Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Articolo 18, scioperi nel VCO

Ferma opposizione da parte della FIOM CGIL del VCO alla modifica dell’articolo 18 presentata dal Governo alle parti sociali, una misura ritenuta inaccettabile nel merito e nel metodo.
Verbania
Articolo 18, scioperi nel VCO
I metalmeccanici hanno quindi deciso di incrociare le braccia per 16 ore anche a livello locale, con sciopero dei lavoratori come Lagostina o Alessi per la giornata di venerdì 23 marzo.
Una mobilitazione che però era iniziata anche nelle scorse settimane, quando il 9 marzo la manifestazione a livello nazionale aveva visto anche una folta partecipazione del VCO.

Altre due ore di sciopero erano state indette martedì scorso, occasione in cui si erano fermate anche la Perucchini e Fornara & Maulini, ma anche alla Lagostina dove il 70% dei lavoratori aveva deciso per lo stop, così come per l’Amea. Il 30 era invece stata la percentuale dell’Alessi.

Le ore di sciopero, 16 in tutto, verranno frazionate in pacchetti di due ore, occasione che porterà le maestranze a dibattere anche della modifica all’articolo 18 non condivisa dalla Fiom secondo cui non si andrebbero a ridurre la precarietà o le forme di assunzione temporanee oppure nulla si andrebbe ad aggiungere a livello di estensione degli ammortizzatori sociali.

“Se a tutto questo – dice la Fiom VCO – aggiungiamo la recente riforma delle pensioni, è evidente che la crisi economica e finanziaria la si vuol far pagare interamente ai soliti noti”.”A livello locale – commenta Marco Cristina segretario della FIOM CGIL VCO – un provvedimento di questo tipo pesa ancora di più perché il territorio è tra i più fortemente toccati dalla crisi. Se sarà possibile licenziare come giusta causa per motivi economici, nel nostro territorio la situazione si farà ancora più drammatica”
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/07/2017 - Unione Industriale VCO: terzo trimestre 2017
24/07/2017 - LegalNews: Controllare il lavoratore per mezzo del badge: è legittimo?
23/07/2017 - Torino Club Verbania donazione pro terremotati
23/07/2017 - CVCI a Dervio e Maccagno
23/07/2017 - Centro estivo Virtus Verbania
Verbania - Cronaca
22/07/2017 - Movida piazza San Rocco: limitazioni al traffico
18/07/2017 - Motobenedizione - foto e video
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti