Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Forza Italia: surreale pagare ConSer VCO al 80%

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Gruppo Consiliare e Coordinamento Cittadino di Verbania Forza Italia, riguardante la lettera inviata dal sindaco a ConSer Vco, sulla riduzione del 205 della fattura dovuta ad agosto.
Verbania
Forza Italia: surreale pagare ConSer VCO al 80%
Abbiamo appreso ieri dagli organi di informazione che il Sindaco, non soddisfatto della qualità del servizio di raccolta rifiuti e del livello di pulizia della Città, ha comunicato a CONSER VCO che la fattura relativa ai servizi effettuati nel mese di agosto 2015 a Verbania, sarà onorata all’80% e non al 100%.

Francamente ci sembra una decisione surreale: a prescindere dalla “pericolosità” del precedente creato con l’azienda, sono di tutta evidenza due considerazioni.

La prima considerazione di carattere generale: se i cittadini dovessero pagare le tasse in relazione ai servizi resi dallo Stato o dai Comuni (per fortuna non è questo il caso di Verbania), in molte zone del nostro Paese, i cittadini sarebbero addirittura a credito.

La seconda considerazione calata alla nostra realtà: quanto accaduto appare la conseguenza di un’evidente carenza di incisività e di autorevolezza del Comune di Verbania, quale socio di maggioranza relativa di CONSER VCO. Appare oltremodo singolare che, dopo le tante lettere di richiamo a CONSER, che pure il Sindaco ricorda di aver da sempre inoltrato all’azienda, si sia arrivati a questo punto.

Eppure Verbania, quale socio di maggioranza relativa, in CONSER VCO dovrebbe contare qualche cosa. Senza dimenticare che il COUB, ente pubblico preposto a controllare CONSER per conto dei Comuni, ha compiti di vigilanza rispetto alle modalità di applicazione del contratto di servizio. E senza dimenticare, appunto, come COUB sia presieduto da una persona politicamente vicina al Sindaco Marchionini, e da quest’ultima indicata alla presidenza dell’ente.

E’ forse il caso che il Sindaco convochi una bella riunione con CONSER VCO e COUB per fare il punto della situazione, anche per rivedere il contratto di servizio nei suoi aspetti sanzionatori, evitando invece azioni come quella della decurtazione dei pagamenti che potrebbero invece innescare meccanismi destabilizzanti nella società e nel rapporto tra quest’ultima ed i soci.



8 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di sportiva mente surreale?
sportiva mente
8 Settembre 2015 - 18:38
 
Di surreale mi sembra ci sia solamente il comunicato di chi sta all' opposizione ma non sa.
Una serie di insinuazioni all' insegna dei sentimenti......
A me è bastato leggere il comunicato del Sindaco per capire che esistendo un "contratto", il Comune ha il diritto di applicare una riduzione percentuale al corrispettivo di fronte ad evidenti mancanze.
Mancanze che per altro sono state evidenziate dalla Mirella abbastanza recentemente.
Ora, o la Mirella con forza italia non ha niente a che vedere, oppure gli autori di questo comunicato sono all' oscuro......
Si all' oscuro, nel senso che brancolano nel buio.........
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Beh non mi sembra una cattiva idea...
Hans Axel Von Fersen
8 Settembre 2015 - 20:51
 
Pagare le tasse in base ai servizi tesi dallo stato non mi sembra una brutta idea... E io stupido che pensavo che dovesse già essere così!
Vedi il profilo di Maramao Surrealismo?
Maramao
9 Settembre 2015 - 09:58
 
Io questa contestazione l'avrei proprio risparmiata, cari amici dell'opposizione. Questa è una prova di autorevolezza ed incisività con i fiocchi, un modo di operare nel pubblico che serva da esempio per tutti.... anche per noi, che di "prove di incisività" non ne abbiamo certo date quando si è presentata l'occasione. Avrei magari altre critiche da rivolgere al Sindaco, ma questa assolutamente no.
Vedi il profilo di lady oscar quindi
lady oscar
9 Settembre 2015 - 10:36
 
Premettendo che mi piace molto l idea, possiamo farla nostra? Tipo: Se alcune strade fanno schifo, posso autoridurmi il pagamento del bollo? E ancora: Considerata la pochezza dei programmi tv estivi posso fare altrettanto col canone?
Vedi il profilo di Andrè Re: quindi
Andrè
9 Settembre 2015 - 11:35
 
lady oscar
tu prova a fare un contratto del genere con la regione o con la Rai ... se vuoi ti mando i numeri di telefono per prendere appuntamento ... e poi impara .. bollo e canone sono canoni di possesso non per il servizio
Vedi il profilo di Maramao Surrealismo
Maramao
9 Settembre 2015 - 11:44
 
Il giochetto delle deduzioni, tipo "se vale così.... allora deve anche valere cosà...." è un paradosso, un criterio falso che non porta a niente. L'amministrazione è responsabile di quello che tutti i verbanesi pagano come tributo per la raccolta dei rifiuti. Col senso di responsabilità è giusto che, di fronte a una non conformità del servizio, decurti una parte del dovuto al fornitore. Per non farla tanto lunga, un altro sindaco, al posto suo, se la sarebbe cavata con la solita lettera di contestazione (perfettamente inutile e questo lo sappiamo anche noi dell'opposizione....!)e con quella avrebbe difeso il proprio operato "autorevole ed incisivo". Inconcludente, aggiungo io. Un po' di pragmatica, alias "senso pratico" in difesa dei cittadini contribuenti fa solo piacere. Non fa piacere a qualcuno perché non è stata sua l'idea, ma si sa.... Spero che altri comuni seguano l'esempio perché la raccolta dei rifiuti presenta aree di debolezza anche altrove....
Vedi il profilo di lady oscar ma davvero???????
lady oscar
9 Settembre 2015 - 15:42
 
Non lo sapevo mica che canone e bollo auto erano x possesso e non per servizi ( grossa presa x i fondelli questa, poi, vabbè) , era una provocazione. Chiedo venia.
Vedi il profilo di roberto Bravo sindaco
roberto
9 Settembre 2015 - 19:11
 
Buongiorno
Se faccio fare la tinteggiatura delle pareti a casa mia oppure se chiamo un idraulico e questi signori lavorano male o decurto l'importo della fattura oppure i fornitori se vogliono essere pagati integralmente fanno il santo piacere di rispettare il contratto
Così anche nel pubblico i contratti devono essere rispettati da chi fornisce un servizio se vuol essere pagato per intero.
In caso contrario,se il comune pagasse ugualmente per un lavoro non eseguito o eseguito male, in questo caso il comune potrebbe addirittura essere considerato connivente con danno per i cittadini



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
27/07/2017 - Apicoltura protagonista a Villa Olimpia
27/07/2017 - Gala Estivo della Compagnia EgriBiancoDanza
26/07/2017 - Verbania Street ART: ultima serata
26/07/2017 - Guardia Costiera Lago Maggiore: fine settimana intenso
26/07/2017 - Cristina su Sindaco e deleghe
Verbania - Politica
25/07/2017 - Sirtori: unione tra Comuni simili
25/07/2017 - Trasporto sul Lago d'Orta in arrivo il protocollo
24/07/2017 - Pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni: bene Verbania
24/07/2017 - Lega Nord su Commissione Urbanistica
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti