Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Percorsi Popolari tra Sacro e Profano ultimo appuntamento

La rassegna provinciale ACP dei “Percorsi Popolari tra Sacro e Profano” si chiuderà il prossimo weekend dopo una stagione ricca di appuntamenti.
Verbania
Percorsi Popolari tra Sacro e Profano ultimo appuntamento
Ben diciotto eventi disseminati in tutto il territorio provinciale, equamente divisi tra le passeggiate concerto, i concerti rassegna e "I Giardini in Concerto" svoltisi nelle più belle ville di Verbania.

Come da tradizione, Associazione Cori Piemontesi, proporrà la conclusione della rassegna presso l’Archivio di Stato di Verbania, in via Cadorna 37 a Pallanza. L’evento in programma per sabato 3 ottobre alle ore 15 sarà ricco di spunti storici e culturali, a partire proprio dalla location ospitante.

L'evento si intitola "Della storia non perdiamo la memoria …. Alla mia bella Pallanza” e sarà l'occasione per ricordare il cent'anni dall'entrata in guerra dell'Italia nel primo Conflitto Mondiale (1915).

Parteciperà il Coro Mottarossa di Magnognino di Stresa, diretto da Angelo Balsari, con canti della tradizione alpina legati alla Grande Guerra.

Inoltre interverranno gli studenti del Liceo B. Cavalieri di Verbania, i quali presenteranno la ricerca da loro svolta sul soldato Frascoli Fausto, l’autore delle lettere dal fronte più volte citate nel corso dei concerti della nostra rassegna legati alla Prima Guerra Mondiale. Gli autori della ricerca, Carlo D’Alelio, Alma Baruffaldi e Salvatore Esposito, a completamento della ricerca, mostreranno un filmato da loro appositamente realizzato.

Al termine del concerto e dell'intervento storico si terrà una degustazione di prodotti tipici del territorio, preparata dal Gruppo Folkloristico Donne del Parco Valgrande con i prodotti del Vecchio Fornaio Pasticcere di Mergozzo (la rinomata “Fugascina” dop), i Vini della Cantina Capodivigna, i prodotti del Consorzio Erba Bona e il miele dell'Apicoltura Prina.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
17/01/2017 - Hacker sul sito della provincia
17/01/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Ovest
17/01/2017 - Nessuna vessazione per lo sfratto dalle case popolari
17/01/2017 - Carabinieri: controlli e fermi per stupefacenti
17/01/2017 - Appalti vinti ma fisco evaso
Verbania - Eventi
16/01/2017 - "In dialèt l'è mej?"
16/01/2017 - Seminario su MaRHE Center Maldive
16/01/2017 - Metti una sera al cinema - Frantz
15/01/2017 - Pista di pattinaggio: prolungata l'apertura
14/01/2017 - Corso Assistente bagnanti
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti