Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Domodossola : Eventi

“Castagnata di solidarietà”

Ritorna domenica 25 ottobre prossimo il consueto appuntamento con la “Castagnata di solidarietà”, organizzata dai gruppi di Casa don Gianni “Genitori per sempre” e “Diversamente genitori”.
Domodossola
“Castagnata di solidarietà”
Non solo castagne, ma anche torte e altri dolci riempiranno il banchetto che verrà allestito a Domodossola, in piazza Mercato, dalle ore 14.30.

I due gruppi di genitori si uniscono nella promozione e nella condivisione di una festa che consentirà, a sua volta, di attivare un’opportunità di lavoro: il ricavato dell’evento permetterà infatti l’avvio di un tirocinio formativo in favore di un padre di famiglia senza lavoro.

“Diversamente Genitori”, è un gruppo di genitori con figli diversamente abili; il gruppo si riunisce mensilmente per condividere e approfondire vissuti legati alla quotidianità, per avere ascolto e comprensione, per combattere la solitudine.

Elemento fondamentale per i genitori che partecipano al gruppo è la possibilità di incontrare altri genitori che vivono lo stesso problema e di provare sollievo nel non sentirsi soli ad avere determinati sentimenti creduti negativi. La partecipazione al gruppo fornisce maggiore energia e forza nell’affrontare quotidianamente il problema della convivenza e della sofferenza.

Attraverso il gruppo si vuole evitare che i genitori e i familiari di persone diversamente abili si confrontino, da soli, con problemi di natura sociale ed affettiva; il gruppo anzi aiuta i genitori a superare insieme le diverse difficoltà, il senso di fallimento, la fatica del quotidiano, la paura e l’isolamento.

“Genitori per sempre” è un gruppo di genitori che hanno perso i figli giovani per qualunque causa: malattia, incidenti stradali, suicidi, droga, dipendenza e violenze.
Sorto all’interno dell’Associazione “Alternativa a…” per volontà Don Antonio Visco, psicologo psicoterapeuta, oggi è supportato da Mauro Vassura, psicologo del Centro per la Famiglia di Casa don Gianni e da alcuni referenti dell’Associazione.

Il gruppo propone percorsi terapeutici, sia di tipo psicologico per chi ha subito un lutto così grave, sia farmacologici e medici, qualora ce ne fosse la necessità; propone inoltre incontri di auto-aiuto per la “rielaborazione dei lutti”, rivolti a persone che hanno subito altre perdite per cause diverse.

l gruppo, di matrice cristiana, ma “laico” nel suo grande valore di solidarietà umana,
vuole evitare fughe in realtà magiche o superstiziose e si propone di aprire le famiglie perché non si chiudano in una seconda morte. La condivisione di tutti non esclude percorsi singoli o di settore legati a specificità particolari, perché i nostri ragazzi continuino a rivivere nel mondo.

La castagnata, nel cuore di Domodossola, rappresenta uno spazio e un momento attraverso i quali l’intera cittadinanza potrà condividere i valori della solidarietà e del rispetto, e la gioia dei protagonisti di uscire tra la gente, sentendosi parte di un unico grande insieme.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Domodossola
16/03/2017 - “Rassegna Architettura Arco Alpino”
08/03/2017 - Successo per "La lingua segreta delle donne”
06/03/2017 - SSD Insubrika vince il "MegaStaffettone"
01/03/2017 - I Nomadi festeggiano i 19 anni Cantante della Solidarietà
07/02/2017 - Sequestrati 350 orologi di grande valore al confine
Domodossola - Eventi
19/01/2017 - “Tra Liguria e Toscana: storie di mafie e confini”
13/01/2017 - Waikiki Ensemble "la musica in testa"
04/01/2017 - Riparte a gennaio l’edizione 2017 di “Amori in corso”
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti