Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Cronaca

Formazione per futuri imprenditori

La Provincia organizza un percorso di formazione per futuri imprenditori all’Istituto Alberghiero di Stresa il 24 e 25 settembre 2015.
Stresa
Formazione per futuri imprenditori
Imprenditori si nasce o si diventa? Gli psicologi cognitivisti sostengono che la formazione delle attitudini personali, anche quelle che caratterizzano un imprenditore (capacità di riconoscere le opportunità, trovare idee creative, ecc.), avviene attraverso fattori esogeni, cioè attraverso un processo d’influenza esterna.

Ciò significa che la mentalità imprenditoriale non è innata, ma al contrario può essere appresa e tenuta in costante allenamento.

La formazione può quindi svolgere un ruolo determinante non solo per fornire conoscenza, ma anche per dare gli stimoli necessari ad allenare le attitudini connesse alla proattività, all’intraprendenza, al coraggio, all’assunzione di responsabilità, alla resilienza, alla motivazione. Ossia quel mix di doti personali che rendono in grado di trasformare le idee in azioni, le visioni in qualcosa di reale. Ovvero, che portano all’imprenditorialità.

Nell’ambito del servizio di sostegno ai neo imprenditori “Crea la tua impresa” (attivo sotto diverse denominazioni ormai dal lontano 1999), la Provincia organizza – in collaborazione con l’Istituto “Maggia” di Stresa e IZI s.p.a. – un percorso formativo esperienziale di allenamento delle attitudini imprenditoriali.

Durante le mattinate del 24 e 25 settembre, 120 studenti dell’istituto alberghiero di Stresa saranno portati a scoprire le proprie attitudini imprenditoriali e saranno introdotti a una serie di tecniche ed esercizi per allenarle e rinforzarle in qualsiasi momento della loro vita.

Il corso è tenuto da Carla Florio e Debora Ferrero, giornaliste e formatrici che già collaborano col Comune e la Camera di Commercio di Biella e con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Ivrea.

Nelle intenzioni della Provincia c’è l’idea di organizzare incontri analoghi in altre scuole del VCO che manifestino interesse all’iniziativa. Si parte col “Maggia” perché i dati dicono che è alta la percentuale di nuove imprese, nate col sostegno del servizio provinciale di sostegno, create da diplomati nell’istituto alberghiero stresiano.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Stresa
24/03/2017 - Rassegna teatrale a Stresa
18/03/2017 - Libreria Alberti apre a Stresa
17/03/2017 - "Taxi a due piazze"
16/03/2017 - "Cosa pensano gli stresiani?"
10/03/2017 - Gran Galà di beneficenza
Stresa - Cronaca
08/03/2017 - Ballo Debuttanti Stresa 2017 vince Maria Orfàno
07/03/2017 - Carabinieri arresti per furto
26/02/2017 - Le Isole Borromeo diventano 2.0
22/02/2017 - Paffoni e GSH Sempione 82 nelle scuole
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti