Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

Esercitazione incendio a bordo di traghetto

Si svolgerà a Laveno Mombello sabato prossimo, 19 settembre, con inizio alle ore 15,30, la quarta esercitazione di Protezione civile denominata "Laveno 2015" che vedrà, nella simulazione, svilupparsi un'incendio a bordo del traghetto San Carlo della NLM con diversi feriti ed ustionati.
Fuori Provincia
Esercitazione incendio a bordo di traghetto
L'esercitazione vede operare in sinergia la Protezione civile di Laveno Mombello (che quest'anno taglia il traguardo del 40°) con i Vigili del fuoco volontari di Laveno Mombello (che hanno una quasi decennale presenza sul territorio).

Impegnati in questa esercitazione sono inoltre: la Protezione civile di Varese, la Cri di Gavirate l'Sos di Malnate, l'Sos dei Laghi, la Cva di Angera, la Polizia nautica Provinciale, il gruppo di soccorso nautico dei vigili del fuoco di Varese, il NMPI Nucleo Mobile di Pronto Intervento di Varese, con la collaborazione di Trenord Milano, che metteranno a disposizione dell'esercitazione un convoglio ferroviario, dove saranno "caricati" dei feriti da trasportare al presidio ospedaliero di Cittiglio, simulando un'interruzione stradale e naturalmente la Navigazione Lago Maggiore, sul cui traghetto si svilupperà una serie di interventi di soccorso.

Sia Trenord che la NLM in questa occasione testeranno rispettivamente i propri piani d'intervento con il personale di bordo. Naturalmente tale esercitazione non graverà in alcun modo sul normale servizio passeggeri di NLM e Trenord.

Poi nella giornata di domenica 20 settembre ci sarà "La festa del Soccorso", con iniziative di animazione per i ragazzi/e e una sorta di "Pompieropoli", che prevede prove tecniche di soccorso, sia nella mattinata che nel pomeriggio. Non mancherà ovviamente la gastronomia con polenta e salamelle.

Questa seconda giornata ruota attorno a due distinte necessità di raccolta fondi, una è quella di fornire alla protezione civile attrezzature e la seconda è quella dell'acquisto di un'autoscala per i vigili del fuoco di Laveno Mombello.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
26/03/2017 - Gelato World Tour: dal VCO alla Finale Mondiale
26/03/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora sconfitta 3-1
26/03/2017 - Fondi europei: Il GAL Laghi e Monti a Bruxelles
25/03/2017 - Zucco ritorno sul quadrato con il “botto”
25/03/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora a Torino
Fuori Provincia - Cronaca
23/03/2017 - Arrestati truffatori di anziani
22/03/2017 - Cobianchi: “Due titoli italiani alla Romecup 2017”
10/03/2017 - La Serata Talent ApeVco
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti