Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Club Forza Silvio su Polizia Municipale

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Club Forza Silvio Verbania, riguardante la formazione e l’aggiornamento professionale della Polizia Municipale.
Verbania
Club Forza Silvio su Polizia Municipale
Accetta Francesca, in qualità di cittadina ed anche in qualità di responsabile della Sicurezza, Pari opportunità e servizi al cittadino per il Club Forza Silvio Forza Italia Verbania, fa presente che in data 23/09/2015, il consiglio comunale di Verbania ha deliberato contro l’armamento della polizia locale, a dispetto della normativa comunitaria volta ad affermare i principi di pari opportunità e parità di trattamento nella formazione lavorativa ed in contrasto con le direttive della Regione Piemonte, per la quale, “la formazione e l’aggiornamento professionale della Polizia Municipale costituiscono la "conditio sine qua non" per percorrere la strada delle autonomie, per stare in Europa, per progredire e crescere al servizio delle Comunità locali”.

Dalla pagina ufficiale della Regione Piemonte, apprendiamo che il percorso di formazione è scandito dall’ agire con cognizione di causa in base alle normative vigenti e alle disposizioni di servizio e per quanto concerne l’operatività del ruolo, applicando l’addestramento sostanziale, acquisito su base sperimentale e pratica.

I modelli organizzativi prevedono la selezione del personale, che questo abbia un’elevata formazione professionale e sia dotato dei congrui mezzi e strumenti operativi.

Regioni e singoli Comuni sono tenuti a garantire la formazione della Polizia Locale TUTTA, senza alcuna sperequazione.

Tuttavia tra i corsi di formazione ed aggiornamento nella sezione Corsi di specifica qualificazione vi rientrano: “il primo soccorso, l'infortunistica stradale, il tiro operativo, la guida sicura, l’ approfondimento delle lingue straniere”.

Alla luce di quanto summenzionato, assistiamo ad una vera e propria presa di posizione arbitraria ed illegittima da parte della maggioranza dei componenti del consiglio comunale di Verbania, volti a ledere la sicurezza del territorio e ad eludere le direttive regionali e comunitarie, pur di affermare il proprio potere prevaricando sull’interesse collettivo. Con tale delibera riteniamo che sia stato arrecato un danno ingiusto al corpo di Polizia Locale in termini di formazione, aggiornamento e preparazione, rispetto agli altri corpi di polizia locale che nella stessa vicinissima Gravellona Toce sono armati.

Si fa appello al Prefetto e alla Commissione sulla sicurezza dei cittadini e del territorio, affinché la delibera del consiglio comunale di Verbania, riguardante l’armamento della polizia locale, venga rivisita in ossequio alle direttive vigenti.

Si auspica che le pari opportunità fra gli appartenenti al corpo di polizia locale, vengano stabilite ipso iure e non più attraverso l’opinione personale dei vari consiglieri comunali.

Francesca Accetta
Commissione Servizi al cittadino-Sicurezza-Pari Opportunità
Club Forza Silvio Verbania



19 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di SINISTRO ANCORA????
SINISTRO
8 Ottobre 2015 - 09:26
 
Come al solito, un'altra opportunità persa per non scadere nel ridicolo..... Cara Sig.ra, Le vorrei ricordare che avere un'arma non è pari opportunità; poi la delibera è stata votata anche dalle opposizioni; infine si appella ad una Prefettura in via di dismissione..... A quando il prossimo volo pindarico, condito di frasi latineggianti sparate a caso? :-*
Vedi il profilo di lady oscar 1avanti un'altra
lady oscar
8 Ottobre 2015 - 10:54
 
A Francé. A parte l ostinarsi a parlare di se in terza persona che ci fa sempre sorridere (x fortuna..gli altri c.s sono così noiosi)...insomma.... Ti hanno votato TUTTI CONTRO. E' stata l unica occasione in cui maggioranza e opposizione si son trovati d accordo. Sei molto propositiva: Inventatene un'altra..hai visto mai....
Vedi il profilo di Aurelio Tedesco Re: avanti un'altra
Aurelio Tedesco
8 Ottobre 2015 - 12:44
 
Ciao lady oscar

Se trovi i comunicati stampa noiosi non li leggere.. nessuno ti obbliga...tu pensi di non essere noiosa con i tuoi commenti da tuttologa?
Vedi il profilo di lady oscar 3touché ?
lady oscar
8 Ottobre 2015 - 13:18
 
Infatti li salto. Leggo solo quelli dell Accetta. Come chi trova noiosa me, mi bypassa. Si rilassi 😊
Vedi il profilo di Giorgio Tigano Fronte favorevole all'armamento Vigili
Giorgio Tigano
8 Ottobre 2015 - 13:43
 
Vorrei ricordare ai distratti che non tutta l'opposizione ha votato contro l'armamento dei Vigili. Il Fronte Nazionale ha votato convintamente a favore. Per due semplici motivi. I viglili ricoprono anche compiti di Pubblica Sicurezza che prevede l'armamento ed in secondo luogo anche il regolamento comunale lo prevede. Tanto per chiarire
Vedi il profilo di lady oscar 1Re: Fronte favorevole all'armamento Vigili
lady oscar
8 Ottobre 2015 - 14:05
 
Molto vero. Tutti contro tranne Fronte Nazionale. Non entro nel merito della scelta del dott Tigano ma una débâcle resta. Salut.
Vedi il profilo di renato brignone 1ok al manganello
renato brignone
8 Ottobre 2015 - 14:14
 
Ringrazio Accetta per avermi fatto sentire per una volta "maggioritario" :D , comunque fino al manganello potrei arrivare, oltre NO... magari il manganello, per i richiami simbolici al ventennio, è sufficiente per "sedare" i più destroidi.
PS sempre mitico il nostro Aurelione che non perde un colpo :D
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Fronte favorevole all'armamento Vigili
SINISTRO
8 Ottobre 2015 - 14:57
 
Ciao Giorgio Tigano

Vero Doc, infatti ho detto dalle (non da tutte le) opposizioni, senza precisare la provenienza dei voti a favore (4?). Comunque è strano che il Consiglio comunale deliberi in difformità del regolamento, sempre che l'armamento non sia previsto in casi particolari.... Sarebbe interessante leggere tale documento, nonchè conoscere il parere della Prefettura in merito, sempre che abbiano tempo da dedicare a questa questione, visto che le rimane poco più di un anno di vita ancora!
Vedi il profilo di privataemail USA DOCET
privataemail
8 Ottobre 2015 - 17:34
 
Ma le cronache americane non vi hanno insegnato nulla? Se facciamo la rincorsa a chi c'è là più grossa (la pistola) a rimetterci saranno spesso gli innocenti, se girano sempre più forze dell'ordine armate gli scontri saranno maggiormente cruenti, senza considerare i rischi che qualche agente possa avere problemi di instabilità emotiva temporanea, e fare pazzie com'è già avvenuto anche in Italia
Vedi il profilo di Giovanni% Ipotesi da considerare
Giovanni%
8 Ottobre 2015 - 19:31
 
La discussione sull'armare o meno la Polizia Locale mi sembra che qui a Verbania stia seguendo un carattere decisamente IDEOLOGICO.
Non mi sembra del tutto da scartare l'ipotesi di armare i nostri vigili urbani.
Svolgono importanti compiti di vigilanza tra la gente, fermano veicoli e il malitenzionato che vuole sottrarsi a un controllo, denuncia o sanzione può sempre agire violentemente.
Le guardie giurate e la Polizia Stradale ricordo che sono armate.
Se diamo un sguardo all'Europa notiamo che solo la Grecia, Estonia e Cipro hanno la Polizia Locale non armata insieme alla Gran Bretagna e l'Irlanda che forniscono comunque in dotazione un manganello un paio di manette.
Ecco un dossier sulla la situazione europea
http://www.aci.it/fileadmin/documenti/notizie/Eventi/Polizia_Locale_in_Europa.pdf
Vedi il profilo di Valter Club Forza Paolo
Valter
8 Ottobre 2015 - 21:39
 
Non entro nel merito della questione....già ampiamente dibattuta....!!

Valter
Club Forza Paolo, Antonio, Aldo. ecc
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ipotesi da considerare
SINISTRO
9 Ottobre 2015 - 09:41
 
Ciao Giovanni%

Non è una questione ideologica, ma di buon senso, almeno per me: se ti danno una pistola, devi anche saperla usare. Se poi la mettiamo sul discorso della divisa, allora sì che diventa ideologìa, visto che, seguendo questa logica, dovremmo armare anche i Vigil del Fuoco, la Protezione Civile, ecc....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: avanti un'altra
SINISTRO
9 Ottobre 2015 - 09:43
 
Ciao lady oscar

Peraltro ripudiata anche dall'altra metà del suo partitello, aggiungerei.....
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Re: Ipotesi da considerare
Giovanni%
9 Ottobre 2015 - 12:02
 
Che c'entrano le divise. Non partiamo in quarta a scassare le argomentazioni. Ho citato altri operatori con ruoli di vigialanza e controllo. Pensiamo solo alla Polizia Stradale con ruoli molto simili...
Esiste un problema tecnico e addestrativo. Mica devono essere tutti armati?
Mi dispiace ma sento tanta puzza di ideologia da entrambi i lati.
Io non manderei in giro personale non armato a effettuare sopralluoghi e fermare veicoli.
E' un problema di buon senso.
Ci tengo poi a precisare che tutti gli arzigogolamenti dell'Accetto e menomale che Silvio c'è non li ho letti. E' una questione antica e dibattuta a livello europeo.
Vedi il profilo di paolino 1anche no
paolino
9 Ottobre 2015 - 14:36
 
abbiamo già una mezza dozzina di corpi sempre armati,non scherziamo. la pistola anche ai vigili? per comminare qualche multa? siamo seri. se riteniamo che i posti di blocco possano essere pericolosi,non facciamoli fare ai vigili,tanto li fanno già la Polizia,CC e GdF. bastano e avanzano.
forse dietro a questa proposta c'è qualche leggerissimo interesse....in Italia ci sono più o meno 60mila vigili,chiunque può capire che armarli tutti sarebbe un bel colpaccio per l'industria "pistolettara".
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Ipotesi da considerare
SINISTRO
9 Ottobre 2015 - 16:22
 
Ciao Giovanni%

Volevo solo farti notare che non si tratta solo di un problema di ordine pubblico, bensì anche di natura sociale. Poi dire che la prima cosa sta a destra, e la seconda a sinistra, è solo un mero punto di vista. Allora come ti spieghi che, in alcune realtà locali, ci sono stati vigili urbani part-time, addirittura al servizio di 2 comuni, per poter avere uno stipendio full-time? Quindi, se tanto mi da tanto, questi poliziotti avevano, o avrebbero potuto avere, ben 2 pistole!!!!! peccato che tutto è finito, visto che ci ha messo il becco la Corte dei Conti.... Uniformare, armonizzare, seve per evitare palesi disparità, come tu giustamente dici, tecnico-organizzative, cosa ben diversa dal concetto di pari opportunità , tanto propugnato dalla Sig.ra in argomento, che nulla centra col tiro operativo. Poi, visto che insisti sulla chiave ideologica, allora come ti spieghi che ha votato contro la quasi totalità dell'opposizione, ANCHE di CENTRO-DESTRA (M5S, Lega, Forza Italia, per es.)?
Vedi il profilo di Giovanni% 1X Paolino e Sinistro
Giovanni%
10 Ottobre 2015 - 10:09
 
Vi rispondo senza spirito polemico volendo solo ragionare insieme a voi sulla questione premettendo che non sono un vigile urbano.
Credo infatti che abbiamo cominciato un po' tutti (e io prima di tutti) con un errore. Abbiamo sempre parlato in termini assoluti mentre il tutto dovrebbe essere ricondotto alla realtà verbanese.
Ritornano ai termini generali credo che avete sottovalutato le attribuzione delle polizia municipale. I vigili non sono solo quelli che vanno in giro con il blocchettino in mano a comminare multe. Non è giusto dire che non devono eseguire bocchi stradale quando questa è parte essenziale del proprio lavoro. Essi sono un organo importante di polizia amministrativa e eseguono diversi controlli e sopralluoghi per verificare abusi edilizi, ambientali ecc. che in molti contesti del territorio nazionale sono molto delicati.
Ora qui però stiamo parlando di armare la Polizia Locale della città di Verbania
Il tutto però deve essere giustamente calato nell'ancora tranquillo contesto verbanese ed è qui che giunge la mia accusa di ideologismo verso molti ragionamenti. Per molti voi è un male vedere in assoluto un corpo armato. Un ragionamento dovrebbe essere invece essere svolto valutando la concreta situazione del territorio.
Verbania è ancora tranquilla e magari appare esagerato armare tutti gli agenti di polizia municipale che è in giro ma sarebbe da valutare di armare una certa aliquota di personale che svolge servizi particolare. In un posto di blocco può capitare di fermare qualunque tipo di persona. Nelle situazioni più gravi questi starebbero li tranquilli per farsi arrestare all'arrivo dei Carabinieri o della Polizia?
P.S. non mi controargomentate riferendovi alle tesi del club viva Silvietto in quanto non ho non le ho neppure perso tempo a leggerle.
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Ma....
lupusinfabula
11 Ottobre 2015 - 21:24
 
Roma, vigili armati, Milano, vigili armati, Torino, vigili armati, Novara vigili armati, e più vicino a noi, Cannobio vigili armati, Cannero, vigili armati, Oggebbio, vigili armati.....perchè Verbania no?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: X Paolino e Sinistro
SINISTRO
12 Ottobre 2015 - 09:54
 
Ciao Giovanni%

Su questo sono d'accordo con te! Figurati se ha senso che una persona, che non ha avuto neanche il coraggio di presentarsi per i consigli di quartiere, si permette di accusare di assolutismo chi è sato democraticamente eletto.... Semmai è lei a peccare d'arroganza ed ignoranza. :-D



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/10/2017 - "Come sta l'aria a Verbania?"
24/10/2017 - Offerte di lavoro del 24/10/2017
23/10/2017 - Pallavolo Altiora vince 3-0
23/10/2017 - Occupazione: “Servizio di sgombero neve e spargisale”
23/10/2017 - Quattro alloggi a prezzo convenzionato
Verbania - Politica
23/10/2017 - "Floricoltura e l’agricoltura a scuola"
16/10/2017 - Bando Periferie: Il Governo firma il Cipe
15/10/2017 - "Sul Teatro Il Maggiore la deroga della deroga"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti