigezzo, rappresenta un consolidato evento turistico tra i più importanti di tutto il Piemonte.

Quest’anno presenti oltre mille spazzacamini, battendo ogni record precedente. Arrivano dagli Appennini e dalle Alpi, da Svizzera, Germania, Austria, Francia, Belgio, Olanda, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Lituania, Lettonia, Estonia, Romania, Inghilterra, Scozia, USA e Giappone. Nazione “new entry” per questa edizione la Repubblica Ceca, che sarà rappresentata dai suoi spazzacamini.

Domenica 6 settembre a Santa Maria Maggiore si terrà l’evento clou dell’intera manifestazione: la scenografica sfilata di oltre 1000 spazzacamini con i loro attrezzi da lavoro, accompagnati dal Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo e dalle note di numerose Bande Musicali. Le varie delegazioni sfileranno per le vie di Santa Maria Maggiore, passando nella suggestiva Piazza Risorgimento, dove saranno presentate al pubblico, e, dopo un ultimo giro nel centro storico, termineranno la sfilata in Piazza Gennari.

La Ferrovia Vigezzina comunica che tutti i posti disponibili sui treni ordinari e sui convogli speciali previsti per raggiungere Santa Maria Maggiore in occasione del Raduno Internazionale dello Spazzacamino di oggi, domenica 6 settembre, sono esauriti.

Vi proponiamo una piccola fotogallery scattata nella giornata di ieri nel tradizionale omaggio al Monumento del piccolo spazzacamino di Malesco, e oggi durante la sfilata a Santa Maria Maggiore a cura di Davide Allioli.



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di hilde muehlbauer Photogallery Spazzacamini
hilde muehlbauer
7 Settembre 2015 - 23:52
 
Grazie per le bellissime foto scattate durante il Corteo dei Spazzacamini di 19 Paesi a Santa Maria Maggiore, una manifestazione in omaggio ad un mestiere oramai estinto ma mai dimenticato, dato la sua importanza nei tempi passati, quando lo spazzacamino andava da casa in casa a pulire i camini, in Germania un rito considerato un PORTAFORTUNA appartenente ad una delle classi privilegiate dell'artigianato. Un Grazie al bravissimo fotografo Davide Allioli.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Santa Maria Maggiore
01/01/2017 - “Il Treno del gusto”
01/12/2016 - La Valle Vigezzo domani in TV a GEO
06/11/2016 - Fervono i preparativi per i Mercatini di Natale di S.M. Maggiore
14/10/2016 - Torna l'evento più "Fuori di Zucca" dell'autunno
16/09/2016 - Campionato Nazionale di Canicross
Santa Maria Maggiore - Cronaca
05/09/2016 - Erano più di 1200 gli Spazzacamini - Foto
24/08/2016 - Bagno di folla per Vittorio Sgarbi in chiusura di Sentieri e Pensieri
16/08/2016 - Foto dei Fuochi in Vigezzo
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti