Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Sport

Pallavolo Città di Verbania 2.0

Torna “sottorete” la Scuola di Pallavolo Città di Verbania 2.0. Nella loro seconda stagione sportiva comune, Altiora e Rosaltiora insieme per disegnare un ideale percorso di avviamento alla pallavolo riservato ai più piccoli.
Verbania
Pallavolo Città di Verbania 2.0
Un unico progetto federale dalla Palla Rilanciata all’anticamera sportiva dell’agonismo con le squadre Under 12, passando per le due categorie del Minivolley.

Le due società affiliate alla Federazione Italiana Pallavolo presenti a Verbania confermano con decisione i loro sforzi progettuali e organizzativi per mantenere a Verbania e dintorni un unico punto di riferimento nella scelta della pallavolo come sport preagonistico.

Nella loro seconda stagione sportiva comune, Pallavolo Altiora e Rosaltiora Pallavolo Femminile strutturano al meglio i loro due settori promozionali offrendo, nei due “storici” corsi con sede rispettivamente alle Scuole Medie “D. Ranzoni” a Trobaso e al Liceo “B. Cavalieri” a Pallanza, quanto di meglio possano scegliere i piccoli atleti che si orientino alla pallavolo come scelta sportiva.

Il progetto è molto articolato e strettamente legato al territorio della Città: la stessa scelta del nome, Scuola di Pallavolo “Città di Verbania”, denota il senso di appartenenza dell’idea più che alle società stesse, al tessuto cittadino, che potrà vantare un’unica opzione nella scelta di praticare la pallavolo dai 5 ai 12 anni.

I due Consigli Direttivi hanno esaminato con attenzione e poi decisamente riconfermato un percorso che nasce anche dalle esigenze dei tecnici che operano in questo delicato settore nel quale oltre alla pratica sportiva hanno incidenza importante anche gli aspetti educativi e formativi dell’atleta.

L’esperienza di Raffaela Galli, Marco Calcaterra, Alberto Franzini e Flavio Prunotto darà il valore aggiunto all’idea: i quattro tecnici uniranno la loro capacità di formatori a quella di istruttori permettendo a chiunque si avvicini alla Pallavolo di unire alla passione anche la positiva riuscita del proprio percorso sportivo.

Dopo il primo benvenuto ai propri iscritti, in occasione del 1° “Sport Day”, organizzato nella centrale piazza intrese di S. Vittore, il secondo appuntamento per la Scuola di Pallavolo “Città di Verbania” è fissato per domenica 20 settembre con “Giochi in Piazza” importante appuntamento di sport e divertimento sul Lungolago di Pallanza.

Inizio corsi Lunedi 21 settembre palestra delle Scuole Medie “D. Ranzoni” Trobaso Mercoledi 23 settembre palestra Liceo “B. Cavalieri” Pallanza.

Calcaterra e Franzini saranno gli istruttori a Trobaso, Galli e Prunotto a Pallanza.
Due i trienni nei quali si strutturerà l’offerta sportiva della Scuola di Pallavolo “Città di Verbania”: ci sarà il corso dei più piccoli dedicato agli anni di nascita 2010, 2009 e 2008, mentre nel secondo triennio toccherà ai più grandini (anni di nascita 2007, 2006 e 2005).

Sempre di pertinenza dell’area promozione di entrambe le società e quindi con riferimento alla Scuola ci saranno le due formazioni Under 12 (anno 2004): la prima, femminile, sarà seguita da Andrea Franzini e Cesare Oliva e si allenerà al Liceo Cavalieri o Istituto Santa Maria, la seconda da Marco Calcaterra avrà sede alle Medie Ranzoni.

Un particolare che le distinguerà sarà il modulo di gioco che arriva da indicazioni federali: 3 contro 3 per i maschietti e 6 contro 6 per le bambine.

I mini atleti di Palla Rilanciata e quelli di Minivolley di 1° e 2° livello parteciperanno alle manifestazioni della Minivolley Cup 2016, kermesse di pallavolo preagonistica organizzata dal Comitato Novara e Vco della Federazione Italiana Pallavolo.
Le Scuole Primarie della Città e del territorio limitrofo saranno coinvolte in tempi e modi diversi nel progetto scolastico “1,2..3 Minivolley”, che permetterà di “assaggiare” la pallavolo durante le ore di programmazione didattica.

Il progetto è già attivo in sei Comuni, Premeno, Vignone, Ghiffa, San Bernardino Verbano, Cambiasca ed Oggebbio e verrà gradualmente attivato anche nei plessi verbanesi.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
12/12/2017 - 3° torneo weekend Città di Verbania – vince Medici
12/12/2017 - Letture filosofiche: François Jullien – Una seconda vita
12/12/2017 - Presentazione libro e progetto Incipit
12/12/2017 - “Festa dello Sport” con il CONI
12/12/2017 - Insubrika Verbania ai Campionati Italiani Nuoto Salvamento
Verbania - Sport
11/12/2017 - Pallavolo Altiora vincente su Chieri
08/12/2017 - Campionati di raffa al via
08/12/2017 - Pallavolo Altiora arriva Chieri
05/12/2017 - Amatori Verbania Rugby batte Como
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti