Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Incontro per salvare la canfora di Pallanza

Ieri mattina si è tenuto l'incontro con i rappresentanti del Comitato "Salviamo la canfora di Pallanza", il dott. Zanzi di Fitoconsult, l'assessore Massimo Forni e Francesca Parietti tecnico comunale del dipartimento lavori pubblici.
Verbania
Incontro per salvare la canfora di Pallanza
Oggetto dell’incontro lo stato di salute della “canfora” sul lungo lago di Pallanza che, come da tutti convenuto, non può essere lasciata così com'è.

Nell'ipotesi di escluderne l'abbattimento, il dott. Zani ha proposto di intervenire con la potatura (sfoltimento e riduzione della chioma) ed il consolidamento statico (legatura branche con cavi di sicurezza ed eventuale puntellamento della branca posta in direzione sud che si protende sul porto), ritenendo superfluo il “tirantaggio” al suolo valutando il valore della sicurezza statica al ribaltamento sufficiente. Il costo ipotizzato dal dott. Zanzi per le operazioni indicate sopra è di circa 4.800,00 € oltre IVA.

Su richiesta del Comune, il Comitato ed il dott. Zanzi si sono dichiarati disponibili a presentare nei prossimi giorni un progetto con i necessari approfondimenti economici e strutturali nonché a garantire assistenza tecnica durante l'esecuzione degli interventi.

Nel caso in cui il progetto di consolidamento del Comitato presenti idonee garanzie di sicurezza con interventi aventi una spesa ricompresa nei 4.800 € preventivati, l'Amministrazione Comunale si è dichiarata disponibile a valutarne la messa in atto, riconoscendo alla canfora, un valore non solo paesaggistico ma anche affettivo per la cittadinanza.

La pianta dovrà in ogni caso, anche nel caso di consolidamento statico, essere costantemente monitorata.

L'Amministrazione Comunale



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di SHPALMAN accanimento terapeutico
SHPALMAN
14 Ottobre 2015 - 13:00
 
Quanto potrà tirare avanti?5 anni?10 anni?e poi?andrebbe comunque sostituita,le piante non vivono in eterno. Con gli stessi soldi o anche qualcosa in più considerando comunque che si dovrebbero spendere altri soldi per il monitoraggio,non si potrebbe sostituire con una nuova canfora già di discrete dimensioni? Ci si porterebbe avanti col lavoro e tra 10 anni avremmo una bella pianta
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 5.000 euro!
Hans Axel Von Fersen
14 Ottobre 2015 - 14:25
 
Con quei soldi si fa arrivare una sequoia direttamente dagli USA!
Vedi il profilo di livio orizzontale
livio
15 Ottobre 2015 - 09:03
 
La canfora di Pallanza ha una sua storia e i commenti appena letti denotano un'assenza di memoria che evito di commentare,se non ci fossero stati molti cittadini a costituirsi in comitato oggi la canfora sarebbe orizzontale



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
22/07/2017 - Villa Taranto visita e brunch
22/07/2017 - Botta e risposta PD - Brignone
22/07/2017 - BellaZia: Saganaki di Gamberi
22/07/2017 - Movida piazza San Rocco: limitazioni al traffico
21/07/2017 - "Mostra Galeotta"
Verbania - Politica
21/07/2017 - FDI AN su cimitero Zoverallo
21/07/2017 - Forza Italia Berlusconi su PD e Amministrazione Comunale
20/07/2017 - Forza Italia: Distretto turistico, ultima chiamata
19/07/2017 - Incontro su fusione Verbania Cossogno
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti