Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Eventi

Verbania a Milano per EXPO ultimo appuntamento

Il Comune di Verbania, in collaborazione con il Civico Museo Archeologico di Milano e con gli Enti e le Associazioni del territorio del Verbano Cusio Ossola, propone giovedì 1 ottobre l'ultimo appuntamento di una serie, iniziata nel mese di aprile in occasione di EXPO 2015.
Fuori Provincia
Verbania a Milano per EXPO ultimo appuntamento
“Si conclude - spiega l’assessore alla Cultura, Turismo ed Expo Monica Abbiati – un lungo ed importante percorso che in molti mesi ha visto Verbania presente nella città dell'Expo con molte iniziative. Ricordiamo la tre giorni dal 23 al 26 marzo e, appunto, gli appuntamenti mensili del giovedì che hanno consentito, attorno al tema del Paesaggio nelle sue varie declinazioni, di presentare Verbania e il territorio del Verbano a Milano durante l'Expo.

L'obiettivo era di presentare le risorse naturali, culturali, turistiche e far conoscere meglio quello che la nostra città può offrire: dal lago ai fiori, dai giardini alle montagne, dagli sport sull’acqua al cibo. L’idea è stata quella di mostrare le molteplici possibilità che offre il nostro territorio per un soggiorno turistico di qualità.

E la risposta in termini di presenza di cittadini, giornalisti, operatori economici e del turismo a tutti gli appuntamenti ci fa pensare che l'obiettivo sia stato raggiunto”.
Anche questo ultimo evento, come di consuetudine, vedrà una conferenza alle ore 18 a cui seguirà un concerto nella chiesa di San Maurizio. Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.

Giovedì 1 ottobre: il paesaggio di memoria.
Ore 18 Sala Conferenze del Museo Archeologico (Ingresso da Via Nirone 7)

I sentieri della memoria: la nuova Carta Storico Escursionistica della Resistenza.
Parco Nazionale della Val Grande: suggestivi itinerari tra wilderness e memoria storica.

a cura di: Ente Parco Nazionale Val Grande
Associazione Casa della Resistenza di Verbania

Il Parco Nazionale della Val Grande e l’Associazione Casa della Resistenza di Verbania hanno collaborato per dar vita alla mappa storica-escursionistica dedicata alla memoria della Resistenza in Val Grande. La Val Grande è stata teatro nel giugno 1944 di uno dei più feroci rastrellamenti nella storia resistenziale, tanto da far denominare la valle “Valgrande Martire”.

La carta, elaborata per uso escursionistico in scala 1:30.000, propone una geografia della memoria attraverso i luoghi che ancora oggi sono contrassegnati da lapidi, cippi e croci nel ricordo di quella esaltante e drammatica pagina della nostra storia.
Nel 70° anniversario e nell'ambito del progetto europeo per la Carta Europea del Turismo Sostenibile, questa carta costituisce uno strumento utile e prezioso per tutti gli escursionisti che vorranno coniugare i suggestivi itinerari che percorrono la Val Grande con la memoria storica della lotta di liberazione.

Ore 20.30 Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore
Corso Magenta 15 – Milano

I BLOSSOMED VOICE - CONCERTO CORALE
Alice Rodari (Soprano I)
Federica Napoletani (Soprano II)
Candice Carmalt (Mezzo Soprano)
Marzio Bartolucci (Tenore-Baritono)
Giovanni Fiandino (Tenore-Baritono)
Massimo Savia (Basso)

L’Ensemble nasce nel gennaio del 2008. I suoi componenti, avvalendosi di diverse esperienze e competenze musicali, allestiscono un repertorio polifonico, profano e sacro, in cui si trovano composizioni originali, rivisitazioni, armonizzazioni, arrangiamenti, che vanno dall’evoluta arte compositiva rinascimentale, toccando anche i periodi successivi delle espressioni del canto popolare e folkloristico, arrivando alla musica leggera.
A partire da maggio del 2008 sono più di cento le apparizioni e i concerti effettuati in Italia e all’estero.
Nel febbraio del 2012 il gruppo presenta il suo primo CD “Madrigali, Balletti e Villotte, viaggio tra le corti europee del XVI-XVII secolo”, dedicato alla musica rinascimentale profana, mentre recentemente ha presentato il secondo CD “A Better Day”, dedicato alla musica profana del 1500 e alla musica pop degli anni 60-70.

L'Amministrazione Comunale



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
19/01/2017 - MilanoInside: Winter Village, il campo base della salute!
18/01/2017 - Il CONI premia gli atleti del CVCI
16/01/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora torna la vittoria
14/01/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora trasferta a Romentino
12/01/2017 - MilanoInside: Expo Elettronica
Fuori Provincia - Eventi
05/01/2017 - “La Lanternata dei Magi”
18/12/2016 - Collari d'Oro: Verbano Yacht Club ASD su Rai2
16/12/2016 - Lakescapes ultimo appuntamento
09/12/2016 - Museo Meina inaugura un borgo sul Natale
19/11/2016 - Rebecca Junior Chef
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti