Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Comitato Salute VCO: "La triste vicenda di un noto professionista verbanese"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Comitato Salute VCO, che si interroga sulla gestione della sanità locale.
Verbania
Comitato Salute VCO: "La triste vicenda di un noto professionista verbanese"
La triste vicenda di un noto professionista verbanese conclusasi tragicamente, è stata riportata dai media locali con la rilevanza che meritava.

Ciò ha consentito di conoscere dai media, alcuni importanti dettagli che altrimenti non sarebbero stati portati a conoscenza dell'opinione pubblica.
Questi dettagli assumono una importanza fondamentale per quanto è successo e certificano purtroppo l'assurdità dell'organizzazione sanitaria ospedaliera del territorio.

Veniamo ai fatti.

Vista la gravità del malore accusato da questo signore, questi è stato giudicato meritevole di cure ospedaliere e con un'ambulanza è stato portato all'Ospedale Castelli di Verbania.

Al DEA, hanno diagnosticato un grave problema cardiaco e non essendo attrezzati per il caso, il paziente è stato trasferito a Domodossola per essere trattato nel laboratorio di Emodinamica. Dal San Biagio però, dopo una rapida verifica, il paziente è stato trasferito all'Ospedale Maggiore di Novara, dove poi lì è spirato.

Parliamo di questa dolorosa vicenda, a cui va tutta la nostra comprensione e solidarietà, per sottolineare alcuni aspetti. La nostra funzione è quella di portare a conoscenza dei responsabili dell'ASL che gestiscono strutture e organizzazioni e a quella dei "politici" che stabiliscono le regole, i problemi segnalatici dai cittadini e quelli che noi stessi rileviamo e che contribuiscono a rendere meno efficiente il sistema sanitario.

In questo specifico caso, rileviamo l'assurdità di un trasferimento del paziente all'ospedale di Domodossola ben sapendo che l'attività di emodinamica, è attiva solo per un paio di giorni durante la settimana e non è organizzativamente attrezzata a trattare le emergenze.

E' stato perso del tempo prezioso a fronte di una emergenza così grave.

Si è verificato in questo doloroso fatto quanto era stato messo in evidenza in passato a proposito della collocazione di "Emodinamica" presso un Ospedale periferico quale quello di Domodossola. Il rischio paventato, era quello di fare un viaggio a vuoto dal sud della provincia sino a Domodossola per poi scoprire che bisognava trasferire il paziente a Novara.

Ciò si è puntualmente verificato.

Sono stati percorsi purtroppo inutilmente circa 80 chilometri, che guarda caso è quasi la stessa distanza fra l'Ospedale Castelli di Verbania e L'Ospedale Maggiore di Novara.

L'Assessore piemontese alla Sanità ed il Direttore Generale dell'ASL14 non hanno nulla da dire in proposito?

VERBANIA 6 OTTOBRE 2015



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di carmine.lamorte2014 Caso annunciato....
carmine.lamorte2014
7 Ottobre 2015 - 21:16
 
Con l'organizzazione ch si è data alla sanità in questa ex provincia, non sarà il primo caso e neppure l'ultimo, ognuno spera sempre che non capiti mai a noi. Spero capiti però a chi ha deciso questa organizzazione! Mi auguro che qualcuno si vergogni. Non so se si poteva salvare ma i dubbi rimangono. Questo il risultato di una certa politica che ormai decide della vita e della morte dei cittadini



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
30/05/2017 - Centro Estivo al CVCI
30/05/2017 - "Cula Bun' Anima"
30/05/2017 - Offerte di lavoro del 29/05/2017
30/05/2017 - LibriNews: "L'Americano"
29/05/2017 - 112 Numero Unico Emergenze
Verbania - Cronaca
29/05/2017 - Squadra Nautica 6 posti di Servizio Civile
28/05/2017 - LetterAltura: nuovo Presidente e novità del Festival 2017
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti