Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Centro per l'Impiego nuovo sito

"La legge 56 del 2014, detta anche legge “Delrio” dal nome dell’allora Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, ora Ministro, Graziano Delrio, che ne è stato promotore, assegna la competenza dei Centri per l’Impiego ad un altro soggetto". Il comunicato della Provincia del VCO.
Verbania
Centro per l'Impiego nuovo sito
Con il decreto legislativo 150 del 14/09/2015 viene costituita a partire dal 1° gennaio 2016 l'ANPAL Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro che eserciterà il ruolo di coordinamento della rete dei servizi per le politiche del lavoro, nel rispetto delle competenze costituzionalmente riconosciute alle regioni e alle province autonome.

Prima di cedere la competenza, un po’ come fanno in quei programmi in cui si deve vendere casa, abbiamo ristrutturato gli ambienti e cambiato il modo di comunicare con un interfaccia più “user-friendly”.

Con le competenze interne e il supporto volontario e gratuito di Digital Champions, dunque senza alcun impegno finanziario per l’Ente, abbiamo rinnovato il sito LAVOROVCO.

Quali sono gli scopi del nuovo sito? Comunicare, comunicare, comunicare. Ma la comunicazione ha le sue regole e la comunicazione online ne ha alcune che sono specifiche; abbiamo deciso di non nasconderci nelle pieghe della burocrazia, avremmo potuto farlo, ma non lo faremo.

Abbiamo deciso di aprirci all’utenza – sostiene il Presidente della Provincia Stefano Costa- e certamente anche alla critica, perché questo è il web, essere online vuol dire essere disposti al confronto, non necessariamente al consenso. Cercheremo di dare dunque servizi e comunicazioni online, che non potranno essere un monologo, le regole del web ce lo impongono, perché la “rete” ha la potenzialità di accrescere le nostre competenze grazie alla cosiddetta “intelligenza collettiva”, senza nasconderci dunque.

L’architettura del sito e il suo linguaggio sono molto semplici, è stata adottata una grafica che richiama più i cartoni animati che non un’austera Pubblica Amministrazione, ma volevamo incuriosire, farci notare prima e farci seguire poi, il tutto seguendo la grammatica del web e le regole della comunicazione online.

Cos’è il Digital Champion? è una carica istituita dall’Unione Europea nel 2012 all’interno del progetto Europe 2000. È un ambasciatore dell’innovazione. Ogni Paese ne ha uno, con il compito di rendere i propri cittadini “digitali”.

Il Digital Champion non è retribuito, non ha staff e non ha budget. Ma ciò nonostante in molti Paesi europei i Digital Champions stanno riuscendo a portare a segno risultati molto importanti creando reti di persone attorno a progetti in particolare di alfabetizzazione digitale. Svolgono anche un ruolo di stimolo nei confronti del governo e di raccordo in sede europea.

In Italia nuovo Digital Champion Italiano è Riccardo Luna. In linea con la raccomandazione dell’Unione Europea di declinare la carica andando sul territorio (“going local”), si è deciso di nominarne uno in ogni comune italiano: poco più di 8000. Una rete di attivisti, volontari, appassionati di digitale con il compito di mobilitare il paese porta a porta.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/01/2017 - Corso “Tecnico dell’accoglienza Turistica”
24/01/2017 - “Le stanze delle meraviglie- Wunderkammern”
24/01/2017 - "Lo racconto in Rosa" quarta edizione
24/01/2017 - VerbaniaBau: Dialoghiamo: elementi di comunicazione non verbale
23/01/2017 - Latte: arriva ettichettatura obligatoria d'origine
Verbania - Cronaca
23/01/2017 - PD su Beata Giovannina
22/01/2017 - Celebrazioni Nikolajewka e Dobrej 2017 - VIDEO
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti