Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Eventi

La Danza Delle Energie

WORKSHOP TEATRALE INTENSIVO 26/05/2013 FRANCO ACQUAVIVA 10:00 - TEATRO ROSMINI - SCUOLA DI TEATRO DIRETTA DA GIOVANNI SINISCALCO
Fuori Provincia
La Danza Delle Energie
LA DANZA DELLE ENERGIE

Non bastano simpatia e disinvoltura personali per essere efficaci sulla scena. Per “abitare” la scena bisogna acquisire come una “seconda natura”.

Il punto è dunque reimparare a camminare, a parlare, a muoversi nello spazio insieme ai propri partners, e lo si può fare in diversi modi. Danzare “col corpo” è spesso qualcosa di solo esteriore, che punta alla bellezza estetica, e dunque non serve all`attore. “Danzare nel corpo” è un modo per dire che quello che serve all`attore è di riconnetersi alla fonte interiore del movimento, e ciò partendo dagli impulsi vitali, biologici del nostro corpo. Non si tratta in fondo di danzare, ma di imparare a riconoscere la base biologica dell`azione in scena.

Il workshop, condotto da FRANCO ACQUAVIVA, è adatto a tutti quelli che vogliono cimentarsi con una pratica dinamica di lavoro dell`attore, e può essere affrontato anche da chi non pratichi discipline fisiche specifiche.
ORARIO: 10 > 18


FRANCO ACQUAVIVA
Attore, regista, drammaturgo, pedagogo teatrale. Laureato con lode al DAMS dell`Università di Bologna. Come attore si forma al Teatro Ridotto di Bologna con cui ha prodotto spettacoli ed effettuato tournée in Italia, Danimarca, Venezuela, Argentina, Cuba, Nord America, Brasile, Polonia, Germania, Svizzera; e come organizzatore teatrale al Centro Teatrale La Soffitta (DAMS di Bologna). Lavora per venti anni come attore e insegnante al fianco della grande attrice e pedagoga danese Iben Nagel Rasmussen dell’Odin Teatret, all’interno del progetto internazionale The Bridge of Winds, che raduna attori e danzatori, provenienti da varie parti del mondo, e con il quale ha effettuato tournée in vari Paesi.
Come regista ha modo di seguire il lavoro di Eugenio Barba all’I.S.T.A (International School of Theatre Anthropology), sessione di Bologna, e in diverse altre occasioni.
Allievo di Giuliano Scabia, ha pubblicato saggi di teatrologia su diverse riviste specializzate (Prove di Drammaturgia, Culture Teatrali, Teatri delle Diversità, L’Ulisse), e ha curato il volume Il Ponte dei Venti, ed. Il Battello Ebbro, Bologna, 2000.
Nel 1999 fonda, insieme ad Anna Olivero, il Teatro delle Selve, con cui produce spettacoli (circa una trentina di titoli dalla fondazione) e organizza rassegne teatrali (la principale, TEATRI ANDANTI è giunta nel 2012 alla XII edizione). Il Teatro delle Selve nel 2006 viene riconosciuto dalla regione Piemonte come Compagnia di Prosa e Residenza Multidisciplinare. Nel 2008 insieme ad altre 4 Residenze piemontesi, il Teatro delle Selve ha vinto un bando di produzione nazionale (Nuove Creatività) indetto dall’ETI (Ente Teatrale Italiano).

SPAZIOTEATRO SELVE - Via Zanotti, 26 - 28010 PELLA (NO)

email: info(at)teatrodelleselve.it
Tel + Fax: +39 0322 96 97 06
Cell. +39 339 66 16 179
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
23/10/2017 - Amatori Verbania Rugby vince anche a Milano
22/10/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora seconda vittoria
21/10/2017 - Filippo Ganna è Campione d'Europa
20/10/2017 - Mostra Sor'riso Amaro
20/10/2017 - Promessi Sposi on air
Fuori Provincia - Eventi
07/10/2017 - Famiglie al museo all'UniversiCà
05/10/2017 - Corso di cinema
29/09/2017 - Orta reloaded: Le EcoLogiche
29/09/2017 - Lakescapes: Gl’innamorati
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti