Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Teatro con Shigeyama Kyōgen Group

A Verbania al teatro del Chiostro, mercoledì 30 settembre 2015, alle ore 21.00, con ingresso libero, il Teatro Studio in collaborazione con la Biblioteca “Ceretti” e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Verbania presenta "Shigeyama Kyōgen Group".

Verbania
Teatro con Shigeyama Kyōgen Group
Il kyōgen è una delle più antiche ed importanti tradizioni teatrali viventi del Giappone. Sviluppatosi oltre sei secoli fa, le sue radici affondano però ancor prima in un genere teatrale conosciuto come sarugaku in stretta relazione al nobile e raffinato nō, è stato a lungo considerato un semplice intermezzo comico per alleviare la tensione drammatica prodotta dalle vicende serie di quest'ultimo.

Al centro di una doverosa e giusta rivalutazione il kyōgen è oggi annoverato tra le massime espressioni sceniche conosciute. Il riconoscimento dell'elevata professionalità attorale e artistica conseguita, capace di trasformare l'elemento comico e popolare in manifestazione teatrale compiuta e strutturata, unitamente al magistero dei grandi maestri che da secoli ne tramandano la tradizione, sono all'origine del nuovo modo di guardare al kyōgen.

La famiglia Shigeyama di Kyōto, che con oltre 400 anni di storia alle spalle è tra le più illustri rappresentanti di questa tradizione, ha tra i propri obiettivi quello di diffondere l'ilarità e la profondità del kyōgen in Giappone e nel resto del mondo.

Questa forma di teatro viene comparata con quella della Commedia dell'Arte, sviluppatasi nel medesimo periodo, della quale ha caratteristiche di figure e di comicità molto simili. In questa speciale occasione avremo un confronto-incontro fra le due Arti teatrali con Alessandro Marchetti – figlio d'arte da diverse generazioni – che è fra i maggiori rappresentanti riconosciuti della Commedia dell'Arte. Collabora Luisella Sala.




0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti