Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

L'Assessore Manzini sulla Scuola di Musica Toscanini

Riceviamo una lettera del Assessore al patrimonio Avv. Massimo Manzini, a proposito della diatriba nata durante l'ultimo consiglio comunale, sulla sede della Scuola di Musica Toscanini.
Verbania
L'Assessore Manzini sulla  Scuola di Musica Toscanini
Lettera Avv. Massimo Manzini:

Nella seduta del Consiglio Comunale del 26.09.2012, durante il dibattito relativo ad un ordine del giorno delle minoranze sull'utilizzo della quarta corsia di imbarco dei traghetti ad Intra, il Capogruppo del PD, Angelo Rolla, ha testualmente affermato che non era necessario investire, da parte del Comune, delle risorse per sistemare la sede della palazzina di Piazzale Flaim nella quale, da quest'anno, troverà sede definitiva la Scuola di Musica “Toscanini” poiché – sono parole di Rolla – la “Toscanini” stava benissimo nella precedente sede, presso la Scuola Media “Cadorna” a Pallanza.

Ci ricordiamo tutti, dal 2009 in poi, le molteplici vicissitudini che hanno riguardato la convivenza nello stesso immobile della scuola media “Cadorna” e della “Toscanini”: problemi legati al continuo incremento di alunni della scuola media statale e, conseguentemente, alla necessità di ulteriori spazi che non potevano più essere assegnati, in quella sede, alle esigenze della “Toscanini”.

Ma un po' di storia non guasta. Questa Amministrazione, da subito, ha preso in mano la risoluzione di un problema che è stato ereditato dalla precedente giunta di centrosinisitra poiché le missive con le quali la Scuola Media segnalava l'incremento delle iscrizioni risalgono ai primi mesi del 2009 quando Sindaco di Verbania era ancora il Prof. Zanotti, Assessore alla Pubblica Istruzione era la Prof.ssa Magistrini ed Assessore al Patrimonio era il Prof. Bozzuto.

Ebbene, da subito ci si è impegnati per individuare una soluzione che mediasse tra le contrapposte necessità della scuola Media e della “Toscanini”: dopo trattative che hanno coinvolto anche la Navigazione Lago Maggiore e la Regione Piemonte, per liberare una serie di spazi presso la palazzina di piazzale Flaim, di proprietà comunale, si è arrivati a concludere la vicenda assegnando alla “Toscanini” il primo piano della palazzina di piazzale Flaim, con ciò trasferendo gli uffici della Navigazione lago Maggiore al piano terreno del medesimo immobile.

Tali spostamenti hanno comportato la necessità per il Comune, di intervenire sull'immobile in questione dando luogo ad interventi di insonorizzazione acustica, richiesti dalla Navigazione stessa, per rendere compatibile la presenza di una scuola di musica con i sottostanti uffici della Navigazione.

Insomma, una soluzione che, dando alla “Toscanini” una sede unica ed adeguata, consente alla “Cadorna” di disporre liberamente di tutti gli spazi per le varie attività didattiche. Peccato per il consigliere Rolla al quale, evidentemente, è sfuggita la cronaca anche giornalistica di questi ultimi tre anni relativamente a questa vicenda e che ora, bellamente, ci viene a dire che quanto fatto non servirebbe a nulla. Lo invitiamo a dirlo anche ai genitori degli alunni della “Scuola Media Cadorna” ed alla stessa direzione scolastica. Ne saranno certamente lieti.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
18/12/2017 - Insubrika Verbania Nuoto bene alla Coppa Tokyo
18/12/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora continua a vincere
18/12/2017 - Laghi glaciali alpini, il futuro
18/12/2017 - Metti una sera al cinema - Walk with Me
18/12/2017 - LegalNews: L’assicurazione professionale del commercialista e i danni causati dal collaboratore
Verbania - Politica
17/12/2017 - Giro d'Italia femminile 2018 partirà da Verbania
14/12/2017 - Network informativo per disabili: progetto pilota nel VCO
14/12/2017 - Lettera del Comitato difesa torrente San Bernardino
13/12/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Nord
11/12/2017 - Comunicazioni Istituzionali: l'Amministrazione risponde
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti