Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Mostra fotografica di Manuela Andreotti

Domenica 4 ottobre 2015, alle ore 18.30 si terrà l'inaugurazione con brindisi in compagnia dell'artista, per la rassegna "Corcovado World Photo", della mostra di Manuela Andreotti "Nella terra dei Rajput".
Verbania
Mostra fotografica di Manuela Andreotti
Ogni quattro settimane un artista propone il proprio reportage fotografico di ambientazioni dal mondo, in collaborazione con il Fotoclub di Verbania.

La raccolta sarà in mostra presso il “Corcovado – Latin Cafè”, via Rigola 29, a Verbania Intra, dal 4 al 31 ottobre 2015, dal mercoledì alla domenica dalle 17:30 alle 02.00.

"Ho iniziato a fotografare a 21 anni per “contagio” del fratello maggiore. I campi di applicazione erano molto limitati, vacanze e architettura, per passione e per lavoro.

Dopo aver “scalato” la carriera tipica del fotoamatore, costellata di acquisti di macchine e obiettivi, nel 2001 ho “abbandonato” l’analogico per passare al digitale, ripromettendomi di ricominciare con macchine più leggere e compatte.

Dopo pochi anni però mi sono ritrovata esattamente come prima, con reflex e obiettivi, ancora ingombranti, ancora pesanti. Ma questa volta la passione per la fotografia è ancora più forte, la maturità indotta dall’età mi ha permesso di allargare gli orizzonti per dedicarmi a soggetti diversi, ad esempio ai ritratti, come nel caso di questa mostra.

Un viaggio in India nel mese di Marzo 2014, nel periodo del Lathmar Holi, la conosciuta festa induista dei colori, mi ha portata a concentrarmi più sulle persone che sui luoghi.

Le foto sono state scattate soprattutto nel Rajasthan, nei piccoli villaggi e nel deserto del Thar dove, evitando le zone più turistiche, è stato possibile entrare in contatto con gli scenari della loro vita più normale.

L’inaspettata empatia nei confronti dei soggetti fotografati mi ha rapita, al punto da dedicare la quasi totalità dei miei scatti ai bambini dagli occhi splendenti e agli adulti dallo sguardo fiero, quasi a rimarcare che la povertà e l’abito consunto non possono intaccare la dignità".
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
25/05/2017 - Incontri Eco-Logici: Epigenetica e Cancro
25/05/2017 - Verbania Innova: convegno sull'agenda digitale
25/05/2017 - Palio Remiero, patrimonio di tutti
25/05/2017 - Veronica Pivetti a Verbania per Happy Together
25/05/2017 - La Paffoni è in finale
Verbania - Eventi
25/05/2017 - Programma concerti Santa Marta
24/05/2017 - Al Teatro il Chiostro il Quartetto Ariel
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti