Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

DEA: "Il territorio deve essere unito"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle Verbania, Davide Bono vicepresidente commissione sanità, sulla sanità del VCO e l'ospedale unico.
Verbania
DEA: "Il territorio deve essere unito"
“Il territorio deve essere unito, senza pesare i voti dei Sindaci, ma tutti insieme, si deve iniziare a lavorare ad un progetto per queste zone verso l'Ospedale Unico. Ci rendiamo conto che non sia una scelta che metterà d’accordo tutti, Domo vuole il Dea, Verbania anche. “…”ci vuole una logica Win-Win dove vincono tutti e due. La Regione "..." tenga l’ospedale unico plurisede, fino a quando non ci saranno le basi per un ospedale unico in posizione baricentrica. “

Queste parole non sono frutto di una propaganda dell’ultima ora ma sono state pronunciate, ormai quasi un anno fa, durante il consiglio comunale aperto di Verbaia del 15 Novembre 2014, da Davide Bono, consigliere regionale del MoVimento 5Stelle. Il Pd non diede peso a questa proposta. Ora, venerdì prossimo, il presidente Chiamparino incontrerà gli amministratori del territorio del VCO, accompagnato dagli assessori Saitta e Reschigna. Quest’ultimo ammette: " Se il territorio è disposto a seguirci nell'ipotesi dell'ospedale unico dal giorno dopo si parte per lavorare, nel frattempo ci si deve organizzare ".

Il Gruppo di Verbania si chiede come mai si è passati da "uno dei due dea" all' ospedale unico? Perché declassando un dea si scontenta una parte di elettorato e l'anno prossimo a Domodossola ci saranno le elezioni? Non è così che si decide.

Questa posizione del PD però stupisce visto che la stessa soluzione era stata infatti bocciata già a dicembre 2014 dalla maggioranza di centro sinistra a Palazzo Lascaris. Noi del Movimento 5 Stelle avevamo infatti presentato una mozione dal titolo "valutazione della fattibilità politica,tecnica ed economica della realizzazione del nuovo ospedale unico del vco" dove si impegnava la giunta "ad iniziare un percorso condiviso con il territorio" per evitare una lotta fratricida e la perdita dei servizi complessivi. Cosa sia cambiato rispetto ad un anno fa ce lo devono spiegare Reschigna e compagni che hanno bocciato il nostro ordine del giorno. Forse che si avvicina la scadenza del 31 dicembre in cui la giunta dovrebbe dire a Roma quale dei due ospedali verrà declassato? In ogni caso spiace constatare che si è perso ancora un anno di tempo o forse più di 10, ricordando il referendum fallito di inizio 2000.

Gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle Verbania
Davide Bono vicepresidente commissione sanità
Giampaolo ANDRISSI



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di cesare I soldi??
cesare
14 Ottobre 2015 - 10:10
 
I soldi x ospedale unico dove li trovano ? Parlano di nuovo ospedale tanto per temporeggiare e non decidere .
A Verbania abbiamo una struttura ospedaliera nuova , che verrà abbandonata , e andiamo a progettare di spendere altri soldi per costruire un nuovo ospedale ? Dove e come si risparmia ? I bravi amministratori pubblicano le cifre ,dove ,come e quanto si risparmia le parole sono fuffa ...
Proprio il PD che ha boicottato l'ospedale unico del 2000 , una grande struttura, ora ci viene a riproporre un piccolo ospedale (ovviamente non lo dicono ) x chiudere Domo e Verbania .



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
25/03/2017 - Forza Italia Vco: rivalutare le gallerie sulla SS34
25/03/2017 - “Fondo di solidarietà per la casa”
25/03/2017 - Carabinieri: controlli, viabilità e stupefacenti
25/03/2017 - Ferrari aderisce ad Articolo 1
25/03/2017 - Entra nel vivo il calcio CSI
Verbania - Politica
23/03/2017 - "La politica sia unita sulla SS34"
23/03/2017 - Forza Italia su ex Tam Tam
23/03/2017 - Lega Nord su progetto Interconnector
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti