Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

“Puliamo il mondo” 2015

“Puliamo il mondo” è un'iniziativa promossa ogni anno da Legambiente finalizzata alla realizzazione di attività di rimozione di rifiuti abbandonati e di pulizia di aree preventivamente individuate, quali ad esempio sponde lacuali o fluviali, spiagge, aree verdi, scuole.

Verbania
“Puliamo il mondo” 2015
Di prassi, l'adesione all'iniziativa prevede il coinvolgimento di scuole e/o associazioni volontaristiche che di fatto svolgano le attività di raccolta e di pulizia in un contesto didattico-educativo, perseguendo in tal modo l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche di salvaguardia ambientale e di tutela del territorio.

Nella scorsa edizione 2014, il Comune di Verbania ha aderito all'iniziativa attraverso una sinergia tra l'Assessorato all'Ambiente e l'Assessorato alle Politiche Sociali, organizzando una giornata di pulizia delle aree di pertinenza dell'edificio comunale di Via F.lli Cervi con la collaborazione di 5 detenuti della casa circondariale di Verbania.

Quest'anno, l'iniziativa si svolgerà nelle due giornate di sabato 26 settembre e sabato 3 ottobre realizzando un'operazione di raccolta rifiuti e pulizia in due aree pubbliche preventivamente individuate dal Settore Ambiente quali aree particolarmente critiche e degradate per la presenza di rifiuti abbandonati:

area di Via Per Santino (lungo la pista ciclabile a partire dalla cappelletta zona pozza di Santino) – 26 settembre
area di via Per Possaccio (tra il sedime stradale ed il Rio Iselle) – 3 ottobre

Per la realizzazione dell'iniziativa, su suggerimento dell'Assessorato alle Politiche Sociali, si è resa disponibile la Cooperativa “In Opera” che si occupa della gestione del Centro di Prima Accoglienza per richiedenti asilo “Oasi Verbania”, sito in Via Belgio, 11.

Eventuali cittadini che volessero partecipare all'iniziativa saranno i benvenuti.

Per informazioni: Comune di Verbania - Settore Ambiente: tel. 0323 542450-467; ecologia@comune.verbania.it



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni Basta con questo volontariato
Giovanni
22 Settembre 2015 - 19:24
 
Con tutti i problemi di lavoro che ci sono non sarebbe meglio far lavorare le persone pagandole??????? Se per esempio non ci fossero i volontari della croce rossa ,il nostro stato ci lascerebbe morire per terra non dimentichiamolo. Quindi che lo stato spenda i soldi che ci prende con le tasse per dare serrvizi di ogni genere anche pulire i fiumi etc erc.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti